Parco in Festa è un progetto vincitore del bando di finanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI “Giovani Energie in Comune”, presentato dalla Città di Tricase (capofila), dal Comune di Corsano e dal Comune di Gagliano del Capo.
Parco in Festa prende il suo nome dall’omonimo evento che si svolge dal 2008 a Marina Serra di Tricase organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Primo Piano, e si è esteso, con il supporto progettuale di Project Lab, anche ai Comuni di Corsano e Gagliano del Capo, in un’ottica sostenibile, all’interno del PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO-SANTA MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE”.
TRICASE IN TUTTI I SENSI
16 luglio 2011
Torna il 16 Luglio, per la terza edizione, “Tricase in tutti i Sensi”, la rassegna che attraverso i cinque sensi intende offrire uno sguardo a tutto tondo su Tricase e sul Salento. Organizzata dall’Associazione Culturale Obiettivo Primo Piano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase, l’evento rientra nel progetto “Parco in Festa”.
Interessantissime iniziative in programma per un appuntamento che si ripropone dopo il successo delle scorse edizioni, per stimolare ancora una volta i fruitori e il pubblico a scoprire le meraviglie dello splendido territorio di Tricase, promuovendone il territorio, le tradizioni e la storia. Punto di partenza per scoprire la cultura salentina, crogiolo di suggestioni culturali e crocevia di etnie. Anche per questa stagione non mancheranno progetti musicali d’eccezione, che fondono la musica tradizionale, il cantautorato e la sperimentazione, mostre di artisti nel centro storico e nelle corti più belle per la rassegna “Galleria d’arte all’aperto”, tango argentino, degustazione di prodotti tipici del mare e della terra e tante sorprese che solleciteranno i cinque sensi.
Contatti: Ufficio Stampa Jessica Niglio - 328 2058685 – jessicaniglio@gmail.com
"TI RACCONTO A CAPO"
Immagini suoni e parole della Terra del Sud
Il Progetto “Ti racconto a Capo” è realizzato dal Comune di Corsano – Assessorato alle Politiche Giovanili ed Associazionismo e dalla Pro Loco di Corsano in collaborazione con lo Studio Associato KOREMA, con il patrocinio della Provincia di Lecce e con la partership di NASCA Teatri di Terra, dell’Associazione Sileno in Terra di Puglia e di RadioVenere e Radio Peterpan.
Il progetto, ideato e coordinato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, è la naturale evoluzione ed il proficuo sviluppo dell’edizione 2010 di “Ti racconto…Corsano”, che ha avuto un notevole riscontro di pubblico e di critica, riuscendo a catalizzare anche l’attenzione di testate giornalistiche e produzioni che sono andate ben oltre il confine salentino.
Quest’anno il “racconto” sarà “a Capo”, sia perché partirà da quest’estremo lembo di Sud - il Capo di Leuca - sia perché ci impegnerà sempre in nuove esperienze, convinti che ogni anno bisogna avere la forza e il coraggio di mettere un punto sul tempo trascorso, imparare dagli errori, andare “a capo” raccontando una storia che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro.
Questi obiettivi verranno perseguiti attraverso una serie di attività che uniranno le varie arti in un unicum di rappresentazione, informazione, ricostruzione storica e licenza artistica, utile anche a divenire polo di attrazione turistica. La storia, i luoghi, l’arte e la cultura saranno racchiusi in una sintesi di immagini, suoni e racconti.
Passaggio imprescindibile e fondamentale sarà anche il coinvolgimento dei giovani nella realizzazione del progetto, affinché vivano in prima persona l’opera di attualizzazione e riscoperta dei passaggi storici, possano appropriarsene ed, allo stesso tempo, possano esprimere pienamente la loro vena creativa.
Per far sì che ciò accada realmente e per dare un segno concreto l’organizzazione garantirà la partecipazione anche dei giovani alla RESIDENZA TEATRALE che si svolgeranno in maniera completamente gratuita, sotto la direzione dell’attore e regista Ippolito Chiarello.
La Residenza Teatrale avrà come tema “LE STANZE DELLA MEMORIA” . Una esplorazione nelle storie intime delle nostre case "stellate" del sud, per indagare e scoprire un modo di raccontarle e musicarle in otto mini teatri sparsi nella città.
Si avrà come set naturale gli angoli di Corsano e del Capo di Leuca, i luoghi quotidianamente vissuti dalla popolazione, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione delle strade e delle piazze, quali contesti urbani ricchi di storia e segni (essi stessi) della storia.
Recapiti organizzativi:
- Comune di Corsano - Assessorato alle Politiche Giovanili ed Associazionismo - Francesco Caracciolo cell. 328 8424212 – email caracciolo_francesco@yahoo.it
www.comune.corsano.le.it – Tel. 0833 531170 - Fax 0833 531122
- “Ti racconto a Capo”
www.tiraccontoacapo.it
email tiraccontoacapo@hotmail.it
c/o Comune di Corsano
Via della Libertà – 73033 Corsano (Le)
Cell. 328.8424212 – Tel. 0833 531170 - Fax 0833 531122
- NASCA Teatri di Terra – Ippolito Chiarello
www.ippolitochiarello.it
email. nasca@ippolitochiarello.it
PARCO IN FESTA FESTIVAL
30 Luglio 2011 – Marina Serra di Tricase
L’evento che dà il nome all’intero progetto vincitore del bando ministeriale è un festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del Parco Regionale Naturale Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Primo Piano, per la direzione artistica di Mauro Arnesano che assieme ad Adelaide Gerardi ne ha avuto l’idea, “Parco in Festa” si colloca tra gli eventi che mirano alla comunicazione verde e alla promozione della cultura del Turismo responsabile.
Marina Serra vedrà performance artistiche a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, per sensibilizzare al recupero delle bellezze naturalistiche dei Parchi Naturali del Salento. Un festival che attraverso le arti e la cultura rivaluta scenari inconsueti.
La modernità della cultura del rispetto e dell’evento sostenibile passa per l’idea del “recupero”, che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, il riuso dei materiali, l’utilizzo di materie prime, ma anche la ri-esaltazione delle tradizioni e il racconto della storia, dei personaggi, dei prodotti più autentici, credendo nella cultura come mezzo di crescita morale.
COLORI SUONI E SAPORI
3 Agosto 2011 – Gagliano del Capo
L’evento, realizzato in collaborazione dal Comune di Gagliano, Pro Loco e Associazioni socio-cultirali della cittadina, si articola in tre momenti interdipendenti tra loro, il cui filo conduttore è il TERRITORIO e la sua GENTE esaltandone rispettivamente:
- i COLORI dati dalla bellezza naturalistica e ambientale, attraverso una esposizione di opere artistiche raffiguranti i paesaggi, la flora e gli angoli più suggestivi di una terra prorompente, ancora incontaminata e tutta da scoprire e da amare;
- i SAPORI e i profumi di una gastronomia che richiama le vecchie tradizioni contadine. Piatti antichi realizzati con le ricette delle nonne che abilmente trasformavano i prodotti della terra e del mare in un tripudio di sapori.
Sarà allestito lungo il Corso Umberto 1° e Piazza delle Rimembranze uno stand per la degustazione di tali piatti.
- i SUONI: non può mancare nell’evento l’espressione dei sentimenti e delle tradizioni locali attraverso l’esibizione musicale di gruppi popolari. Si ballerà la “pizzica” e la “quadriglia” utilizzando gli strumenti di un tempo: la “trozzula”, la “pignatta”, “l’organetto”, la “chitarrina” e la “fisarmonica”.
I cantori e i musicisti si esibiranno seguendo un percorso itinerante per tutte le piazze del Paese e le strade principali, dando vita ad una irripetibile aria di festa e allegria, coinvolgendo gli abitanti di Gagliano e i turisti.
A CAPPELLO
18 Agosto 2011 – Gagliano del Capo
L’evento si inserisce all’interno di un contesto provinciale e regionale che ha scoperto negli ultimi anni il valore culturale e le potenzialità turistiche dell’arte di strada.
Al di là dei personaggi più conosciuti che popolano l’immaginario collettivo, il mondo dell’arte di strada comprende al suo interno numerose e variegate figure, tanto da costituire un proprio laboratorio di linguaggi poetici, visuali, sonori e, meglio ancora, un laboratorio sociale dove si sperimentano nuovi modi di stare insieme fra artisti e pubblico in un clima di condivisione e collaborazione.
Le piazze e le strade del paese diventeranno lo scenario per l’esibizione dei funamboli ed acrobati, clowns e maschere teatrali, mimi, musicisti e madonnari, arti che lo spettatore e soprattutto i bambini potranno riscoprire, apprezzare e con le quali interagire, percorrendo un itinerario nel fantastico mondo dell’immaginario e del burlesco.
L’evento sarà realizzato nelle piazze e strade comunali, si traccerà un percorso con mappe da consegnare ai visitatori per godere appieno di tutte le esibizioni.
SAGRA AGRESTE
7 Agosto 2011 - Corsano
Istituita nel 2007, è divenuta in poco tempo la tappa irrinunciabile degli appassionati degli itinerari enogastronomici e il punto di riferimento tra le sagre del Sud Salento. Si presenta con una forte caratterizzazione territoriale per via dello splendido scenario di contrada “Pozze”, a ridosso del Parco Otranto Leuca, che la ospita; un’area che annovera un centinaio di pozzi che per secoli sono stati l’unica fonte per l’approvvigionamento di acqua potabile per la comunità corsanese a cui si attinto fino agli anni ’50.
La sagra agreste è programma per il 7 di agosto e si caratterizza per la qualità dell’offerta musicale che viene abbinata: sono almeno due i gruppi musicali che annualmente si esibiscono, sul palco naturale dei terrapieni di contrada Pozze, con improvvisate danze nelle aie e sui tetti delle pajare.
Ospiti fissi della manifestazione sono gli Officina ZOE’, gruppo di riferimento nell’ambito del movimento della taranta. I principali piatti che si possono degustare sono quelli della cultura contadina, ovvero verdure, sagne torte, la “paparotta”, pesce, dolci della tradizione salentina.
iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.