A.DI.S.U. Puglia Feed (aggiornamenti)
Mensa "M.Corti"
via Lombardia c/o Residenza Universitaria M. Corti
Parallax

Adisu Lecce incontra gli studenti delle Scuole del Salento.


Adisu Lecce incontra gli studenti delle Scuole del Salento. Incontri di informazione e orientamento a Campi Salentina e Lecce. Nell’ambito delle proprie attività istituzionali la Sede di Lecce dell’Adisu Puglia ha avviato un programma di informazione e orientamento a una scelta universitaria consapevole e responsabile, opportunamente basata sulla buona conoscenza della realtà dei servizi disponibili per gli studenti che decidono di frequentare i corsi dell’Università del Salento. Tra questi, quelli dell’ADISU, rivestono particolare qualificazione e importanza per il rilievo diretto che hanno sulle esperienze degli studenti che sperimentano la vita di Lecce nella sua dimensione di Città Universitaria. Particolare interesse alle problematiche del Diritto allo Studio Universitario, nella sua declinazione salentina, hanno dimostrato gli studenti dl “Volta” di Campi Salentina e del “Galilei” di Lecce che hanno seguito l’illustrazione fatta dalla Dott.ssa Isabella Spalluto, Responsabile di Servizio dell’Adisu di Lecce. Con l’ausilio di supporti multimediali e telematici la dott.ssa Spalluto ha proposto un in itinerario attraverso l’architettura dei servizi offerti dall’Agenzia. Agli studenti sono stati distribuiti materiali di informazione e documentazione sulla articolata attività regionale in materia di DSU

Adisu Lecce incontra gli studenti delle Scuole del Salento.

Incontri di informazione e orientamento a Campi Salentina e Lecce.

 Nell’ambito delle proprie attività istituzionali la Sede di Lecce dell’Adisu Puglia ha avviato un programma di informazione e orientamento a una scelta universitaria consapevole e responsabile, opportunamente basata sulla buona conoscenza della realtà dei servizi disponibili per gli studenti che decidono di frequentare i corsi dell’Università del Salento.

 Tra questi, quelli dell’ADISU, rivestono particolare qualificazione e importanza per il rilievo diretto che hanno sulle esperienze degli studenti che sperimentano la vita di Lecce nella sua dimensione di Città Universitaria.

 Particolare interesse alle problematiche del Diritto allo Studio Universitario, nella sua declinazione salentina, hanno dimostrato gli studenti dl “Volta” di Campi Salentina e del “Galilei” di Lecce che hanno seguito l’illustrazione fatta dalla Dott.ssa Isabella Spalluto, Responsabile di Servizio dell’Adisu di Lecce.

 Con l’ausilio di supporti multimediali e telematici la dott.ssa Spalluto ha proposto un in itinerario attraverso l’architettura dei servizi offerti dall’Agenzia.

 Agli studenti sono stati distribuiti materiali di informazione e documentazione sulla articolata attività regionale in materia di DSU.

 Attraverso opportune forme di collaborazione con l’università, gli organismi scolastici interessati, i competenti servizi delle regioni e degli enti locali, le associazioni sindacali, ADISU Lecce promuove iniziative di studio, ricerca, convegni, seminari e ogni altra attività attinente al perseguimento delle finalità del servizio di orientamento, comprese la formazione e la partecipazione degli studenti ad esperienze di studio-lavoro (part-time in convenzione con l’Università del Salento). L’intervento di base è orientare lo studente nell’ambito di una preparazione culturale collegata oltre che alle attitudini anche al territorio e alle esigenze di mercato, in modo da rendere consapevole il perseguimento del proprio impegno professionale. Le attività da intraprendere per la operatività del Servizio sono numerose e complesse e necessitano di interventi finalizzati all’esterno mediante azioni improntate a:

 •collegamento del Servizio alle iniziative dell’Università sull’orientamento ed alle rispettive offerte formative;

 •sviluppo di informazioni con i Comuni, le Camere di Commercio, le associazioni professionali degli industriali e degli imprenditori, gli ordini professionali ecc.;

 •progettazione, realizzazione e gestione di corsi di orientamento;

 •informazioni su borse di studio, master, corsi di specializzazione e perfezionamento post lauream.

  Il Servizio, mantenendo fede all’obiettivo che l’ADISU Puglia e le Università pugliesi intendono raggiungere, è rivolto sia allo studente dell’ultimo anno delle scuole superiori che ha bisogno, nel momento della “scelta”, di un aiuto per capire la giusta strada da intraprendere e che lo guidi tra le opzioni formative che la Regione può offrire, sia agli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca, corsi di specializzazione dell'Università del Salento e agli studenti iscritti ai corsi dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica di Lecce.

 Momento importante per il sostegno agli studi e  per la ricerca di uno stabile equilibrio emotivo e razionale nello sviluppo della carriera universitaria è il Servizio di Counselling aperto a tutti gli studenti che frequentano Unisalento.

 L’ADISU Puglia sede di Lecce offre alla propria utenza un servizio di Counseling Psicologico, funzionante sulla base di una collaborazione con il Dottorato in Scienze della Mente e delle Relazioni Umane, attivo presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento.

 L'obiettivo è duplice: da una parte offrire un servizio di ascolto curato da un equipe di professionisti psicologi in grado di supportare il percorso di studi degli studenti, dall'altro monitorare, attraverso la ricerca sul campo, la cultura degli studenti residenti negli alloggi Adisu al fine di promuovere i processi di convivenza.

 In termini generali, la prestazione della collaborazione consiste nel coordinamento organizzativo e nell'implementazione degli strumenti di ricerca idonei a verificare - in termini di appropriatezza e di efficacia - la qualità dei servizi erogati dall'Adisu.   

 II Servizio, coordinato dal dott.Rossano Grassi, propone a tutti gli iscritti all’Università del Salento, agli studenti iscritti ai corsi dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica di Lecce, consulenza individuale e/o di gruppo.
Il S.A.C.S. (servizio ascolto e consulenza studenti) si rivolge agli studenti che sperimentano situazioni di difficoltà personale che, inevitabilmente, si riflettono sul percorso formativo. Allo stesso tempo, il Servizio si propone di aiutare gli studenti che intendano approfondire il senso della propria esperienza formativa, in quanto interessati a potenziarne la qualità e utilità

 


l.tarricone , 17/03/2016

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind