CUS Lecce Feed (aggiornamenti)
Lecce ingr. superstrada di Brindisi c/o Palazzetto dello Sport “Ing. M.Stasi”
Parallax

CUS LECCE, ATLETI DI BRONZO


Sono state le città emiliane di Modena e Reggio ad ospitare la 70^ edizione dei Campionati nazionali universitari primaverili. Indetti dal Cusi ed organizzati (quest’anno) dal Cus Modena, i Cnu rappresentano la massima competizione italiana a livello di sport accademico. La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di atleti, provenienti da tutti i Cus d’Italia e prevede numerose discipline sportive, suddivise in sport di squadra ed individuali. Per il Cus Lecce i Campionati si sono aperti con il karate. Primo atleta in gara e prima medaglia nel carniere, grazie al terzo posto meritato dal nostro Samuel Stea nel kata per cinture nere. Si chiude con questo ottimo bronzo la sua splendida stagione agonistica, fatta di affermazioni a livello nazionale ed internazionale, come la medaglia di bronzo al Campionato europeo Under 21 ed il titolo di Campione italiano juniores. Secondo atleta in gara ai Cnu 2016 con la nostra maglia e seconda medaglia di bronzo. Michele Martina, fresco Campione europeo Under 21 e Campione italiano juniores, si è fermato in semifinale, ma é comunque riuscito a salire sul podio nel kumite di categoria -75 chilogrammi. Si è appeso al collo anche lui una luccicante medaglia di bronzo, a suggello di un’annata perfetta, di quelle da incorniciare. La terza medaglia nel karate è arrivata dalla somma dei punteggi ottenuti dai nostri due atleti, Samuel Stea e Michele Martina. Bronzo dunque anche alla squadra di karate del Cus Lecce. Sul bellissimo manto erboso dello stadio Mirabello di Reggio Emilia si sono contesi il terzo gradino del podio Cus Lecce e Cus Tor Vergata. E' finita con i selfie dallo spogliatoio. Battendo per 3-0 il Cus Tor Vergata, la nostra squadra di calcio ha vinto la medaglia di bronzo. La quarta nelle ultime sei edizioni dei Campionati nazionali universitari. Miglior marcatore del torneo il capitano cussino Daniele Lillo. Nel corso dei Cnu 2016 abbiamo visto gareggiare gli altri due nostri atleti impegnati negli sport individuali. Dapprima è stata la volta di Antonio Roma nel tiro a segno (carabina 10 metri) e successivamente è toccato a Danilo Corrado nel judo di categoria -100 chilogrammi. Due altri risultati lusinghieri sono arrivati dall’Emilia. Quinto posto assoluto per entrambi i nostri rappresentanti. Bilancio più che positivo a conclusione dei Campionati nazionali universitari 2016 di Modena e Reggio Emilia. Il palmares del Cus Lecce annovera così quattro medaglie di bronzo e due piazzamenti al quinto posto, che rappresentano un bottino di tutto rispetto.

Sono state le città emiliane di Modena e Reggio ad ospitare la 70^ edizione dei Campionati nazionali universitari primaverili. Indetti dal Cusi ed organizzati (quest’anno) dal Cus Modena, i Cnu rappresentano la massima competizione italiana a livello di sport accademico. La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di atleti, provenienti da tutti i Cus d’Italia e prevede numerose discipline sportive, suddivise in sport di squadra ed individuali.

     Per il Cus Lecce i Campionati si sono aperti con il karate. Primo atleta in gara e prima medaglia nel carniere, grazie al terzo posto meritato dal nostro Samuel Stea nel kata per cinture nere. Si chiude con questo ottimo bronzo la sua splendida stagione agonistica, fatta di affermazioni a livello nazionale ed internazionale, come la medaglia di bronzo al Campionato europeo Under 21 ed il titolo di Campione italiano juniores. 

     Secondo atleta in gara ai Cnu 2016 con la nostra maglia e seconda medaglia di bronzo. Michele Martina, fresco Campione europeo Under 21 e Campione italiano juniores, si è fermato in semifinale, ma é comunque riuscito a salire sul podio nel kumite di categoria -75 chilogrammi. Si è appeso al collo anche lui una luccicante medaglia di bronzo,  a suggello di un’annata perfetta, di quelle da incorniciare.

     La terza medaglia nel karate è arrivata dalla somma dei punteggi ottenuti dai nostri due atleti, Samuel Stea e Michele Martina. Bronzo dunque anche alla squadra di karate del Cus Lecce.

     Buona la prima per i nostri calciatori, guidati in panchina da mister Osvaldo Marulli e dal direttore sportivo Claudio Campilongo. Sul campo Cimurri di Reggio Emilia hanno battuto col risultato di 3-2 (p.t. 2-1) i fortissimi cugini del Cus Brescia, terzi nella passata edizione dei Cnu. Eroe della giornata il capitano Daniele Lillo, autore di una storica tripletta.

     In semifinale i cussini salentini erano attesi dalla rappresentativa del Cus Foro Italico, che si era sbarazzata del Cus Cassino per 3-1. Neanche quest'anno la nostra squadra di calcio è riuscita a disputare la finale per il titolo italiano universitario. Sull’erba sintetica del Cimurri a Reggio Emilia i ragazzi hanno dato tutto, ben messi in campo dai tecnici e ben supportati dalla panchina dai dirigenti Antonio Dima, Roberto Rella e Giuseppe Isernia, oltre che dai docenti Luigi Melica e Michele Giuranno. Sfortunatamente non è bastato. In semifinale un tiro da fuori area di Tesfai ha fatto pendere la bilancia dalla parte del Cus Foro Italico, spezzando in zona Cesarini l'equilibrio di una gara che fino a quel momento sembrava destinata a concludersi sullo 0-0.

     I nostri ragazzi non hanno fallito il compito di recuperare velocemente tutte le risorse fisiche e mentali, in vista della finale per il terzo posto. Sul bellissimo manto erboso dello stadio Mirabello di Reggio Emilia si sono dunque contesi la medaglia di bronzo Cus Lecce e Cus Tor Vergata, che nell’altra semifinale ha superato il Cus Palermo col punteggio di 2-1. Stavolta é finita con i selfie dallo spogliatoio. Battendo per 3-0 il Cus Tor Vergata, la nostra squadra di calcio ha vinto la medaglia di bronzo. La quarta nelle ultime sei edizioni dei Campionati nazionali universitari. Miglior marcatore del torneo il capitano cussino Daniele Lillo. A comporre la rosa insieme a lui Valerio Cimino, Francesco Cito, Antonio Corvaglia, Simone D'amore, Paolo D'argento, Giuliano Donateo, Michele Guastella, Lorenzo Mangia, Francesco Mariano, Francesco Mariano (non è un refuso, sono omonimi! ndr), Pasquale Nassisi, Donato Pagano, Giulio Perrone, Samuele Rizzo, Cesare Rollo, Gabriele Sacco, Antonio Tundo, Paolo Verdesca, Filippo Zilli e Luigi Zilli. Artefici del successo anche il mister Osvaldo Marulli, il direttore sportivo Claudio Campilongo ed il prof. Stefano Adamo, figura di riferimento del calcio universitario salentino.

     Nel corso dei Cnu 2016 abbiamo visto gareggiare gli altri due nostri atleti impegnati negli sport individuali. Dapprima è stata la volta di Antonio Roma nel tiro a segno (carabina 10 metri) e successivamente è toccato a Danilo Corrado nel judo di categoria -100 chilogrammi. Due altri risultati lusinghieri sono arrivati dall’Emilia. Quinto posto assoluto per entrambi i nostri rappresentanti, Antonio Roma e Danilo Corrado.

     Il nostro tiratore ha prima guadagnato l'accesso alla finale a otto. Quindi nell'ultima serie ha sparato bene, ma non abbastanza per salire sul podio, che ha sfiorato per una manciata di punti.

     Il nostro judoka si è battuto bene contro i "nazionali", senza riuscire a spuntarla per il podio. Tuttavia Danilo è alla sua prima partecipazione ai Cnu ed ha tutto il tempo per fare ancora meglio nelle prossime edizioni.

 

     Bilancio più che positivo a conclusione dei Campionati nazionali universitari 2016 di Modena e Reggio Emilia. Il palmares del Cus Lecce annovera così quattro medaglie di bronzo e due piazzamenti al quinto posto, che rappresentano un bottino di tutto rispetto.


cus_lecce , 01/07/2016

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind