Il Centro Europe Direct- Eures della Provincia di Lecce ha organizzato, come previsto nel Piano d’azione 2011, lo svolgimento di una giornata informativa sul Servizio Volontario Europeo (SVE), - Azione 2 del Programma Gioventù in Azione- di cui si celebra l’anno. L’info day vede la partecipazione dell’Agenzia Nazionale Giovani, con la D.ssa Paola Trifoni e delle organizzazioni operanti sul territorio salentino accreditate in veste di organizzazioni di invio, coordinamento o ospitanti quali: L’Arcobaleno, G.A.B. del CTS, Work in Progress, Jump in e Lecce Città Universitaria oltre all’ufficio scrivente; inoltre, si stanno raccogliendo adesioni di ex- sve che possano raccontare dal vivo la loro esperienza. Perché si ritiene così importante quest’esperienza e si vuol diffondere la conoscenza tra i giovani salentini?
L’info day vede la partecipazione dell’Agenzia Nazionale Giovani, con la D.ssa Paola Trifoni e delle organizzazioni operanti sul territorio salentino accreditate in veste di organizzazioni di invio, coordinamento o ospitanti quali: L’Arcobaleno, G.A.B. del CTS, Work in Progress, Jump in e Lecce Città Universitaria oltre all’ufficio scrivente; inoltre, si stanno raccogliendo adesioni di ex- sve che possano raccontare dal vivo la loro esperienza.
Perché si ritiene così importante quest’esperienza e si vuol diffondere la conoscenza tra i giovani salentini?
Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva . I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi, lavorando come volontari europei in vari settori o aree di intervento: ambiente, protezione civile, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte etc… Esso costituisce un efficace mezzo di istruzione e formazione supplementare inclusa e certificata sotto l’ampia categoria dell’apprendimento non formale di cui un giovane può arricchirsi ed arricchire il proprio curriculum grazie al rilascio, al termine del progetto sve, di un certificato youthpass (http://www.youthpass.eu/it/youthpass/guide/).
Giova infine rammentare che, nelle conclusioni del Consiglio dell’Unione Europea sul ruolo dell’istruzione e della formazione nell’attuazione della strategia Europa 2020 (2011/C 70/01), l’istruzione e la formazione- in particolar modo l’apprendimento non formale ed informale - svolgono un ruolo chiave nelle tre iniziative faro “Youth on the move”, “New skills for new jobs” e “digital agenda”(http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc1120_en.htm;http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2010:0682:FIN:IT:PDF) previste dalla Commissione per “migliorare e adeguare le competenze”(vedi panoramica europea delle competenze, Tassonomia delle capacità, competenze e professioni, passaporto europeo delle competenze,etc..)al fine di incrementare l’occupabilità dei giovani.
Pertanto, sarebbe auspicabile che tale evento fosse pubblicizzato sui vostri portali e in qualsiasi altro modo riteniate opportuno al fine di favorire la conoscenza dell’iniziativa tra i giovani.
E’ auspicabile la registrazione preventiva inviando email e contatti a:
bgreco@provincia.le.it entro il 28 novembre 2011
17/11/2011
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.