Università del Salento Feed (aggiornamenti)
Padiglione Prof. Angelo Rizzo
S.P. Lecce/Monteroni c/o Corpo Y
Parallax

DISPONIBILI 32 BORSE DI STUDIO AL CETMA


CETMA, nell’ambito del progetto TEXTRA-Formazione, ha bandito 32 borse di studio, 24 destinate alla formazione di ricercatori e 8 alla formazione di tecnici specializzati nei materiali avanzati per il settore dei trasporti. Per visionare il Bando e per ulteriori informazioni visitare il sito www.cetma.it o contattare la segreteria di Formazione (tel. 0831 449314-449111; fax. 0831 449120; e-mail: formazione@cetma.it).

Il progetto TEXTRA-Formazione è correlato all’omonimo Progetto di Ricerca (TEXTRA – Tecnologie e materiali innovativi per l’industria dei mezzi di trasporto).

La qualificazione del capitale umano, soprattutto nei momenti di maggiore crisi socio-economica, è una delle leve strategiche per la crescita del paese, per questo motivo anche il Piano di Sviluppo del Laboratorio Pubblico-Privato TEXTRA, recentemente presentato ed attualmente in fase di valutazione, seguendo la scia di questa buona prassi, punta nuovamente su altri percorsi formativi professionalizzanti, che rappresenteranno delle concrete opportunità di formazione prima e di occupazione poi per il futuro dei giovani e del territorio.

Il percorso formativo consta di quattro obiettivi. I primi tre, finalizzati alla qualificazione di Ricercatori nel settore dei trasporti, riguardano: la progettazione, trasformazione e diagnostica di materiali compositi; lo studio di applicazioni innovative, processi produttivi e diagnostica dei materiali metallici; la progettazione, trasformazione e diagnostica per materiali ceramici.

Il quarto obiettivo è rivolto alla formazione di Tecnici di ricerca specializzati nella caratterizzazione e fabbricazione di componenti in materiale composito, metallico e ceramico sempre per il settore dei trasporti.

Le attività di formazione teorica avranno luogo prevalentemente presso le aule ed i Laboratori del CETMA, all’interno del Parco Tecnologico della “Cittadella della Ricerca”, mentre la fase di affiancamento (training on the job) e di stage di specializzazione professionale si svolgerà presso le sedi di Aziende ed Enti.

L’inizio dell’attività di formazione è previsto per la seconda metà di novembre, con una durata complessiva di 13 mesi.

I vincitori delle borse di studio saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e delle prove a cui i candidati saranno sottoposti.

Università del Salento - Cittadella della Ricerca , 22/10/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind