Liceo Statale "G. Stampacchia" Feed (aggiornamenti)
Tricase Piazza G. Galilei 1
Parallax

Borsa di studio “Alessandro Pavesi” sulla Tutela dei Diritti Umani


La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio dell’importo di Euro 12.500, destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani intitolata ad “Alessandro Pavesi”. La borsa comporta la frequenza per l’anno accademico 2014-2015 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi, presso università degli Stati Uniti d’America, del Canada o di un paese dell’Europa, ovvero alternativamente di un tirocinio di simile durata presso una Organizzazione Internazionale. La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito internet della Fondazione (www.fondazionealessandropavesi.org), deve essere spedita per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio del 31 gennaio 2014. Per ulteriori informazioni: www.fondazionealessandropavesi.org

Art 1 - Campo tematico e caratteristiche
La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio intitolata ad “Alessandro Pavesi” destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l’anno accademico 2014-2015 di un corso di perfezionamento in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi consecutivi, presso università degli Stati Uniti d’America, del Canada o di un paese dell’Europa, ovvero alternativamente di un tirocinio di simile durata presso una Organizzazione Internazionale.


Art 2 - Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a. cittadinanza italiana;
b. laurea di secondo livello conseguita presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani posteriormente al 31 luglio 2011 e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda;
c. ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;
d. assenza di condanne penali.


Art 3 - Importo della borsa di studio
La borsa di studio Alessandro Pavesi è pari a €12.500 (al lordo della imposizione fiscale). L’importo della borsa di studio non potrà comunque essere superiore alle spese di iscrizione e alloggio dello studente e relative al corso prescelto, pertanto l’importo erogato potrà essere conseguentemente ridotto.


Art 4 - Commissione esaminatrice

La borsa di studio verrà conferita dalla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS al candidato dichiarato vincitore da una Commissione, nominata dalla Fondazione stessa, composta da almeno tre membri scelti prevalentemente tra docenti universitari.
La Commissione valuterà preliminarmente la coerenza tra il campo tematico indicato all’articolo 1 e l’argomento della tesi di laurea o degli eventuali altri lavori presentati, escludendo dalle valutazioni di merito i candidati per i quali non si ravvisi la citata coerenza. Successivamente la Commissione valuterà il merito della tesi e degli eventuali altri lavori e terrà altresì conto del curriculum degli studi e delle eventuali attività professionali nonché del programma degli studi e delle ricerche che il candidato intende realizzare nelle università o organizzazioni internazionali presso le quali intende fruire della borsa di studio.
La Commissione si riserva di non aggiudicare la borsa di studio qualora, a suo insindacabile giudizio, nessuna domanda di partecipazione risulti adeguata al profilo degli studi ed alle finalità previste dal presente bando.
Tutte le informazioni relative all’esito della selezione saranno rese pubbliche sul sito internet della Fondazione.


Art 5 - Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito internet della Fondazione (www.fondazionealessandropavesi.org). La domanda, che deve essere compilata in ogni sua parte e riportare la firma autografa del candidato, deve essere spedita per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero per corriere entro il termine perentorio del 31 gennaio 2014 a:
Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS
Via Crispi 74
80121 Napoli
La data di spedizione è comprovata dal timbro apposto dall’ufficio postale accettante. La Fondazione non assume alcuna responsabilità per ritardi o altri inconvenienti ad essa non imputabili.


Art 6 - Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta nel modulo apposito allegato al presente bando, dovrà specificare il programma delle attività che si intende realizzare con la frequenza ai corsi nelle università o organizzazioni internazionali prescelte dal candidato, fino ad un massimo di cinque. 
Contestualmente alla domanda il candidato deve produrre:

a. una descrizione dettagliata che illustri compiutamente, in massimo quattro cartelle, le finalità che si ripromette di conseguire;

b. la documentazione relativa alla laurea con l’indicazione della data e del voto ottenuto, nonché degli esami sostenuti e relative votazioni;

c. una copia della tesi in forma cartacea o su supporto ottico non riscrivibile in formato .pdf;

d. una sintesi della tesi di laurea di non più di mille parole che enuclei i contributi essenziali del candidato sull’argomento discusso nella tesi;

e. la documentazione attestante la conoscenza delle lingue straniere e di quella utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;

f. eventuali altri lavori e attestati (scritti e pubblicazioni, titoli professionali e culturali, attestati accademici nonché ogni altra documentazione riguardante attività scientifiche, didattiche e di ricerca attinenti al campo tematico di cui al precedente articolo 1);

g. il "curriculum vitae" dal quale emerga esaurientemente il quadro degli studi e delle eventuali attività professionali svolte;

h. lettere di presentazione da parte di docenti universitari ovvero di organizzazioni presso le quali il candidato operi o abbia operato.

La documentazione può essere prodotta allegando i relativi attestati e certificati in originale, ovvero avvalendosi di dichiarazioni sostitutive rese nei modi e termini previsti dalla legge.
La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS non procederà alla restituzione ai candidati dei documenti prodotti in allegato alla domanda.


Art 7 - Incompatibilità
La borsa di studio Alessandro Pavesi è incompatibile con altre forme di finanziamento assimilabili, quali assegni di ricerca, borse di dottorato di ricerca ovvero ogni altra forma di sussidio per lo studio.


Art 8 – Cause di esclusione
Saranno escluse dalla procedura per l’assegnazione le domande:
a. prive della firma autografa;
b. spedite oltre il termine previsto all’articolo 5;
c. prive degli allegati di cui al precedente articolo 6;
d. dalle quali risulti il mancato possesso di uno o più requisiti previsti all’articolo 2.


Art 9 – Conferimento della borsa di studio
La graduatoria dei candidati sarà pubblicata sul sito della Fondazione indicativamente entro il 30 aprile 2014. I nominativi dei vincitori saranno inseriti nell’albo d’onore della borsa di studio Alessandro Pavesi.

 

Art 10 – Documentazione da presentare dopo l’assegnazione della borsa di studio
L’assegnatario della borsa di studio dovrà rilasciare una dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n° 445 di accettazione senza riserve della borsa di studio Alessandro Pavesi per l’anno accademico 2014-2015 alle condizioni del relativo bando e dichiarare sotto la propria responsabilità:
(i) che la documentazione presentata è veritiera e conforme all’originale;
(ii) di non usufruire di altre forme di finanziamento assimilabili, quali assegni di ricerca, borse di dottorato di ricerca o altre borse di studio;
(iii) di non essere stato assoggettato ad alcuna condanna penale, sentenza di applicazione della pena su richiesta o di sottoposizione a misure di sicurezza nonché di carichi pendenti;
(iv) di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS ogni eventuale differente condizione rispetto a quanto dichiarato nei punti (ii) e (iii) precedenti;
(v) di impegnarsi a citare la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS quale ente finanziatore in ogni pubblicazione o ricerca scaturita dal percorso di studi o di attività finanziato dalla borsa di studio.
Ferme restando le responsabilità penali previste dall’articolo 76 del medesimo DPR 445/2000, la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti di cui al presente bando. L’accertamento del mancato possesso comporta la revoca dell’assegnazione della borsa di studio e le azioni conseguenti previste dalla legge.


Art 11 - Utilizzo della borsa di studio
L’assegnatario è tenuto a seguire nell’anno accademico 2014-2015 il corso di studi esclusivamente in una delle università od organizzazioni internazionali indicate nella domanda di partecipazione. Eventuali cambiamenti possono essere autorizzati dalla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS solo in presenza di validi e documentati motivi. Non costituisce valido motivo il rigetto della domanda d’iscrizione da parte delle università o organismi internazionali indicati nella domanda di partecipazione per carenza di requisiti di ammissione.
L’assegnatario deve tempestivamente comunicare l’università o organizzazione internazionale prescelta, la data di inizio e la durata del corso di perfezionamento, nonché indicare nome e recapito del tutor assegnatogli dalla stessa. E’ tenuto a riferire sull’andamento degli studi e a inviare non meno di due relazioni – una a metà del corso e una al suo termine – per illustrare gli studi svolti, gli esami eventualmente sostenuti e le tematiche approfondite durante il periodo di fruizione della borsa.
L’assegnatario ha inoltre l’obbligo di citare la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS quale ente finanziatore in ogni pubblicazione o ricerca scaturita dal percorso di studi o di attività finanziato dalla borsa di studio.
Il tutor redige una relazione – a metà del corso e al suo termine – con la quale illustra gli studi svolti, gli esami eventualmente sostenuti e gli eventuali lavori avviati dal borsista.
L’importo della borsa di studio viene corrisposto in quattro rate:
1. la prima alla conferma e dimostrazione da parte dell’interessato dell’avvenuta iscrizione presso l’università o organizzazione internazionale prescelta;
2. la seconda alla comunicazione da parte dell’università o organizzazione internazionale circa l’inizio della frequenza del corso;
3. la terza rata a metà del corso successivamente alla ricezione di una relazione del tutor ed una del borsista sulle attività svolte, gli esami sostenuti e le tematiche approfondite;
4. l’ultima rata al termine del corso, in seguito alla relazione del tutor che attesti il completamento con successo del periodo di studi e a quella del borsista che raccolga in una memoria di ca. quattro cartelle le attività svolte e le tematiche approfondite nell’ambito dell’intero corso.
La Fondazione Alessandro Pavesi avrà diritto alla restituzione della prima rata nel caso in cui l’assegnatario della borsa non inizi la frequentazione del corso. Si riserva inoltre di non corrispondere le rate non ancora maturate: a) nel caso di interruzione, sia pure temporanea, della frequenza al corso; b) nel caso di omesso invio della prescritta documentazione relativa all’andamento degli studi; c) qualora da tale documentazione risulti che l’assegnatario non trae profitto dal corso intrapreso.


Università del Salento , 19/09/2013

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind