Università del Salento Feed (aggiornamenti)
Facoltà di Beni Culturali - Olivetani
Viale San Nicola c/o Ex Monastero degli Olivetani
Parallax

Progetto ItaliaCamp 2012-Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa


Nelle NEWS del 12/05/2012, sito www.lettere.unisalento.it, link https://www.lettere.unisalento.it/539/-/news/viewDettaglio/24996281/852109?_1001_WAR_ricercanewsportlet_version=1.0&_1001_WAR_ricercanewsportlet_tipoSel=- sono disponibili tutte le info relative al Progetto ItaliaCamp 2012-Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa. D'ordine del Manager Didattico - Coordinatore (dott.ssa Mariacristina Solombrino), dott.ssa Katia De Simone.

Ai seguenti link sono disponibili:

·         il programma dell'evento "Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa" che si svolgerà a Catanzaro il prossimo 30 Giugno 2012;

·         le linee guida programmatiche dell'Associazione ItaliaCamp.

Di seguito, invece, si riporta il comunicato esplicativo del Coordinatore Regionale Italia Camp, Antonio Scalcione, in ordine alle coordinate di base sull'Associazione ItaliaCamp ed alle attività in cui l'Associazione medesima è impegnata:

"ItaliaCamp nasce nel 2008 come primo think tank universitario in Italia, composto da 20 giovani laureati under 30 che si riuniscono ogni martedì alle ore 20 in un'aula universitaria per sviluppare il modello BarCamp (conferenza destrutturata di origine americana).  

Il primo BarCamp, tenutosi nell'ottobre 2009, ha registrato la partecipazione di più di 1000 partecipanti. Dal successo dell’iniziativa e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è costituita, nel giugno 2010, l’Associazione ItaliaCamp al fine di realizzare 4 BarCamp (Roma, Milano, Lecce e Bruxelles) e lanciare la prima edizione del concorso “La tua idea per il Paese”. Le 10 migliori idee così selezionate (tra le quali, si segnala, in particolare, "SRL per tutti", inserito nel decreto cd. "Salva Italia") sono state premiate, nel novembre 2011, a Palazzo Chigi,  alla presenza del Sottosegretario Antonio Catricalà, Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp, e dei partner di progetto (Wind, Gruppo Unipol, Intesa San Paolo, Rcs, CDP, AGCM, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Sisal)  di ItaliaCamp impegnati nella loro concreta realizzazione. 

            Per il 2012, è prevista la seconda edizione del concorso “La tua idea per il Paese”. Otto le aree tematiche nell'ambito delle quali, fino al prossimo 30 MAGGIO 2012, è possibile iscrivere, direttamente sul sito dell'Associazione (www.italiacamp.it), per la Regione Puglia,  la propria "idea-progetto":  

1.     Impresa e lavoro;

2.     Politica, Istituzione e PA;

3.     Ambiente ed Energia;

4.     Infrastrutture;

5.     Economia e Finanza;

6.     Ricerca;

7.     Tecnologia;

8.     Cultura e sociale. 

 Tre saranno i BarCamp territoriali deputati alla selezione dei progetti, il primo dei quali, “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, si terrà il 30 giugno 2012 in Calabria a Catanzaro e coinvolgerà direttamente le 7 Regioni del Sud Italia (tra cui la Puglia) al fine di selezionare 3 idee innovative (una di policy, una di business e una speciale menzione) per ciascuna Regione ed inserirle all’interno di un’idea programma per il Sud da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Regione Puglia, rappresentata dalla sede territoriale PugliaCamp nata lo scorso febbraio, ha la possibilità di far emergere e valorizzare, grazie al processo di crowdsourcing e condivisione promosso da ItaliaCamp, eccellenze locali, progettualità ed idee ad esse collegate, in un contesto aperto e partecipativo volto al concreto  sviluppo del Sud Italia.

            L'Università di Lecce è un nostro partner strategico, con il quale è stata sottoscritta un apposita convenzione.

            Le idee presentabili, e caricabili sul sito internet www.italiacamp.it, possono essere sia idee di policy che di impresa.

            Non è necessario un piano economico dettagliato. Qualora selezionata come vincitrice, l'idea sarà adeguatamente implementata anche da questo punto di vista.

            Le idee che verranno selezionate per partecipare all'evento di Catanzaro saranno 18, metà di policy e metà di impresa.

            L'Associazione metterà a disposizione dei vincitori del concorso un sistema di mezzi di trasporto per raggiungere Catanzaro il 30.6.2012.

            La comunità scientifica dell'Università del Salento è invitata ad offrire un valido aiuto alla riuscita dell'iniziativa.

            Per ogni domanda restiamo a Vostra completa disposizione.

            Distinti saluti

 Antonio Scalcione

(Coordinatore Regionale Italia Camp)" 

 

D'ordine del Manager Didattico - Coordinatore

(dott.ssa Mariacristina Solombrino)

dott.ssa Katia De Simone

Chiara Micelli , 12/05/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind