I.T.E.“A. De Viti De Marco” Feed (aggiornamenti)
Casarano Viale F. Ferrari, 73
Parallax

Piano alternanza Scuola-Lavoro


Calendario dello stage: - dal 12/12 al 16/12 2011; - dal 16/01 al 20/01/2012; - dal 13/02 al17/02 2012; - dal 26 /03 al 30/03 /2012.

La Legge n 53 del 2003 prevede che gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età possano arricchire la loro formazione alternando periodi di studio con periodi di lavoro. Si tratta di attività atte a favorire e potenziare il raccordo con il mondo delle professioni e del lavoro, ed ad orientare gli studenti nelle loro scelte future, oltre la fine degli studi secondari.
Questa modalità di realizzazione del percorso formativo, è stata nell’A.S. 2010 /2011, approvata dal collegio docenti del nostro istituto e progettata, nel rispetto delle discipline curriculari, per gli anni scolastici 2010/2011- 2011/2012- 2012/2013, dal gruppo di progetto della scuola in collaborazione con le imprese e gli enti pubblici aderenti.


Titolo del progetto approvato dall’ MIUR ”Nel mondo del lavoro per apprendere lavorando”.

Durante la prima annualità(2010/2011) coordinata dal prof. Giovanni Filieri, (durata complessiva di 35 ore), sono stati coinvolti gli alunni delle classi seconde più interessati e motivati all’esperienza. Gli studenti sono stati selezionati con test psicoattitudinali dalla dott.ssa Anna Solazzo. Durante questa fase gli allievi sono stati impegnati in attività di orientamento al mondo economico, finalizzate all’analisi del contesto in relazione al mondo del lavoro, e alla rilevazione dei fabbisogni e delle risorse.
Gli alunni partecipanti al progetto sono stati assegnati alle aziende e agli enti in relazione alla loro provenienza geografica e ai loro interessi.


Gli alunni hanno poi effettuato delle visite aziendali presso gli enti e le aziende che si sono dichiarate disponibili a collaborare.

Durante la seconda annualità (2011 /2012), coordinata dalla prof.ssa Loredana Isernio, (durata complessiva prevista : 123 ore di cui 120 in azienda e 3 di “riorientamento”, curate dalla dott.ssa Anna Solazzo psicopedagogista ), sono state svolte (fino ad ora) le seguenti attività:

  • Individuazione delle classi terze frequentate dagli alunni aderenti al progetto (classi IIIAP-IIIBM)

  • Approvazione dai consigli delle classi IIIA- Programmatori e IIIB Mercurio di un impianto modulare fondato su “Unità di Apprendimento”, incentrato sulle competenze disciplinari, gli obiettivi didattici trasversali e le caratteristiche della classe.

  • Scelta, nell’ambito degli stessi consigli di classe, dei tutor formativi della scuola (prof.ssa Barone M.Raffaella e prof. Mudoni Cosimo per la classe IIIA-Igea, prof.sse De Matteis Lucia e Stefanizzi Wilma per la classe IIIB Mercurio).

 

Il tutor scolastico sarà il punto di riferimento per lo studente al quale si rivolgerà per ricevere chiarimenti sul progetto, segnalerà eventuali problemi nell’affrontare l’esperienza e comunicherà possibili difficoltà che riscontrerà in azienda.
Sarà cura del tutor accertarsi di come si sta svolgendo l’attività dello studente per eventuali interventi presso l’azienda.

 

Il tutor aziendale (persona incaricata dall’Ente o dall’Azienda) avrà il compito di seguire il ragazzo giornalmente durante la sua permanenza in azienda. Attività, aziende e/o enti, alunni, tutor coinvolti nel progetto

 

Clicca sulla voce sottostante per visualizzare il file

Attività, aziende e/o enti, alunni, tutor coinvolti nel progetto

lendario dello stage:

 

dal 12/12 al 16/12 2011;

dal 16/01 al 20/01/2012;

dal 13/02 al17/02 2012;

dal 26 /03 al 30/03 /2012.

 

Giorno 7 dicembre gli studenti sono stati convocati presso l’Istituto per chiarimenti e comunicazioni necessarie prima dell’inizio dello stage .

E’stato loro assegnato del ”Diario del tirocinante”, un quaderno su cui gli allievi giornalmente registreranno le attività svolte , gli strumenti utilizzati e le informazioni apprese. Il quaderno permetterà anche all’azienda di annotare considerazioni sullo sviluppo del processo formativo degli alunni.

Rimandiamo la descrizione della terza annualità al prossimo anno scolastico, mentre dell’esperienza formativa che gli alunni si accingono ad affrontare se ne darà conto al temine dell’anno in corso.

Concludo augurando un buon inizio agli alunni che hanno accettato di accrescere il proprio bagaglio formativo, con un esperienza senza dubbio utile ed innovativa.

 

Prof.ssa Loredana Isernio (coordinatrice del progetto)


Calendario dello stage:

  • dal 12/12 al 16/12 2011; dal 16/01 al 20/01/2012;
  • dal 13/02 al17/02 2012;
  • dal 26 /03 al 30/03 /2012.

Giorno 7 dicembre gli studenti sono stati convocati presso l’Istituto per chiarimenti e comunicazioni necessarie prima dell’inizio dello stage .
E’stato loro assegnato del ”Diario del tirocinante”, un quaderno su cui gli allievi giornalmente registreranno le attività svolte, gli strumenti utilizzati e le informazioni apprese.
Il quaderno permetterà anche all’azienda di annotare considerazioni sullo sviluppo del processo formativo degli alunni. Rimandiamo la descrizione della terza annualità al prossimo anno scolastico, mentre dell’esperienza formativa che gli alunni si accingono ad affrontare se ne darà conto al temine dell’anno in corso.
Concludo augurando un buon inizio agli alunni che hanno accettato di accrescere il proprio bagaglio formativo, con un esperienza senza dubbio utile ed innovativa.

bruno contini , 13/12/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind