ANTEPRIMA NAZIONALE di “ STRINGIMI” ultimo libro di Cinzia Tani


http://youtu.be/svpP3MZVqzs CINZIA TANI, giornalista, autrice e conduttrice Rai, giovedì 24 novembre, alle 20.30 , presenterà in anteprima nazionale, a Cavallino di Lecce, nella mera-vigliosa Galleria del Palazzo Ducale, il suo nuovo romanzo, “Stringimi”, edito da Piemme. La Scrittrice, in questo ultimo lavoro, racconta la storia di Sada Abe, perso-naggio controverso, protagonista del film " L'Impero dei Sensi", realizzato dal regista Nagisa Oshima, a metà degli anni Settanta, che suscitò scalpore e scandalo, in tutto il mondo.

L'Appuntamento Culturale, progettato e organizzato da  “Idearte” di Annamaria Quarta  (Marketing e Comunicazione: Stefano De Padova, Rino Mangia – uff. Stampa: Francesco De Pascalis ) e Alessandro Turco, avrà come protagonisti anche Solvi Stubing di origine tedesca, attrice e testimonial “Birra Peroni” , Mita Medici e Virginia Zullo....e la regista Eleonora Pariante.

La conduzione della serata sarà affidata alla brillante intelligenza di Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore di Locri, docente universitario e critico letterario di grande acume e sottigliezza. Nella sua carriera ha seguito diverse inchieste e scritto numerosi saggi.

La cornice suggestiva e prestigiosa, del Palazzo Ducale di Cavallino indosserà una veste nuova, interamente dedicata al Percorso di emancipazione Socio – Culturale evolutivo, che ha riguardato il "mondo femminile" , a partire dai primi anni del ‘900.

Un percorso guidato, che vedrà in scena  modelle bellissime, indossare e "interpretare" stili diversi, quelli che hanno contraddistinto il ‘900, a partire dai primi anni ‘30, fino ai giorni nostri, a cura di " Rosanna Calcagnile - Fashion & Costume Designer"  e Massimo Orsini Fashion Designer- Sartoria d' Alta Moda.

Ad arricchire l' ambientazione, contribuirà l'Artista Luca Nicolì, portando in mostra alcuni lavori fotografici, in cui il soggetto principale è la figura femminile di "Percezioni Oculari" e "Tempo Donna": "La veste di un universo sempre alla rincorsa del tempo, così la donna dona lo sguardo a ciò che la circonda a ciò che, nel divenire fonte di vita, ne segna le stagioni creando l'intima emozione con la sua astuta eleganza svelando agli occhi di chi sa osservare, un'unica fusione con i colori della natura..."

Intermezzo musicale a cura dei Maestri Fulvio Palese e Alessandro Gazza.

A conclusione del Prestigioso Incontro Culturale, tutti gli ospiti potranno interagire con l'autrice e le altre personalità del mondo della televisione e del giornalismo, degustando le specialità del Banqueting curato da Di Donfrancesco Catering e  Schola Sarmenti Vitivinicoltura.

Partners sostenitori dell’evento : Ingegnart - Liquorestore – La Remesa –

MyBed and Breakfast -  UNIGLOBE Everytime travel – Grafic & Art –

Piedone GI.CAR.- Mokaffè – Demetra Appartamenti – AS Flower Design.

 

Cinzia Tani “ Stringimi”

Casa editrice Mondadori

E' la vera storia di Sada Abe, la donna che ha ispirato il controverso film di Nagisa Oshima L'impero dei sensi (1976). Si tratta di un celebre episodio di cronaca nera avvenuto nel Giappone degli anni trenta: una donna di 31 anni uccise l'amante strangolandolo con la fusciacca del proprio kimono perché non sopportava di essere separata da lui.
Prima della Seconda Guerra Mondiale, furono pubblicati diversi  saggi in Giappone, che usarono il caso di Sada Abe,  per criticare ferocemente la sessualità femminile incontrollata. Dopo la guerra, invece, Sada diventò l'emblema di una donna libera, che si ribella a costumi e ideologie oppressive. Nel 1946 lo scrittore Ango Sakaguchi, la intervistò considerandola un'autorità in questioni sessuali e un simbolo dell'emancipazione femminile. Nel 1947 la confessione alla polizia, di Sada, diventò un best seller nazionale.   Nel giugno del  1949 il Monthly Reader, la definì un'eroina dei suoi tempi, una donna che aveva seguito i propri impulsi e desideri, in un'epoca di falsa moralità e oppressione.
Affrontare apertamente il comportamento criminale femminile, ha sempre rappresentato una sfida, in una società che spesso tende a relegare la donna, nel ruolo tradizionale di custode del focolare domestico. Una sfida che Cinzia Tani raccoglie nei suoi libri, sostituendo i tanto celebrati miti dell’amore e della cura, della mitezza e della dedizione, con moti dell’animo più odiosi, ma forse più veri: rabbia, invidia, vendetta, avidità, passione, perversione erotica… Ancora una volta Cinzia Tani – trasponendo documenti, testimonianze, ricerche storiche e informazioni giornalistiche in una scrittura emotiva e trascinante – focalizza il suo interesse su delitti al femminile, in particolare su giovinette assassine –  cercando per questi loro gesti brutali e sanguinari, così in contrasto con l’età acerba, non tanto una giustificazione, quanto una spiegazione, che dia un sensato punto di osservazione, per non cadere vittime di pregiudizi e commenti superficiali.

CINZIA TANI
Giornalista -  Scrittrice

BIOGRAFIA

Cinzia Tani è nata e vive a Roma. Ha frequentato il liceo classico, si è laureata in Lettere Moderne con 110 e lode e la tesi su “Pavese traduttore di scrittori americani” e diplomata alla Scuola per Interpreti e Traduttori.
TELEVISIONE
Inizia a lavorare alla Rai come autrice testi di “Ieri” l’annuario della ERI. Nel 1988 è co-autrice del programma di Michele Guardì “Buona fortuna” (Raiuno); nel 1991 conduce i collegamenti esterni di “Mixer Cultura” (Raidue); nel 1993 è autrice e conduttrice del programma “L’occhio sul cinema” e del programma “Chi è di scena?” (Dse Rai Tre); nel 1994 e 1995 è autrice e conduttrice del programma “Fantastica-Mente” (Videosapere in onda tutti i giorni su Rai Tre); nel 1996 e 1997 è autrice e conduttrice del programma culturale “Italia Mia Benche’” con Giordano Bruno Guerri, (diretta quotidiana di Videosapere su Rai Tre); nel 1997 è autrice e conduttrice con Alberto Castelvecchi di “Tempo Futuro” (Rai Educational, Rai Uno); nel 1998 è autrice e conduttrice con Luca Damiani del programma sulla storia del rock “Chiedi chi erano i Beatles” (Educational. Rai Tre); nel 1998 è autrice e conduttrice con Antonio De Benedetti de “I protagonisti dello spettacolo” (Rai Uno); nel 1999 e 2000 è conduttrice e autrice del programma di Rai International “Questa Italia – Cinema” (Rai Due); nel 2000 è conduttrice di “Calepio-Tecnologie della lingua” (Educational, Rai Tre); nel 2001 è autrice e conduttrice del programma “Assassine” (Rai Uno); nel 2001 e 2002 è autrice e conduttrice del programma quotidiano di Rai International “Questa Italia”; nel 2003 è autrice e conduttrice con Fabrizio Gatta del programma di Rai International “Brava Gente” (Rai Due); è conduttrice de “La rai a la carte” (Rai Educational); è co-autrice e co-conduttrice Conduttrice del programma di Rai International “Sabato Italiano”; è autrice e conduttrice di “Repetita iuvant” (Rai Educat.); nel 2004 conduce la rubrica “Delitti d’amore” in Uno Mattina ed è autrice e conduttrice dei programmi di Rai International L’Agenda Italiana e l’Agendina; nel 2005 conduce la rubrica “Misteri e delitti” in Uno Mattina; dal 2003 a oggi è autrice e conduttrice del programma “Visioni private” (Rai educational, Rai Storia, Rai Uno, Rai Tre); nel2006 conduce la rubrica “Delitti” in Uno Mattina; dal 2005 al 2010 è autrice e conduttrice del programma di Rai International “Il Caffè” (Rai Due); nel 2009 e 2010 conduce la rubrica “Tutti i particolari in cronaca” in Uno Mattina; nel 2010 e 2011 è autrice e conduttrice del programma “Passioni assassine” (Arturo, canale 138 Sky); nel 2011 è autrice e conduttrice delle rubriche di Rai International “Libro e…” e “Lezioni di scrittura”.
RADIO
nel 1998 è autrice e conduttrice con Nicola Campogrande della diretta radiofonica “Due sul tre” (Radio Tre); dal 1998 al 2009 è autrice e conduttrice con Luigi De Maio della diretta radiofonica “FantasticaMente” ( Radio Due e poi Radio Uno); nel 2008 è autrice e conduttrice de “La notte sul Due” (Radio Due); nel 2010 e 2011 ha una rubrica di delitti nel programma “Il viaggiatore” (Radio Uno Domenica ore 9,00)
LIBRI
Sognando California Romanzo (Marsilio 1987) (Premio Scanno, Premio Presidenza del Consiglio, Premio Latina)
Premiopoli Saggio-satira sui premi letterari (Mondadori 1987)
I mesi blu Romanzo (Marsilio 1991) (Premio Orient Express, Premio Presidenza del Consiglio).
Racconto: “Ogni gioco ha le sue regole” (Mondadori “Nero Metropolitano”, 1990)
Racconto: “Gli occhiali magici” (“Il pozzo segreto”, Giunti 1993 e “Marie Claire”, giugno 1993; edizioni olandesi giugno 1994)
Fantastica Mente: Paure e manie degli Italiani (Nuova Eri 1994) con Giorgio Bressa.
Dalla Russia alla Russia Biografia Principessa Galitzine: (Longanesi, ottobre 1996).
Racconto: “Il castigo” in “Nella città proibita” (Marco Tropea Editore, giugno 1997)
Assassine (quattro secoli di delitti al femminile) (Mondadori marzo 1998. Oscar Best Seller: aprile 1999; Pubblicazione in Spagna per Grijalbo dicembre 2002)
Racconto: “La curiosità è femmina” (pubblicato “La Repubblica” luglio 1998)
Racconto; “Ombre” (pubblicato “Amica” novembre 1998)
Racconto: “Amiche” (giugno 1999; ES editore)
Come Vivere FantasticaMente con cento paure (Rai-Eri maggio 1998) con Luigi De Maio
Coppie assassine (ottobre 1999 Mondadori. Oscar Best Seller: dicembre 2000))
Nero di Londra (settembre 2001 Mondadori)
Racconto: “Unico indizio, una banconota da cinque euro” (pubblicato “Euroitalia” allegato al Corriere della Sera e a Repubblica gennaio 2002)
Amori al bivio ( maggio 2002 Sperling & Kupfer) con Luigi De Maio
Amori crudeli (settembre 2003. Mondadori)
Racconto: “Lasciati sorprendere” (pubblicato “Confidenze” ottobre 2003)
I segreti delle donne (Sperling & Kupfer 2004)
Racconto: “La notte più lunga” (pubblicato “Confidenze” dicembre 2004)
L’insonne (settembre 2005. Mondadori)
Rosso (aprile 2006. Giulio Perrone Editore)
Sole e ombra (ottobre 2007. Romanzo Mondadori)
La brava moglie (maggio 2008. Piemme)
Panico (giugno 2008. saggio Mondadori) con Rosario Sorrentino
Lo stupore del mondo (romanzo Mondadori, aprile 2009)
Rabbia (saggio Mondadori) con Rosario Sorrentino (ottobre 2009)
La migliore amica (romanzo Piemme, ottobre 2009)
La mela (romanzo per ragazzi Gallucci editore, maggio 2010)
Charleston (Romanzo Mondadori 26 ottobre 2010)
Io sono un’assassina, storie di ragazze che uccidono (Mondadori, aprile 2011)
SOGGETTI E SCENEGGIATURE
Autrice di radiodrammi per la radio; nel 2006 è autrice con Antonella Ferrera dello sceneggiato “Il ritorno di Belfagor” (Radio Due); autrice del trattamento tratto da “Sognando California” per Rai Due; autrice del soggetto e sceneggiatura di una puntata de “I ragazzi del muretto” (Rai Uno); nel 2005 è co-autrice del soggetto “In fondo al paradiso” con Enrico Montesano (Rai Uno); co-autrice del soggetto e della sceneggiatura con Massimo Guglielmi del film “La prima notte della luna” (tratto da un suo racconto contenuto in Amori crudeli).

GIORNALI
Dal 1991 al 1993 è stata Direttore Responsabile del mensile “Elite” (Newton Periodici); dal 1994 al 1997 è stata Direttore responsabile del mensile “Firma” rivista dei Soci Diners;
Nel 2001 ha tenuto una rubrica settimanale su Gioia: “Il bivio in amore”
Nel 2003 ha tenuto una rubrica su Charm: “I gialli di Charm”; da alcuni anni scrive racconti per il settimanale Confidenze; da dicembre 2010 ad aprile 2011 ha scritto una fictiona puntate per il settimanale Confidenze: “Una famiglia quasi normale”.
Ha collaborato a diverse testate: Cosmopolitan, Donna più, Grazia, Storia Illustrata, Sincronia, L’informatore Librario, MT, Fiera, Il Sabato, Chorus, Millelibri, l’Avanti!, Il Viaggio, L’Opinione, Orologi non solo, Moda, Radiocorriere, Gioia ecc.
FUMETTI
Nel 2002-2003 è stata autrice della serie di fumetti “True crime Stories” su Lancio Story; nel 2008 è stata coautrice con Massimo Guglielmi della serie di fumetti Unità Speciale (Eura editoriale)
CORSI
Dal 2001 al 2004 ha insegnato nel corso di narrativa per il Centrolab; nel 2003 ha insegnato “Storia sociale del crimine” (Fac. Sociologia La Sapienza di Roma); dal 2003 a oggi insegna Scrittura Creativa presso la Libreria Mondadori di Via Piave, Roma. Dal 2009 insegna Scrittura alla facoltà di Scienze Politiche della Luiss di Roma e dal 2010 insegna anche al Master in Editoria della Luiss la materia: “Uso delle fonti e materiali letterari”.
GIURIE
Giurato nel David di Donatello; Giurato negli Oscar del Teatro; Giurato nel premio letterario Fregene

PREMI E ONORIFICENZE
Premio Scanno; Premio Campiello; Premio Presidenza del Consiglio; Premio Orient-Express; Premio Fenice-Europa; Premio Maria Teresa di Lascia; Premio Internazionale Federico II.
Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.



IngegnArt s.a.s. , 22/11/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind