Parallax

ADISU Lecce. Bando attività culturali: evento "Carovana dei saperi contro le mafie"


L’Adisu Puglia, ente regionale per il diritto alo studio, sostiene da tempo progetti di formazione culturale creati da gruppi di studenti o associazioni, che abbiano lo scopo di favorire tra gli universitari una più complessiva crescita culturale e sociale del proprio ruolo. Progetti che vengono finanziati in un’ottica che guarda al diritto allo studio non solo come fornitura di servizi essenziali per i meno abbienti come alloggi, mense, libri, ma fornisca in generale a tutta la popolazione universitaria le possibilità di realizzare progetti che contribuiscano a fare di questi studenti dei protagonisti attivi e consapevoli del loro ruolo nella società. Sono iniziative che vanno avanti da alcuni anni con un successo ed una partecipazione sempre crescenti, che incoraggiano la Regione Puglia e l’Adisu ad incentivarle e proseguire su questa strada. Numerosi anche quest’anno i progetti approvati, dopo discussioni e confronti che hanno coinvolto centinaia di studenti impegnati nella elaborazione e proposizione dei nuovi progetti. Fra questi è particolarmente attuale quello della “Carovana dei saperi contro le mafie”. Una serie di iniziative, seminari, workshop, cineforum, banchetti informativi, elaborazione stampa e diffusione di materiali di approfondimento analitico sul fenomeno mafioso nella nostra regione che sta coinvolgendo la popolazione di tutti gli atenei di Puglia. Un momento di particolare importanza sarà la partecipazione dei giovani di questo progetto alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, promossa dall'associazione "Libera - Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie" da pochi giorni istituzionalizzata con un voto unanime del Parlamento. Una giornata che non si limiterà alla partecipazione alla manifestazione regionale a Bari, ma proseguirà nel pomeriggio con seminari nei vari Atenei di approfondimento e discussione anche alla luce della stessa manifestazione. Gli impegni del progetto non si fermano qui. Proseguiranno in estate ed in autunno con ulteriori momenti di approfondimento e soprattutto di sintesi su quanto verrà elaborato, con la realizzazione di documenti finali che saranno diffusi e discussi tra tutta la popolazione universitaria. Il diritto allo studio come realizzazione di una partecipazione consapevole degli universitari alla vita del Paese, un obiettivo che l’Adisu Puglia riconferma ed intende continuare a sostenere e sviluppare.

L’Adisu Puglia, ente regionale per il diritto alo studio, sostiene da tempo progetti di formazione culturale creati da gruppi di studenti o associazioni, che abbiano lo scopo di favorire tra gli universitari una più complessiva crescita culturale e sociale del proprio ruolo. Progetti che vengono finanziati in un’ottica che guarda al diritto allo studio non solo come fornitura di servizi essenziali per i meno abbienti come alloggi, mense, libri, ma fornisca in generale a tutta la popolazione universitaria le possibilità di realizzare progetti che contribuiscano a fare di questi studenti dei protagonisti attivi e consapevoli del loro ruolo nella società. 

Sono iniziative che vanno avanti da alcuni anni con un successo ed una partecipazione sempre crescenti, che incoraggiano la Regione Puglia e l’Adisu ad incentivarle e proseguire su questa strada. Numerosi anche quest’anno i progetti approvati, dopo discussioni e confronti che hanno coinvolto centinaia di studenti impegnati nella elaborazione e proposizione dei nuovi progetti.

Fra questi è particolarmente attuale quello della “Carovana dei saperi contro le mafie”. Una serie di iniziative, seminari, workshop, cineforum, banchetti informativi, elaborazione stampa e diffusione di materiali di approfondimento analitico sul fenomeno mafioso nella nostra regione che sta coinvolgendo la popolazione di tutti gli atenei di Puglia.

Un momento di particolare importanza sarà la partecipazione dei giovani di questo progetto alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, promossa dall'associazione "Libera - Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie"  da pochi giorni istituzionalizzata con un voto unanime del Parlamento. Una giornata che non si limiterà alla partecipazione alla manifestazione regionale a Bari, ma proseguirà nel pomeriggio con seminari nei vari Atenei di approfondimento e discussione anche alla luce della stessa manifestazione.

Gli impegni del progetto non si fermano qui. Proseguiranno in estate ed in autunno con ulteriori momenti di approfondimento e soprattutto di sintesi su quanto verrà elaborato, con la realizzazione di documenti finali che saranno diffusi e discussi tra tutta la popolazione universitaria.

Il diritto allo studio come realizzazione di una partecipazione consapevole degli universitari alla vita del Paese, un obiettivo che l’Adisu Puglia riconferma ed intende continuare a sostenere e sviluppare.

 

a.degiovanni , 20/03/2017

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind