Lecce, 6 Giugno 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 Auditorium Centro Risorse FRECCIA dalle ore 18 alle ore 20.00 Anfiteatro Romano Siamo lieti di comunicare che in occasione dell'evento finale dell'importante iniziativa in oggetto, il nostro Istituto promuove una giornata all'insegna della cultura del territorio e per il territorio, il 6 Giugno 2013 con un ricco programma che prevede un convegno mattutino presso l'Auditorium del Centro Risorse FRECCIA e uno spettacolo serale che avrà come eccezionale cornice lo splendido anfiteatro romano, in Piazza S. Oronzo, nel cuore della nostra città.
Il progetto POR Puglia Avviso LE/01/2011 Azione 2-Asse II Occupabilità finalizzato alla formazione della figura professionale di "“Operatrice sartoriale e restyling” è stato realizzato dall’IISS “A. De Pace di Lecce in collaborazione con prestigiose aziende del territorio salentino ed ha consentito di far “dialogare” il sistema dell’istruzione e formazione con il mondo del lavoro e della tradizione artigiana territoriale, nello sviluppo e potenziamento delle attitudini e delle aspirazioni professionali di ciascuna corsista. Il percorso formativo apre nuovi itinerari produttivi che innestano nelle più antiche e radicate tradizioni salentine i nuovi linguaggi della comunicazione, coniugando le nuove tecnologie con le discipline giuridico-economiche legate alla promozione e alla tutela del lavoro femminile al fine di esplorare e rendere tangibili gli esiti di un “mestiere” che l’IISS “A. De Pace” di Lecce ha contribuito a trasformare in una vera e propria “professione”, in grado di rilanciare il settore nella valorizzazione del “made in … Salento”! Il ricamo, l’ispirazione barocca, la pittura su stoffa, l’attenzione all’accessorio ed alle rifiniture nella riscoperta della tradizione del costume salentino, dei colori, dei tessuti , della foggia e dei particolari che lo caratterizzano, sono alla base della ricerca-azione che ha consentito di produrre nuovi, splendidi elaborati frutto del connubio tra cultura, tradizione, immaginazione e creatività. Il convegno mattutino che porrà l'accento sul connubito tra tradizione, formazione e sviluppo, consentirà di trattare una delle più interessanti tematiche connesse con il tavolo di lavoro e cooperazione che si è creato grazie anche al Polo Tecnico Professionale per il Turismo di cui l'IISS "A. De Pace" di Lecce è promotore: il turismo si sviluppa anche e soprattutto grazie all'humus culturale che consente ad un territorio di accogliere turisti ed ospiti nella consapevole offerta di prodotti ed elaborati raffinati e unici nella qualità. In allegato la brochure illustrativa e il programma della giornata a cui sono invitati tutti gli interessati.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla referente progettuale, prof.ssa Marcella Grasso (Centralino 0832 345008)
03/06/2013
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.