Adisu Puglia, sede di Lecce, qualifica sempre più e meglio i propri servizi con l'apertura, presso la propria Sede, di uno sportello Cerco alloggio per aiutare gli studenti salentini nella ricerca di una sistemazione adeguata e in piena condizione di rispetto delle regole, contro il mercato nero degli affitti. L'iniziativa rientra nel quadro del Progetto CERCOALLOGGIO.2 promosso dalla Coop.Apulia Student Service e finanziato dal programma "Principi attivi" della Regione Puglia, Programma cui Adisu Puglia ha aderito nella fase iniziale garantendo il proprio partenariato. Il front office di Aidsu Lecce si arricchirà nei prossimi giorni di uno sportello dove saranno fornite le informazioni disponibili sul mercato degli alloggi a Lecce. Una scelta importante e vitale per moltissimi studenti. Il progetto si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli studenti fuori sede che intendono affittare un posto letto nelle vicinanze della propria università. La partecipazione, in regime di partenariato, dell'ADISU Puglia sede di Lecce è coerente con la strategia di un Azienda che è garante del diritto allo studio, le cui azioni hanno rilievo sociale per garantire la realizzazione del diritto allo studio per gli iscritti all'Università del Salento che frequentano i corsi e vivono nella città di Lecce.
Adisu Puglia, sede di Lecce, qualifica sempre più e meglio i propri servizi con l'apertura, presso la propria Sede, di uno sportello Cerco alloggio per aiutare gli studenti salentini nella ricerca di una sistemazione adeguata e in piena condizione di rispetto delle regole, contro il mercato nero degli affitti.
L'iniziativa rientra nel quadro del Progetto CERCOALLOGGIO.2 promosso dalla Coop.Apulia Student Service e finanziato dal programma "Principi Attivi" della Regione Puglia.
Il front office di Aidsu Lecce si arricchirà nei prossimi giorni di uno sportello dove saranno fornite le informazioni disponibili sul mercato degli alloggi a Lecce. Una scelta importante e vitale per moltissimi studenti.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli studenti fuori sede che intendono affittare un posto letto nelle vicinanze della propria università.
Inoltre il progetto si pone l’obiettivo di affittare alle migliori condizioni economiche appartamenti sicuri e di qualità. Il tutto si realizza attraverso due attività, il portale e lo sportello "Cerco - Alloggio 2.0", gratuite e accessibili per tutti gli studenti indipendentemente dal genere e dal reddito.
Un portale dedicato è attivo alll'indirizzo www.cercoalloggio.com .
Attualmente accade che non tutti gli studenti possono permettersi di pagare un servizio d’intermediazione per la ricerca dell’alloggio sicuro e di qualità, in quanto le agenzie d’intermediazione immobiliare pretendono due mensilità alla firma del contratto, quindi, sono costretti ad affidarsi alla ricerca personale di annunci sulle bacheche universitarie o annunci sui giornali o online, il che indebolisce la speranza di trovare alloggi di qualità.
Il progetto, quindi, attraverso la missione culturale che si prefigge di conseguire e il libero accesso agli strumenti di cui si dota, fa della sostenibilità sociale un pilastro dell’intera architettura progettuale.
Inoltre un altro obiettivo del progetto sarà di informare gli studenti sul sistema della raccolta differenziata nella città. Gli studenti fuori sede, infatti, sono i soggetti meno sensibilizzati al riciclo dei rifiuti della comunità cittadina. Molto spesso gli studenti provengono da città con sistemi di raccolta dei rifiuti differenti da quello adottato nella città di Lecce. Quindi, siccome il portale "Cerco - Alloggio 2.0" mira a diventare un punto di riferimento per gli studenti universitari, sarà creata un’apposita sezione denominata
"Green Info" nella quale verranno date tutte le informazioni riguardo al tema del rispetto ambientale e del vivere gli spazi verdi: saranno fornite informazioni sul sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, saranno segnalate le zone verdi della città e verranno, infine, segnalate le attività di promozione del verde nella città di Lecce.
Nel corso del progetto sarà portata avanti anche un’opera di sensibilizzazione ambientale nei confronti dei locatori, questi devono convincersi che rendere gli appartamenti maggiormente eco-compatibili è conveniente sia per loro sia per gli studenti.
Il Progetto già avviato prevede che la S.C. Officine Cantelmo ospitino presso le proprie strutture le conferenze stampa di lancio delle attività, la sede della Cooperativa e il luogo delle nostre attività. Le Officine Cantelmo di Lecce sono un contenitore culturale che offrono servizi a 360° agli studenti. Rappresentano inoltre un luogo noto, con una buona reputazione e già abitualmente frequentato dai giovani. L’insieme delle attività messe a disposizione (Sala Congressi, Sala internet, Job Center, Sportello Studenti Stranieri, Sportello Orientamento Studenti, Sala Studio) mira a rispondere a tutte le esigenze che ruotano attorno alla vita universitaria, in cui il nostro servizio s’interseca perfettamente. Il rapporto con la S.C. Officine Cantelmo sarà prezioso e strategico per l’idea progettuale, creando inoltre uno scambio reciproco di servizi in cui il nostro contributo rappresenterà un valore aggiunto alle Officine Cantelmo.
L’Università del Salento consentirà la promozione del servizio attraverso il proprio portale, l’UniSalento Web Tv e le bacheche interattive presenti all’interno delle strutture universitarie. Inoltre preziosa sarà la collaborazione con il Centro Linguistico d'Ateneo dell’Università del Salento per l’attività di supporto logistico nell’organizzazione dei corsi d’italiano per studenti stranieri e per facilitarne l’integrazione. Inoltre è prevista anche la collaborazione con l’Ufficio Diritto allo Studio – Sezione Erasmus per attività di supporto logistico agli studenti Erasmus.
La collaborazione con il Comune di Lecce sarà strategica per la promozione del servizio attraverso i suoi canali comunicativi e supporterà il servizio di raccolta differenziata presso gli alloggi degli affittuari che aderiscono all’iniziativa.
La partnership con l’A.Di.S.U. - Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario Puglia – Sede di Lecce si realizzerà, con il modulo avviato, con la promozione del servizio del CercaAlloggio e con la realizzazione di un vero e proprio sportello di front office nella linea di Segreteria della Sede.
La partecipazione, in regime di partenariato, dell'ADISU Puglia sede di Lecce è coerente con la strategia di un Azienda che è garante del diritto allo studio, le cui azioni hanno rilievo sociale per garantire la realizzazione del diritto allo studio per gli iscritti all'Università del Salento che frequentano i corsi e vivono nella città di Lecce.
05/06/2014
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.