Università del Salento Feed (aggiornamenti)
DiSTeBA
S.P. Lecce/Monteroni c/o Ecotekne
Parallax

Momento musicale del Coro Polifonico Unisalento per la Cerimonia di consegna dei Dottorati di Ricerca


In occasione della Cerimonia di conferimento dei prestigiosi Diplomi di Dottorato di Ricerca il prossimo 11 febbraio 2012 - h. 9,30 - Centro Congressi Ecotekne - Via per Monteroni - Lecce - il Coro curerà la performance aprendo con glii Inni di apertura (italiano ed europeo) cui faranno seguito due brani appartenenti al repertorio della musica sacra. La sala si riempirà degli effetti stereofonici del "Lauda Jerusalem" di Antonio Vivaldi e del "Benedicamus Patrem" (finale del “Te Deum”) di Antonín Dvořák. Dirige il M° Luigi De Luca Maggiori info: http://coro.unisalento.it

 

Momento musicale


a cura del Coro Polifonico Università del Salento

 
in occasione della

 

Cerimonia di consegna

Diplomi di Dottorato di Ricerca

 

Maestro Concertatore e Direttore  

Luigi De Luca

 

Centro Congressi Ecotekne, Via per Monteroni,

Lecce, 11 febbraio 2012 h. 9.30

 

In occasione del conferimento dei prestigiosi titoli accademici post lauream, il Coro Polifonico curerà un momento musicale di particolare solennità.

Saluteranno il pubblico gli Inni di apertura (italiano ed europeo), cui faranno seguito due brani appartenenti al repertorio della musica sacra.

Affidate alla compagine corale e strumentale e alla intensa interpretazione del gruppo solisti (composto da Adriana Quarta, Silvia Rosato Franchini, Paola Venturelli, Federica Gentile e Francesca Zacheo), le note suggestive e coinvolgenti del Lauda Jerusalem di Vivaldi e del Benedicamus Patrem (finale del “Te Deum”) di Dvořák, diffonderanno effetti stereofonici nella sala.

Il Lauda Jerusalem, per doppio coro, solisti e ensemble è uno dei capolavori del celebre compositore e violinista Antonio Vivaldi, legato all’ambiente del tardo barocco veneziano. Nel brano la compagine polifonica si sdoppia in effetti “battenti” e stereofonici: è un rincorrersi di frasi musicali in assemblaggi armonici, spesso di grandiosa compattezza.

Antonín Dvořák, attivo nel secondo Ottocento e formatosi alla scuola del Romanticismo tedesco, ha saputo infondere nelle strutture formali di quella tradizione la gioia delle melodie semplici e la comunicativa diretta della cantabilità popolare boema, come richiamo ad un mondo spontaneo e primigenio.

 




Gigia Leopizzi , 07/02/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind