LA SCUOLA PUÒ SVOLGERE APPIENO IL SUO COMPITO SE SI PRESENTA COME UNA COMUNITÀ ACCOGLIENTE ED ESPERTA, FONDATA SU UN PATTO FORMATIVO; UNA COMUNITÀ CHE AIUTA I GIOVANI ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE, ALL’ESPERIENZA DEL METODO DEMOCRATICO, AL RISPETTO DELLA LEGALITÀ, AL VALORE DELLA GRATUITÀ E DEL DONO NELLE RELAZIONI PERSONALI, ALL’IMPORTANZA DEL BENE COMUNE. PERÒ QUESTI RIFERIMENTI ETICI NON DIVENTANO PRASSI COERENTE SE NELLA SCUOLA MANCA UN'ANIMA, UNA COMUNE ISPIRAZIONE, UNA PROSPETTIVA, UNA PASSIONE CHE COINVOLGE ALLIEVI E DOCENTI NEL GUSTO DELLA SCOPERTA, DELLA RICERCA, NELLA COSTRUZIONE DEL SAPERE, NELLA SODDISFAZIONE DI CREARE QUALCOSA DI NUOVO, DI PROPRIO, DI DISTINTIVO; QUALCOSA CHE DIA SIGNIFICATI ALLA PROPRIA STORIA, ALLE PROPRIE SCELTE, AD UN PROGETTO DI UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA E SOLIDALE. SE MARTIN LUTHER KING DISSE “I HAVE A DREAM” E NON, INVECE, “ HO UN PIANO QUINQUENNALE”, EVIDENTEMENTE UN MOTIVO C’È: GLI UOMINI HANNO BISOGNO DI CONDIVIDERE UN SOGNO PER DARE IL MEGLIO DI SE STESSI, DEVONO POTER IMMAGINARE IN MODO DISCONTINUO CIÒ CHE POTREBBE REALIZZARSI. OGGI, IN UN MONDO SEMPRE PIÙ COMPLESSO E IN CONTINUA TRASFORMAZIONE, L’IMMAGINAZIONE È IL VALORE AGGIUNTO PER QUANTI VOGLIONO CREARE QUALCOSA DI NUOVO SUL PIANO CULTURALE, FORMATIVO ED ECONOMICO.
LA SCUOLA PUÒ SVOLGERE APPIENO IL SUO COMPITO SE SI PRESENTA COME UNA COMUNITÀ ACCOGLIENTE ED ESPERTA, FONDATA SU UN PATTO FORMATIVO; UNA COMUNITÀ CHE AIUTA I GIOVANI ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA E RESPONSABILE, ALL’ESPERIENZA DEL METODO DEMOCRATICO, AL RISPETTO DELLA LEGALITÀ, AL VALORE DELLA GRATUITÀ E DEL DONO NELLE RELAZIONI PERSONALI, ALL’IMPORTANZA DEL BENE COMUNE.
PERÒ QUESTI RIFERIMENTI ETICI NON DIVENTANO PRASSI COERENTE SE NELLA
SCUOLA MANCA UN'ANIMA, UNA COMUNE ISPIRAZIONE, UNA PROSPETTIVA, UNA PASSIONE CHE COINVOLGE ALLIEVI E DOCENTI NEL GUSTO DELLA SCOPERTA,
DELLA RICERCA, NELLA COSTRUZIONE DEL SAPERE, NELLA SODDISFAZIONE DI CREARE QUALCOSA DI NUOVO, DI PROPRIO, DI DISTINTIVO; QUALCOSA CHE DIA SIGNIFICATI ALLA PROPRIA STORIA, ALLE PROPRIE SCELTE, AD UN PROGETTO DI UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA E SOLIDALE. SE MARTIN LUTHER KING DISSE “I HAVE A DREAM” E NON, INVECE, “ HO UN PIANO QUINQUENNALE”, EVIDENTEMENTE UN MOTIVO C’È: GLI UOMINI HANNO BISOGNO DI CONDIVIDERE UN SOGNO PER DARE IL MEGLIO DI SE STESSI, DEVONO POTER IMMAGINARE IN MODO DISCONTINUO CIÒ CHE POTREBBE REALIZZARSI.
OGGI, IN UN MONDO SEMPRE PIÙ COMPLESSO E IN CONTINUA TRASFORMAZIONE, L’IMMAGINAZIONE È IL VALORE AGGIUNTO PER QUANTI VOGLIONO CREARE QUALCOSA DI NUOVO SUL PIANO CULTURALE, FORMATIVO ED ECONOMICO.
04/03/2014
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.