L’attività sportiva pomeridiana si svolgerà da Ottobre a Maggio presso la Scuola e presso il Campo Scuola Santa Rosa (CONI) nei giorni di Martedi e Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Destinatari del progetto: tutti gli alunni che aderiscono Obiettivi: suscitare e consolidare nei ragazzi la consuetudine all’attività sportiva come fattore di crescita civile e sociale. Contenuti: Preparazione atletica e Preparazione tecnica Info e regolamento su http://www.scarambone.it/ sezione "Gruppo sportivo"
L’insegnante di Educazione Fisica presenta all’approvazione del Collegio dei docenti il progetto dell’attività sportiva scolastica per l’a. s. 2011/2012.
Sono state rispettate, naturalmente, le finalità e le caratteristiche alle quali ci si deve attenere.
Il progetto mira, attraverso l’attività sportiva, a potenziare la formazione globale della personalità degli allievi favorendo i processi di socializzazione, valutazione ed autovalutazione.
Il progetto valorizza lo sport scolastico inteso come opportunità educativa che non vede l’attività agonistica come fine a se stessa, ma come mezzo attraverso il quale ciascun allievo impara ad esercitare la propria efficacia sull’ambiente attraverso la padronanza della motricità e ad agire secondo la propria volontà nei limiti delle regole definite e liberamente accettate.
Destinatari del progetto: tutti gli alunni che aderiscono ( segue elenco )
Obiettivi: suscitare e consolidare nei ragazzi la consuetudine all’attività sportiva come fattore di crescita civile e sociale.
Avviare alla pratica sportiva di pallavolo, calcio a cinque, atletica leggera con organizzazione di tornei interni per la fase di Istituto e per la preparazione ad una eventuale partecipazione ai campionati studenteschi. Conoscere squadre di altre scuole. Mettere in pratica gli elementi acquisiti durante le lezioni confrontandoli con quelli di altre scuole.
Contenuti:
Preparazione atletica: esercizi per il miglioramento della resistenza generale e specifica attraverso un programma di corsa lenta, variazioni di ritmo, interval training, circuit training (velocità, agilità, destrezza); esercizi di allungamento muscolare ( stretching ); esercizi per la mobilizzazione articolare; esercizi per il potenziamento di tutti i distretti muscolari sia a carico naturale che con piccoli carichi.
Preparazione tecnica: esercitazioni sui fondamentali individuali della pallavolo: battuta, bagher, palleggio, schiacciata, muro.
Esercitazioni sulla ricezione, la difesa, l’attacco; attuazione di semplici schemi di gioco
Atletica leggera: regolamenti e tecniche di esecuzione delle diverse specialità.
Metodo
Oltre alla metodologia delle ore curriculari, si aggiungerà maggiore attenzione all’impostazione di un’attività selettivo – agonistica alzando leggermente il livello tecnico.
Strumenti
Materiali e attrezzature a disposizione.
Regolamento dell’attività sportiva pomeridiana
- L’attività sportiva pomeridiana si svolgerà da Ottobre a Maggio presso la Scuola e presso il Campo Scuola Santa Rosa (CONI) nei giorni di Martedi e Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 18.00
I giorni e gli orari potranno essere variati in base all’effettiva partecipazione degli allievi,
all’ordine dei servizi, a urgenti impegni personali.
Le ore che non saranno svolte per gli impedimenti su indicati, potranno essere recuperate
in altri giorni della stessa settimana rispettando il limite massimo di n. 6 ore settimanali.
- E’ fatto obbligo avere scarpe di ginnastica e abbigliamento adeguato, rispettare materiali e attrezzature e mantenere un comportamento corretto.
- Non saranno assolutamente accettati comportamenti scorretti e/o comportamenti inadeguati; laddove si verificheranno, l’insegnante può decidere di allontanare il soggetto dal gruppo.
- Ogni allievo deve farsi rilasciare dal medico curante un certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica.
- Gli allievi in possesso di certificato medico devono consegnarlo all’insegnante di Educazione fisica, esso ha validità un anno dal momento del rilascio.
- Coloro che sono già in possesso di certificato di questo tipo, fatto per un’attività agonistica al di fuori della scuola, possono presentarne fotocopia.
27/10/2011
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.