I.S.I.S.S. "Luigi Scarambone" Feed (aggiornamenti)
Lecce Via Pozzuolo, 85
Parallax

Convegno internazionale "AGROECOLOGY AND LAW" - Lecce, 15/16 novembre


Venerdì 15 e sabato 16 novembre 2013, dalle ore 9.00, nella Sala Conferenze del Rettorato, si svolgerà il Convegno internazionale "Agroecology and Law: A Transdisciplinary Dialogue", organizzato dal gruppo di ricercatori “Law and Agroecology – Ius et Rus” (LAIR), nell'ambito del progetto di ricerca "Diritto e Agroecologia. L'integrazione giuridica tra agricoltura e ambiente in una prospettiva di ricerca interdisciplinare", finanziato dal Bando di Ateneo "5 per mille per la ricerca" 2012. Il Convegno si pone l’obiettivo di esplorare il rapporto tra diritto e, appunto, agroecologia: due branche della scienza che sinora non hanno comunicato sono ormai chiamate a conoscersi reciprocamente. Partecipazione libera.

L’agricoltura, una delle più antiche attività oggetto di disciplina giuridica, sta affrontando negli ultimi decenni una ridefinizione della propria identità. Dalla visione “monofunzionale”, riferita esclusivamente alla produzione di beni di uso privato e alla remunerazione dei produttori di tali beni, l’agricoltura si è evoluta verso la visione “multifunzionale”: si riconosce che l’agricoltura eroga alla collettività fondamentali “servizi eco sistemici” di utilità pubblica, ispirandosi al principio dello sviluppo sostenibile e conformandosi alla regola della condizionalità ambientale. Questo mutamento di paradigma socio/economico è stato accompagnato dall’emersione, sul piano scientifico, di un nuovo campo di ricerca, denominato “agroecologia”.

Il Convegno intende quindi essere una sede iniziale di confronto paritario tra saperi giuridici e non giuridici e, nel contempo, tra esperienze europee differenti, per l’avvio di un dialogo aperto e fecondo da proseguire in futuro.
Durante il Convegno sarà fornito un servizio di traduzione simultanea delle relazioni e degli interventi (inglese-italiano, italiano-inglese e francese-inglese).


Università del Salento , 14/11/2013

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind