TROFEO DEL SOLE: PRIMI!

L’equipaggio del Liceo Classico si è classificato al primo posto nella graduatoria delle barche a prevalenza femminile al 1° trofeo del sole, manifestazione sportiva remiera con lance a 10 rematori e timoniere a carattere internazionale, dedicata alla memoria della prof.ssa Marta Veneziano, organizzato e promosso dall’IISS A. Vespucci, in collaborazione con la Lega Navale,

Capitano: Mattia Mazzola; timoniere: Laura Lusito; .ai remi: Beatrice Galdino, Giovanna Guarino, Sara Mazzola, Carlo Pisani, Annapaola Ragno, Laura Campanale, Luca Petruzzella, Roberto Ayroldi, Alessia Camporeale, Imma Valla, Gianleo Dipierro.

Docente referente: prof.ssa Rossella Lezza.

TROFEO DEL SOLE: PRIMI!

annamaria.dc , 30/10/2018

  • UNA SERATA ALL'OPERA: TANCREDI

    Il progetto "Una serata all'opera" ha preso il via il 15 ottobre con la visione del “Tancredi” di Gioacchino Rossini presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Nei giorni precedenti gli alunni del Liceo Classico sono stati preparati all'ascolto consapevole di un'opera non certo facile dalla professoressa Marilena Gaudio, madre di un’alunna. Così i giovani spettatori hanno acquisito gradualmente le coordinate intelligenti per fruire in maniera consapevole della rappresentazione, che ha catturato l’attenzione degli spettatori per le scene e l’attenta regia.

    UNA SERATA ALL'OPERA: TANCREDI

    annamaria.dc , 30/10/2018

  • Il Liceo Scientifico “A. Einstein” al Concorso su Don Tonino Bello

    Le alunne Carrieri Maria Pia, de Palma Nicoletta e Penna Anna Laura, 3ª sez. C del Liceo Scientifico, si sono classificate al 2° posto tra le scuole Secondarie di Secondo Grado al concorso regionale “Don Tonino Bello: profeta ed educatore”, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, con il video “Pensare globalmente e agire localmente”.Le alunne, coordinate dal prof. Pappagallo Angelo Michele, hanno voluto riassumere con il linguaggio universale della danza e del mimo il messaggio universale dell’amato vescovo di Molfetta attorno alla frase “Convivialità delle differenze”.

    Il Liceo Scientifico “A. Einstein” al Concorso su Don Tonino Bello

    annamaria.dc , 08/06/2018

  • Abbattiamo gli stereotipi!Chi ha detto che i ragazzi dello Scientifico sono solo bravi in matematica e fisica?

    Venerdì 11 maggio alcuni studenti della nostra scuola hanno sfatato il fatidico stereotipo, ottenendo il primo piazzamento nella categoria “Produzioni scritte” della quinta edizione del concorso “Gaetano Salvemini e i giovani”. Si tratta di 12 alunni frequentanti la classe 5ª sez. D che, con il supporto del prof. Giovanni Pappagallo, loro docente di storia e filosofia, hanno realizzato un numero unico di giornale, intitolato “La voce di Salvemini”. La premiazione si è svolta presso “La cittadella degli artisti”.“La voce di Salvemini” ha colpito particolarmente la giuria in quanto in essa attualità e passato si sono incontrati, creando un giornale interessante e innovativo. Gli studenti, infatti, trattando argomenti politici odierni e la tanto discussa questione meridionale, hanno lavorato in gruppo, sperimentando le tecniche giornalistiche e utilizzando il corrispettivo linguaggio specifico. 

    Abbattiamo gli stereotipi!Chi ha detto che i ragazzi dello Scientifico sono solo bravi in matematica e fisica?

    annamaria.dc , 23/05/2018

  • OLIMPIADI DELLA ASTRONOMIA 2018

    Giuseppe Messina, di IV A del Liceo Scientifico si è classificato  al primo posto alle Olimpiadi Nazionali dell'Astronomia, avrà l'onore, insieme ad altri quattro studenti, di rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali che si terranno in Sry Lanka!  L’alunno ha ricevuto anche una targa speciale perché tre volte finalista a questa importante competizione nazionale

    Docente referente prof.ssa Spadavecchia Natalizia..

     

    OLIMPIADI DELLA ASTRONOMIA 2018

    annamaria.dc , 22/04/2018

  • FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

    Le alunne e gli alunni delle classi I A e I B del Liceo Classico hanno vissuto nei giorni dal 16 al 20 aprile l’esperienza del Festival della Filosofia in Magna Grecia. Un’esperienza globale che va molto al di là della tradizionale “gita”.  Un’immersione nella filosofia presentata in modo diverso; la visita e la conoscenza di Paestum, Velia ed altri luoghi così vicini alla Puglia, ma vero patrimonio da esplorare; di apprendimento nei vari laboratori che hanno frequentato; di ascolto di voci importanti come quella di Stefano Benni; di espressione nel concorso Animafilosofia, ed ovviamente di divertimento e di socializzazione. Foto di Carlo Pisani e Beatrice Galdino, I A

    FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

    annamaria.dc , 22/04/2018

  • FORUM DELLA FILOSOFIA

    Il Liceo Classico ha partecipato il giorno 18 aprile alla selezione per l’Italia meridionale del Forum della Filosofia, presso il Liceo Scientifico “Scacchi” di Bari. Si tratta di un concorso indirizzato agli studenti delle ultime classi liceali che prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema assegnato, per quest’anno l’attualità dei concetti di “Destra” e “Sinistra” nel contesto politico dei nostri giorni. Gli alunni seguiti e preparati dalla docente referente, prof.ssa Maddalena Salvemini, hanno studiato fino all’elaborazione di un testo di 15mila battute, che hanno presentato la mattina del 18 aprile. Hanno scelto di farlo mettendo in scena una sorte di processo alla Destra e alla Sinistra. Nel pomeriggio serratissimo ed anche faticoso, per la tensione che lo ha accompagnato, dibattito con le questioni poste dalla commissione e il confronto con gli alunni delle altre scuole partecipanti.

    FORUM DELLA FILOSOFIA

    annamaria.dc , 22/04/2018

  • I SEMINARISTI ACCOLGONO IL PAPA

    Una Molfetta commossa e orante nel ricordo di don Tonino Bello, del quale ricorre il XXV dies natalis, ha accolto il 20 aprile Papa Francesco. Tra i fedeli giunti a salutare il Santo Padre anche noi, seminaristi che frequentiamo il Classico. Don Tonino è stato un grande testimone del Vangelo, onorato della visita di Papa Francesco, che condivide con lui molte caratteristiche, come l'attenzione alla pace e agli ultimi. L’invito che abbiamo rivolto in primis a noi, giovani seminaristi, è quello di fare di don Tonino un modello di vita. Abbiamo ringraziato con una stretta di mano il Santo Padre e sempre lo ringrazieremo di questa memorabile e storica visita. Emanuele Troia IIC, Francesco Ognissanti IVC

    I SEMINARISTI ACCOLGONO IL PAPA

    annamaria.dc , 22/04/2018

  • GRANDE SUCCESSO DEI NOSTRI RAGAZZI ATLETI

    Oggi a Carovigno si è svolta la finale regionale di corsa campestre. I ragazzi del IISS SCIENTIFICO/CLASSICO DI MOLFETTA hanno vinto questa finale alla grande con 24 punti, al secondo posto il liceo scientifico di Barletta con 29 punti e terzi il Ferraris di Molfetta con 41 punti. La vittoria frutto delle prestazioni di Giuseppe Altomare, Petruzzella Andrea, Angione Andrea e Petruzzella Andrea. Docenti referenti : prof. Ferrara Tonio e Serrone Carmela.

    GRANDE SUCCESSO DEI NOSTRI RAGAZZI ATLETI

    annamaria.dc , 28/03/2018

  • Assemblea “Mafia e legalità”

    “Voi siete il futuro, non dovete mai abbassare la testa davanti al delinquente”, è l’esortazione con la quale il luogotenente Giuseppe Malerba, comandante della stazione dei Carabinieri di Molfetta, ha concluso il suo intervento al Liceo Classico, ospite della assemblea di Istituto dedicata al tema “Mafia e legalità” del 27 marzo. Il comandante ha chiarito le caratteristiche delle diverse organizzazioni mafiose, indicando la ndrangheta come la più difficile da combattere, per il legame famigliare fra gli affiliati, che rende quasi impossibile allontanarsene ed avere dei pentiti. Ha fatto riferimento anche alla mafia foggiana e rassicurato sull’essere Molfetta territorio immune.

    Assemblea “Mafia e legalità”

    annamaria.dc , 28/03/2018

  • Giovani Idee: in finale

    La classe III A del Liceo Classico ha sbaragliato la concorrenza di molte scuole europee ed entra nella finale del Concorso GIOVANI IDEE. “Uomo, custode di un Pianeta fragile” il tema fissato per l‘edizione 2017/18 aperta a scuole italiane e non. Gli alunni della III A hanno scelto, fra le quattro sezioni del concorso, un prodotto che appare quasi desueto ormai: un giornale cartaceo. Hanno discusso, fatto ricerche, incontrato esperti del territorio, pensato e confezionato una rivista che, partendo dalle emergenze ambientali cittadine, offre una lettura  dal locale al globale, delle questioni ambientali più urgenti, terminando con un impegno solenne al cambiamento. La finale di svolgerà nei giorni 27 e 28 aprile 2018 a Kaposvar, in Ungheria.

     

     

    Giovani Idee: in finale

    annamaria.dc , 26/03/2018

  • Teatro in lingua inglese

    Le alunni e gli alunni delle classi seconde del Liceo Classico venerdì 23 hanno assistito a Bari, presso il teatro Showville, alla rappresentazione teatrale in lingua inglese “Midsummer Night's Dream”, libero adattamento dall’opera in lingua originale di William Shakespeare, produzione Palkettostage. I ragazzi hanno molto apprezzato l’esperienza, sia per la possibilità di mettere alla prova la loro conoscenza della lingua straniera, sia per la messa in scena sotto forma di musical dell’opera del grande drammaturgo inglese. Docenti accompagnatori, proff: Marta Spaccavento, Vittoria Mezzina, Maria Rosaria Cirillo

    Teatro in lingua inglese

    annamaria.dc , 25/03/2018

Tutte le notizie.

  • cus_lecce

    Dal 1° Ottobre parte la promozione FESTA DELLA MATRICOLA, rivolta agli studenti iscritti al primo anno di università. Sull'abbonamento stagionale non si paga la quota associativa... è una bella opportunità, vietato perderla!

    cus_lecce - un mese fa circa

  • antonio.melcarne

    Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con Salento Sport Lab Centro Studi (Centro Studi Unisalentosport) ha attivato il Corso di perfezionamento in “Management Sportivo” rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

    Il Corso, rivolto a soggetti in possesso di almeno un titolo di laurea di primo livello o equipollente, ha l’obiettivo di formare il Manager Sportivo, ossia un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche e fiscali, psico-pedagogiche e sociologiche, nonché di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.

    Le attività formative saranno tenute da specialisti nelle discipline previste nel piano formativo e vedranno la partecipazione di personalità di spicco tra cui Gianluca Di Marzio, Claudio Pasqualin, Giovanni Branchini, Carlo Laudisa, Elio Donno, Franco Causio, Sergio Brio, Pasquale Sensibile, Guglielmo Stendardo, Raffaele Rigitano.

    Le attività formative prevedono un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti e attività pratiche (n. 10 ore complessive per visite di studio presso società sportive professionistiche e dilettantistiche, esperienze "live" di partecipazione ad eventi sportivi, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali) e si svolgeranno nei mesi di Novembre–Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con attribuzione di crediti formativi e relativo attestato ai partecipanti.

    antonio.melcarne - 2 mesi fa

  • sirsipa

    Il dirigente scolastico augura un buon anno scolastico a tutto il personale

    sirsipa - 2 mesi fa

  • cus_lecce

    LA PROMOZIONE DEL CINQUANTENARIO
    Prenota per te o regala a chi vuoi un abbonamento stagionale ad un prezzo imbattibile…
    (promo attiva dal 16 Luglio 2018)

    cus_lecce - 4 mesi fa

  • ANONIMUS

    Paolo sei splendido

    ANONIMUS - 5 mesi fa

  • giovanna.marchio

    Consiglio Comunale dei Ragazzi NO AL BULLISMO

    giovanna.marchio - 7 mesi fa

  • cus_lecce

    Mancano 75 giorni all’estate e perciò vi offriamo tutti i nostri corsi a soli 75 euro. Tutta l’aerobica (14 diverse specialità), il nuoto e la sala attrezzi fino a Giugno ad un prezzo incredibile. Solo 75 euro per gli studenti e 100 euro per tutti gli altri, iscrizione compresa. Promo riservata ai primi cento iscritti!

    cus_lecce - 7 mesi fa

  • icapustrada

    25 e 26 Novembre 2017 - weekend in Salento con laboratori partecipati, cooking show, musica popolare! Fruizione gratuita con prenotazione obbligatoria a LIQUILAB +39 3483467609

    icapustrada - 12 mesi fa

  • cus_lecce

    La prossima settimana (dal 2 ottobre) iniziano i corsi di nuoto e acquagym del Centro Universitario Sportivo di Lecce... a prezzi incredibili!

    cus_lecce - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Da lunedì 25 settembre ripartiranno i corsi di aerobica. Pilates, fit boxe, zumba, functional, gag, pump, bruciagrassi, circuit training, step & tone, total body e ginnastica. Ti aspettiamo!

    cus_lecce - un anno fa circa

  • icapustrada

    Teatro, Canto, Pizzica pizzica, Musica Popolare, Musica Africana, Danza del Ventre,...
    PROGRAMMAZIONE LIQUILAB 2017/2018
    TRICASE e GIULIANO DI LECCE (fraz. di Castrignano del Capo)
    Per info e iscrizioni +393483467609

    icapustrada - un anno fa circa

  • glodeserto

    Convegno CYBER SICUREZZA E CYBER RISK - Il nuovo Regolamento UE - Lecce, 20 Maggio 2017, Hotel Tiziano. Patrocinio Università del Salento. Iscrizione gratuita su www.eventbrite.it.

    glodeserto - un anno fa circa

  • glodeserto

    International Conference of Criminal Psychology - Conferenza Internazionale di Psicologia Criminale e Scienze Forensi - Bari, 9/10 giugno 2017. Info: www.eventiforensicsgroup.com

    glodeserto - un anno fa circa

  • glodeserto

    Lecce, sabato 1 aprile 2017 - Seminario Body and Facial Coding System, d.ssa Jasna Legisa - Esperta Analisi Comportamentale, Ricercatrice, Docente Universitaria

    glodeserto - un anno fa circa

  • giuliovillani.gv

    We are vallone

    giuliovillani.gv - un anno fa circa

  • giuliovillani.gv

    W la squola

    giuliovillani.gv - un anno fa circa

  • Val.del

    "La Rabdomante", l'urban fantasy ambientato nel sud del Salento, e "Pensieri dalla nebbia", una raccolta di racconti, sono disponibili su Amazon rispettivamente a 0.99€ e 0€!
    Saluti dall'autore :)

    Val.del - più di 2 anni fa

  • Lorenzoxd9

    W Madaro

    Lorenzoxd9 - più di 2 anni fa

Tutti i messaggi