Lettera aperta del Dirigente agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale ausiliario


Voglio innanzitutto ringraziare le famiglie degli studenti in ingresso per aver deciso di affidare a questo Istituto la formazione dei propri figli. E’ stata una scelta di fiducia che va ricambiata con altrettanta fiducia, con la consapevolezza che con il supporto e lo stimolo delle famiglie la nostra Scuola, il De Viti De Marco, diventi non solo luogo di formazione, ma soprattutto di partecipazione civile e democratica. Continua a leggere la lettera del Dirigente sul nostro portale Istituzionale: http://www.itecasarano.gov.it

Voglio innanzitutto ringraziare le famiglie degli studenti in ingresso per aver deciso di affidare a questo Istituto la formazione dei propri figli. E’ stata una scelta di fiducia che va ricambiata con altrettanta fiducia,  con la consapevolezza che con il supporto e lo stimolo delle famiglie la nostra Scuola, il De Viti De Marco, diventi non solo luogo di formazione, ma soprattutto di partecipazione civile e democratica.

Ma soprattutto a voi tutti studenti in ingresso voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che il percorso quinquennale che state per intraprendere possa essere un prezioso contributo per costruire l’irripetibile e unico edificio che è la vostra vita.

A ciascuna persona è consegnata una sola esistenza, l’unica nella quale sia possibile trovare piena realizzazione delle proprie aspirazioni. La nostra scuola è al servizio di questo primario ed irrinunciabile compito. Perciò cari ragazzi non sprecate il tempo, “usate” bene e fino in fondo il servizio scolastico che vi viene offerto per costruire il vostro domani.

All’ingresso della nostra scuola abbiamo voluto scrivere un motto alquanto significativo ed eloquente, che tutti certamente avete letto, e che sintetizza la missione e la visione della nostro Istituto: “Un futuro migliore per tutti è scritto nel migliore presente che riusciamo a realizzare insieme”

E’ un motto che suona quasi come una sfida dove tutti sono chiamati a realizzare un unico ed esclusivo obiettivo: realizzare un futuro migliore per tutti

E’ una sfida importante ed impegnativa, che richiede l’impegno da parte delle famiglie, degli insegnanti, degli studenti, degli attori del mondo economico, del sistema scolastico, degli Enti locali.

 

A voi tutti genitori, che amo considerare compagni di viaggio di un percorso non facile, ma stimolante, chiedo un impegno ed una partecipazione scolastica sempre crescente, anche in considerazione della "stagione di Riforme" che sta investendo la scuola secondaria superiore.

A voi, docenti, chiedo di impegnarvi ancora di più, per essere pronti ad affrontare le sfide – sempre più complesse – con cui dovrete confrontarvi durante l’anno.
Giunga a voi tutti il mio sostegno affinché continuiate con passione, competenza e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educatrice, anche in questi tempi difficili.

Ma ragazzi, attenzione, una scuola migliore parte soprattutto da voi:

  • Impegnatevi con costanza nello studio, facendo tesoro dei consigli dei vostri docenti, della loro disponibilità e professionalità
  • Partecipate attivamente alla vita scolastica, perché la scuola ha soprattutto bisogno del vostro contributo per soddisfare in pieno le vostre esigenze e per pianificare una formazione al passo con i tempi
  • Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni
  • Siate leali ed onesti con tutti (nella famiglia, nella società e nella scuola) perché la lealtà e l'onestà unite alla correttezza dei rapporti favoriscono le relazioni e migliorano noi stessi.

Una scuola migliore dipende anche dal Dirigente Scolastico.
Come scuola continueremo ad impegnarci nel valorizzare tutte le nostre migliori esperienze pregresse, per favorire l’innovazione e la qualità, perché siamo ben consapevoli che una Comunità che investe in istruzione sarà in grado non solo di generare più innovazione, ma saprà arricchire il futuro dei propri studenti.

Un incitamento va fatto anche al personale ausiliario non docente la cui collaborazione è indispensabile affinché il nostro istituto possa funzionare al meglio anche in un momento di tagli indiscriminati.

Concludo augurando a tutti un Anno Scolastico da vivere con passione ed entusiasmo, con il desiderio di progettare quotidianamente, ciascuno con le responsabilità che gli competono, un futuro consapevole e denso di apprendimenti significativi

 


Il dirigente scolastico
Prof. Bruno Contini

 


I.T.E.“A. De Viti De Marco” , 11/09/2013

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind