Università del Salento Feed (aggiornamenti)
Dipartimento di Matematica e Fisica - plesso F1
S.P. Lecce/Arnesano c/o Ex Collegio Fiorini
Parallax

“Le memorie nel petto raccendi” Fantasia sinfonico-corale per l’Unità d’Italia


Continua il tributo del Coro Polifonico dell’Università del Salento agli Eroi che hanno fatto l’Italia - Sabato 2 luglio 2011 alle ore 21,30 a Lecce presso l' Atrio Palazzo dei Celestini - ingresso libero

 

COMUNICATO STAMPA

Sabato 2 luglio 2011- ore 21,30

a Lecce

Atrio Palazzo dei Celestini

ingresso libero

IL CORO POLIFONICO dell’UNIVERSITÁ del SALENTO

presenta

“Le memorie nel petto raccendi”

                       Fantasia sinfonico-corale per l’Unità d’Italia

 di

Luigi DE LUCA

Continua il tributo del Coro Polifonico dell’Università del Salento agli Eroi che hanno fatto l’Italia

Dopo gli eventi musicali tenutisi a Otranto e a Melendugno, il Coro è impegnato in un’altra performance, impreziosita dalla stupenda cornice barocca di Palazzo dei  Celestini.

Il programma della Fantasia sinfonico-corale per l’Unità d’Italia abbraccia tutti i momenti più salienti dell’epopea risorgimentale italiana in particolare, ma interpreta, più in generale, opere che esaltano la libertà e la dignità delle genti, che cantano i processi di emancipazione di un popolo.

L’apertura e la conclusione della Fantasia sinfonico-corale sono affidate a tre Inni: Il canto degli Italiani di Mameli-Novaro, l’Inno alla gioia di Beethoven, e l’Inno delle Nazioni di G. Verdi, i quali, simbolicamente, vogliono essere celebrazione dei sentimenti identitari universali che pervadono tutti gli individui indipendentemente dai confini territoriali e socio-culturali.

Emozionante e appassionata anche la parte centrale dell’evento con  brani che spaziano da Rossini a Modugno e con i tre canti alpini (Monte Canino, Valsugana, La Leggenda del Piave) rivisitati da Luigi De Luca.

La manifestazione si inserisce neLa Notte Bianca, iniziativa che vede coinvolta l’intera città di Lecce e giunta ormai alla sua V edizione, ma si inserisce, soprattutto, nel Concerto per le celebrazioni del 150° anniversario per l’Unità d’Italia fortemente voluto dal CUIS, Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino, proprio per festeggiare con la musica questo evento significativo della storia nazionale.

 

Info:

Coordinamento Comunicazione Coro Polifonico Università del Salento

email: luigia.leopizzi@unisalento.it

Tel/Fax 0832/294246 Cell. 320.8410731

http://coro.unisalento.it


Università del Salento , 30/06/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind