FiloBlues è la nuova azione creativa del progetto Studenti al Centro 2


FiloBlues ripropone su scala urbana (e trasportabile) l'esperienza del blog http://unfiloblues-20centesimi.blogspot.it/ e all'Osservatorio Musicale Salentino. Giovedì 8 novembre dalle 21 alle 23 il filobus aprirà le sue porte alla musica e diventerà per una sera FiloBlues, in collaborazione con l’omonimo blog musicale (http://unfiloblues-20centesimi.blogspot.it/) e CoolClub.it FiloBlues è un progetto nato fra studenti dell’Università del Salento che hanno seguito il corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica”, tenuto da Gianpaolo Chiriacò, che coordina le attività dell’Osservatorio. Scopo principale è operare u na riflessione approfondita e continuativa sui fenomeni musicali locali e sugli effetti in loco di fenomeni musicali esogeni. Tutto questo in un momento storico in cui la musica – nel Salento ma non solo – sembra assumere un ruolo di primo piano nella vita culturale, politica e sociale. In questo blog, l’Osservatorio pubblica settimanalmente i suoi bollettini, nonché – senza scadenza fissa – approfondimenti e interviste. http://youtu.be/tiQrIp9CROk

Continua l’articolato progetto Studenti al Centro 2, ideato e promosso dal Comune di Lecce – Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, tra cui SGM, e finanziato dall’Anci e dal Ministero della Gioventù.

Giovedì 8 novembre dalle 21 alle 23 il filobus aprirà le sue porte alla musica e diventerà per una sera FiloBlues, in collaborazione con l’omonimo blog musicale (http://unfiloblues-20centesimi.blogspot.it/) e CoolClub.it

. Si tratta del secondo appuntamento di “Creatività in movimento”. Musicisti, attori, dj, artisti di strada e attori si esibiranno nei luoghi in cui la gioventù transita ogni giorno, per lasciare una traccia del proprio passaggio. E dopo il primo appuntamento di giugno (che coinvolse la stazione e alcune piazze del centro storico) si è pensato al Filobus, simbolo di un nuovo modo di mobilità in città.

Il viaggio del Filoblues partirà dal capolinea di Porta Napoli dove si raduneranno i musicisti della Bandadriatica, ciurma guidata dall’organettista e cantante Claudio Prima. Subito dopo la banda salirà sul filobus allietando il viaggio e animando le fermate. Il Filoblues transiterà su Viale Calasso, Viale De Pietro, Via XXV Luglio, Viale Lo Re approderà alla Stazione e poi ancora proseguirà su Viale Gallipoli, Viale Otranto, Via Cavallotti, Viale De Pietro per ritornare poi a Porta Napoli.

La musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. Un viaggio, una scommessa diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natie non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo. Un viaggio lungo, fatto di incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche. E viaggiare per mare non è come viaggiare sulla terra ferma, è un cammino asservito alle voglie cangianti del vento e delle correnti. Dopo Contagio (2007) e Maremoto (2009), “Arriva la Banda” (Finisterre/Felmay) è il terzo cd dell’ensemble. Il singolo è inserito nella compilation Puglia Sounds New, allegata al numero di Novembre di XL di Repubblica.

Il Progetto Studenti al Centro 2 è un progetto realizzato dal Comune di Lecce, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, vincitore del bando “Sevizi in favore degli studenti universitari”, promosso dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Studenti al Centro 2 nasce come prosecuzione del Progetto “Studenti al Centro”, realizzato nel 2009-2010 grazie al finanziamento di Anci, Ministero della Gioventù, Università del Salento e Comune di Lecce, ideato con l’obiettivo di creare sul territorio cittadino politiche in favore dei giovani e degli studenti universitari ed è stato finanziato nell’ambito del Bando 2011 dell’Anci per Servizi per Città Universitarie.
Il partenariato del progetto è composto da: Università del Salento; Adisu Puglia, SGM, OFFICINE CANTELMO - Lecce Città Universitaria Società Cooperativa, Cooperativa Cool Club, InCima - Social Network Strategy srl, Ingegnart s.a.s., La Sveglia, Progetto Universitas, Obiettivo Studenti e Udu.


IngegnArt s.a.s. , 06/11/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind