I.T.E.“A. De Viti De Marco” Feed (aggiornamenti)
Casarano Viale F. Ferrari, 73
Parallax

L' UNIVERSITA' DEL SALENTO ALLA FIERA DELL'INNOVAZIONE 2011


Al via la terza edizione della vetrina dell'Innovazione dell'Università del Salento. Ce ne sarà veramente per tutti i gusti, dall'1 al 3 dicembre a Galatina c/o il Quartiere Fieristico, perché le menti brillanti born in Salento studiano, progettano, realizzano ed imparano a mordere la vita facendo impresa. VI ASPETTIAMO!

Dalle rivoluzionarie pillole per dimagrire a base di idrogeli, ai i tubi di collagene per l'ingegneria dei tessuti. Dal robot pulitore per spiagge e terreni a cui basta il sole per muoversi, alla formazione a distanza via satellite. Dal monitoraggio marino e dell'inquinamento atmosferico, all'acquacoltura, i beni culturali e le telecomunicazioni. Dall'editing di beni musicali alle energie alternative. E molto altro ancora, perché sono circa una quarantina le aziende spin off e imprese innovative dell'Università del Salento che faranno bella mostra di sè nell'unica vetrina interamente dedicata all'Innovazione della Terra dei due Mari: la Fiera dell'Innovazione, che si appresta ad aprire i battenti nei padiglioni della Fiera Salento.
Ce ne sarà veramente per tutti i gusti, dall'1 al 3 dicembre a Galatina, perché le menti brillanti born in Salento studiano, progettano, realizzano ed imparano a mordere la vita facendo impresa. Sempre dialogando con il territorio, che è il primo ambiente di comunicazione, nel quale la ricerca diventa impresa.
Dal mattino fino a sera, una full immersion nell'innovazione: tavole rotonde, seminari, workshop, incontri tecnologici, mostre, area Camera di Commercio Italiana in Svizzera, area Serivi alle Imprese, area Orientamento, area Career Service. E spettacoli live: Improvvisart Jazz Connection con Raffaele Casarano. Perché se innovare è bello, in rete e meglio! Ed è importante che si apra il dibattito sulle strategie da adottare per il sistema produttivo pugliese.

"Questa manifestazione è un'importante occasione per far conoscere alle imprese, alle istituzioni ed alla collettività la realtà della ricerca pubblica, quella, per intenderci, che si svolge all'interno dell'Università del Salento e negli Enti di Ricerca del nostro Salento.", spiegano gli organizzatori, che sottolineano: "Puntiamo a promuovere, favorire e divulgare la cultura dell'innovazione. Per far questo è necessario oggi più che mai sensibilizzare il mondo dell'impresa sull'importanza del trasferimento tecnologico. Si avverte, infatti, l'esigenza di far conoscere la situazione attuale dello sviluppo tecnologico, per comprendere le tendenze del mercato. Siamo fermamente convinti che per potenziare i processi d'innovazione si debba attivare il confronto fra i diversi soggetti pubblici e privati. Per questo bisogna stimolare oggi più che mai le iniziative mirate a rafforzare e rendere più efficace la rete del trasferimento tecnologico ed anche definire proposte di azioni a sostegno della competitività.".
Fare rete per innovare, insomma. E' questo il tema su cui verterà la terza edizione della Fiera dell'Innovazione dell'Università del Salento, che coinvolgerà giovani talenti ed esperti del settore che dialogheranno insieme.
Parteciperanno, tra gli altri, alla Fiera dell'Innovazione il Magnifico Rettore Domenico Laforgia; il Delegato alla Ricerca dell'Università del Salento Lorenzo Vasanelli; la Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone, la Presidente di InnovaPuglia Sabrina Sansonetti, l'On. Raffaele Fitto.

IL PROGRAMMA:

Giovedì 1 Dicembre
Ore 11,30 Inaugurazione
Ore 16 Tavola Rotonda "Le imprese e la ricerca: la situazione della Puglia"
Presiede Giuliana Trisorio Liuzzi, Presidente ARTI Puglia; intervengono Adriana Agrimi, Dirigente Ufficio Ricerca e Innovazione Regione Puglia; Sabrina Sansonetti, Presidente Innova Puglia; Antonio Corvino, Osservatorio Banche e Imprese di Economia e Finanza; Mario Mantovani, Vice Direttore Confindustria Taranto.
Ore 18 seminario/Incontro "Cina, la sconosciuta", con Vito Margiotta.

Venerdì 2 Dicembre
Ore 11,30 Seminario/Incontro: "Tra ricerca e impresa: la sfida della comunicazione", con Elisabetta Durante e Claudio Pasqua
Ore 16,30 Seminario: Netval
Presiede Lorenzo Vasanelli, Delegato alla Ricerca, intervengono Riccardo Pietrabissa, Presidente Consorzio Netval, Riccardo Barberi, Delegato Trasferimento Tecnologico Università della Calabria; Alessandro Sannino, Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
Ore 19 Live Improvvisart Invenzione a due voci e...Jazz Connection con Raffaele Casarano

Sabato 3 Dicembre
Ore 11,00: Tavola Rotonda "Distretti, reti d'imprese, piano per il Sud: quali strategie per il sistema produttivo pugliese?
Modera Tonio Tondo, Gazzetta del Mezzogiorno, partecipano: il Magnifico Rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino, il Magnifico Rettore dell'Università di Foggia Giuliano Volpe, Davide Giacalone Presidente Agenzia nazionale diffusione Tecnologie e Innovazione; Loredana Capone Vice Presidente Regione Puglia; On. Raffaele Fitto.


Università del Salento , 28/11/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind