"ANTONIO DE VITI DE MARCO. POLITICA, ECONOMIA E MEZZOGIORNO”


Sabato 15 Dicembre 2012, il nostro Istituto, "A. De Viti De Marco" di Casarano, attraverso una rappresentanza di studenti e docenti, ha preso parte al seminario "ANTONIO DE VITI DE MARCO. POLITICA, ECONOMIA E MEZZOGIORNO” presso il Palazzo Marchesale "De Viti De Marco" di Casamassella. Sono stati affrontati in maniera analitica e critica molti temi che sono oggetto di studio del nostro indirizzo: la finanza pubblica, public choice, la questione meridionale, il cittadino cosmopolita, l'attuale periodo di crisi (proposte risolutive)... Molti di questi temi erano stati trattati con i nostri professori durante l’anno.

Sabato 15 Dicembre 2012, il nostro Istituto, "A. De Viti De Marco" di Casarano, attraverso una rappresentanza di studenti e docenti, ha preso parte al seminario "ANTONIO DE VITI DE MARCO. POLITICA, ECONOMIA E MEZZOGIORNO” presso il Palazzo Marchesale "De Viti De Marco" di Casamassella.

Il seminario è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale di Uggiano La Chiesa di cui Casamassella è frazione, in collaborazione con l'Università del Salento, la Gazzetta del Mezzogiorno e la Fondazione Istituto Gramsci.

Durante l'incontro è stato presentato il progetto "Borsa di studio De Viti De Marco" rivolta ai giovani studenti Salentini di Economia, presentata dal Prof. Michele Giuranno (Docente di Politica Economica presso l'Università del Salento).

Al convegno hanno preso parte il Sindaco di Uggiano La Chiesa, la prof.ssa Manuela Mosca, docente di Storia del pensiero economico presso l'Università del Salento, Anna Lucia De Nitto, docente di Storia contemporanea presso l'Università del Salento, Antonio Tondo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il ruolo di moderatore del seminario è stato ricoperto dal giornalista del TGR Rai, Fulvio Totaro.

La Prof.ssa Manuela Mosca, durante il convegno, ha presentato il trailer del suo documentario "Antonio De Viti De Marco", il quale ha come obiettivo quello di ricostruire la vita del nostro, protagonista del documentario è stata una signora anziana, Emilia Chirilli, scomparsa nel 2008, che aveva avuto modo di conoscere il grande economista Salentino.

Durante il convegno è stata sottolineata l'importanza di De Viti De Marco e di quanto egli possa essere attuale ancora oggi.

Sono stati affrontati in maniera analitica e critica molti temi che sono oggetto di studio del nostro indirizzo: la finanza pubblica, public choice, la questione meridionale, il cittadino cosmopolita, l'attuale periodo di crisi (proposte risolutive)... Molti di questi temi erano stati trattati con i nostri professori durante l’anno.

De Viti De Marco è stato non solo un vero uomo, ma anche un politico, un’economista, un’meridionalista, un’antifascista, conosciuto oggi in tutto il mondo grazie alle sue grandi opere e conosciuto come il primo economista che ha introdottola Finanza Pubblica.

È quindi doveroso, per noi meridionali, ricordare e onorare una figura indispensabile per la nostra memoria storica.


I.T.E.“A. De Viti De Marco” , 18/12/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind