Cineforum-seminario “All’ombra della cortina di ferro – Cinema e Guerra Fredda”


Info nelle NEWS del 07.03.2012 - Cineforum-seminario “All’ombra della cortina di ferro – Cinema e Guerra Fredda” - sito www.lettere.unisalento.it

Il cineforum sarà strutturato intorno a 6 punti fondamentali che permetteranno agli studenti di leggere e interpretare l’evoluzione del conflitto che ha contrapposto dal 1947 al 1989 il blocco occidentale a quello sovietico. A ciascuno di essi corrisponde un tema e un film di riferimento. Il percorso pertanto si snoderà partendo dalla Vienna dell’immediato Dopoguerra fino ad arrivare alla Berlino del post-1989. Ogni lezione verrà introdotta da una presentazione del quadro storico di riferimento (per es. il maccartismo negli Stati Uniti) e completata con la successiva proiezione del film ad esso collegato (per es. Il prestanome). Al termine del seminario verrà richiesto agli studenti di redigere un elaborato in cui dovranno dimostrare di aver compreso il percorso didattico sviluppato durante l’arco delle lezioni.   Per partecipare compilare il modulo di adesione su www.lasveglia.com   Gli incontri si terranno presso le Officine Cantelmo, Viale de Pietro 12, Lecce:   1° Incontro: 13 (h15-19) e 14 Marzo 2012 (h 9-13)
2° Incontro 21 e 22 Marzo 2012 h15-19
3° Incontro 28 e 29 Marzo 2012 h15-19

Docenti:   Prof. Daniele De Luca daniele.deluca@unisalento.it Prof. Francesco Zippel f.zippel@gmail.com   Lista Film:            1)Vienna città occupata, o l’inizio della Guerra Fredda: -       Il terzo uomo (1949) di Carol Reed 2) Il nemico ‘interno’ e la guerra di Corea: -       Và e uccidi - The Manchurian Candidate (1962) di John Frankenheimer 3) L’intelligence tra letteratura e cinema -       Agente 007 - Dalla Russia con amore (1963) di Terence Young 4) Esorcizzare la paura della bomba: -       Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) di Stanley Kubrick 5) La crisi dei missili di Cuba -       Thirteen days (2000) di Roger Donaldson 6) L’industria cinetelevisiva e la lista nera -       Il prestanome (1976) di Martin Ritt 7) La vita al di là della cortina di ferro - Le vite degli altri (2006) di Florian Henckel von Donnesmarck 8) Sopravvivere al ‘crollo’: il cinema dopo il Muro - Goodbye Lenin! (2003) di Wolfgang Becker     Crediti formativi: Successivamente con apposita notizia verranno comunicati i CFU a cui da diritto il cine-seminario   Contatti: Lara Mastrogiovanni 3280928430   Progetto presentato dall’Associazione studentesca “La Sveglia” e  approvato dal CDS.

Università del Salento - Scienze della Formazione - Lettere e Filosofia , 09/03/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind