Fiera dell'Innovazione Feed (aggiornamenti)
Lecce Via degli Ammirati, n° 11 c/o Ex monastero di Santa Chiara - MUST
Parallax

Incontri tecnologici e workshop


Ore 10.00 - Di.T.N.E Scarl Smart Cities:la rivoluzione intelligente in città. Come le Smart Cities rappresentano una risposta alla nuova scommessa a cavallo tra economia e ambiente

In un contesto di cambiamenti economici e tecnologici causati dalla globalizzazione e da un costante processo di integrazione e interazione, le città europee affrontano una sfida decisiva, per il futuro di tutti: coniugare la competitività con uno sviluppo urbano sostenibile. E’ chiaro come questa sfida possa avere un impatto notevole su ogni aspetto della qualità della vita urbana, a partire dall’economia per arrivare alla cultura, alle problematiche sociali e, non certo da ultimo, alle condizioni ambientali.
La vera sfida, però, non è quella giocata dalle grandi metropoli europee, ma piuttosto quella che riguarda le città di medie dimensioni, dove vive una buona parte degli abitanti del vecchio continente e che devono fronteggiare la ‘concorrenza’ delle metropoli più grandi, ma senza avere, il più delle volte, le stesse risorse e la stessa capacità organizzativa. Tra l’altro si tratta spesso di città con una lunga storia alle spalle, con vincoli e risorse diversissime da quelle delle smart cities che vengono progettate e costruite oggi ex novo nel mondo, soprattutto nei paesi emergenti.
Partendo dalla considerazione che in Europa gli insediamenti urbani raggruppano circa i tre quarti della popolazione e sono i maggiori consumatori di energia e produttori di gas serra, circa il 70%, agendo e sostenendo la riconversione sostenibile dei sistemi energetici in queste realtà è possibile ottenere un risultato di rilievo su larga scala.
Il workshop si pone l'obiettivo di illustrare il concetto di Smart Cities e come esse rappresentino una risposta alla nuova scommessa a cavallo tra economia e ambiente: realizzare una rivoluzione industriale in grado di abbattere i consumi, ridurre le emissioni di CO2, creare occupazione e
favorire la competitività delle imprese illustrando alcune tecnologie esistenti ed utilizzabili a tali scopi.


Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia S.c. a r.l.
Cittadella della Ricerca S.S. 7 Appia Km 706+030 72100 Brindisi
Tel. +39 08311871223 Fax +39 08311871301 e-mail: info@ditne.itsegreteria@ditne.it
Partita IVA: 02216850749 REA: BR – 129260
Posta Elettronica Certificata: ditne@pec.it


Fiera dell'Innovazione , 02/12/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind