Università del Salento Feed (aggiornamenti)
Facoltà di Beni Culturali - Ex Inapli
Via Dalmazio Birago c/o Edificio Ex Inapli
Parallax

Seminario di Studio: Lingua LIS - Lingua dei Segni Italiana - 1CFU - n. 30 ore di Corso


Il seminario ha l’esplicito scopo di avvicinare, in un contesto istituzionale, quale l’Università, un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della Lingua LIS (lingua dei segni italiana) usata dalle persone Sorde, al fine di favorisce l’inclusione sociale di tutte le persone. Inoltre, il D.M. 18 marzo 2005, avente per oggetto «Modificazioni agli allegati B e D al D.M. 4 ottobre 2000, concernente rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie», ha stabilito che nei diversi livelli e registri di comunicazione, oltre alla comunicazione orale e scritta, ci sia anche la comunicazione segnica. I “segni” usati dalle persone sorde non sono un semplice insieme di “gesti” o “mimi” per comunicare, essi hanno una grammatica ben precisa, regole per i verbi, per il plurale ed il singolare, una propria sintassi, ed un proprio lessico: costituiscono una vera e propria lingua al pari delle lingue vocali. L’Associazione A.E.E.O.S. onlus, fortemente impegnata nella tutela e diffusione della LIS, ha proposto detto Seminario per dare agli universitari salentini l’opportunità di conoscere una nuova lingua: la LIS. Il seminario prevede n.30 ore (n.25 di corso e n.5 per la Relazione) distribuite secondo il programma disponibile sul sito di Facoltà: www.lingue.unisalento.it. Le prenotazioni entro il 15.12.2011 a:presidenza.lingue@unisalento.it

Il seminario ha l’esplicito scopo di avvicinare, in un contesto istituzionale, quale l’Università, un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della Lingua LIS (lingua dei segni italiana) usata dalle persone Sorde, al fine di favorisce l’inclusione sociale di tutte le persone. Inoltre, il D.M. 18 marzo 2005, avente per oggetto «Modificazioni agli allegati B e D al D.M. 4 ottobre 2000, concernente rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie», ha stabilito che nei diversi livelli e registri di comunicazione, oltre alla comunicazione orale e scritta, ci sia anche la comunicazione segnica. I “segni” usati dalle persone sorde non sono un semplice insieme di “gesti” o “mimi” per comunicare, essi hanno una grammatica ben precisa, regole per i verbi, per il plurale ed il singolare, una propria sintassi, ed un proprio lessico: costituiscono una vera e propria lingua al pari delle lingue vocali.

L’Associazione A.E.E.O.S. onlus, fortemente impegnata nella tutela e diffusione della LIS, ha proposto detto Seminario per dare agli universitari salentini l’opportunità di conoscere una nuova lingua: la LIS. Il seminario prevede n.30 ore (n.25 di corso e n.5 per la Relazione) distribuite secondo il programma disponibile sul sito di Facoltà: www.lingue.unisalento.it.

Le prenotazioni entro il 15.12.2011 a:presidenza.lingue@unisalento.it


Mariacristina Solombrino , 14/11/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind