Cicloattivi. Ridurre l’inquinamento con una mobilità sostenibile. La Regione assegna all’ADISU biciclette per gli studenti delle Residenze Universitarie. 150 biciclette, 12 cicloposteggi. L’ADISU adotta un protocollo per l’utilizzo dei velocipedi. Anche a Lecce saranno assegnate biciclette e cicloposteggi La Regione Puglia – in ottemperanza al disposto normativo ex DM 27 marzo 1998 e DM 20 Dicembre 2000 - ha avviato, con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2522 del 23 novembre 2010, un programma di mobilità sostenibile finalizzato a ridurre l’impatto ambientale delle emissioni di circolazione da motorizzazione privata. Recenti studi hanno evidenziato che in Italia il 63% degli abitanti possiedono un auto mentre la media europea è del 46% di abitanti. Questo contesto di sovraffollamento e di inasprimento del traffico urbano trova ulteriore conferma negli stessi studi in cui si evidenzia che la circolazione media di ogni mezzo di motorizzazione privato è di massimo 5 km giornalieri. In considerazione di ciò, il progetto “Cicloattivi” – denominazione attribuita al progetto di mobilità sostenibile della Regione – tende a sostenere al mobilità ciclistica nel territorio regionale con la prospettiva, ulteriore, di valorizzazione economica del territorio.
Cicloattivi. Ridurre l’inquinamento con una mobilità sostenibile. La Regione assegna all’ADISU biciclette per gli studenti delle Residenze Universitarie. 150 biciclette, 12 cicloposteggi. L’ADISU adotta un protocollo per l’utilizzo dei velocipedi.
La Regione Puglia – in ottemperanza al disposto normativo ex DM 27 marzo 1998 e DM 20 Dicembre 2000 - ha avviato, con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2522 del 23 novembre 2010, un programma di mobilità sostenibile finalizzato a ridurre l’impatto ambientale delle emissioni di circolazione da motorizzazione privata.
Recenti studi hanno evidenziato che in Italia il 63% degli abitanti possiedono un auto mentre la media europea è del 46% di abitanti. Questo contesto di sovraffollamento e di inasprimento del traffico urbano trova ulteriore conferma negli stessi studi in cui si evidenzia che la circolazione media di ogni mezzo di motorizzazione privato è di massimo 5 km giornalieri. In considerazione di ciò, il progetto “Cicloattivi” – denominazione attribuita al progetto di mobilità sostenibile della Regione – tende a sostenere al mobilità ciclistica nel territorio regionale con la prospettiva, ulteriore, di valorizzazione economica del territorio.
Il progetto Cicloattivi intende promuovere gli spostamenti a piedi o in bicicletta attraverso il coinvolgimento delle principali istituzioni educative e formative, al fine di creare un clima culturale di ampio rispetto e attenzione verso la presenza sulla strada di pedoni e ciclisti. L’azione del progetto attraverso la riduzione degli spostamenti casa – scuola e casa – università avrà notevoli benefici sulla vivibilità delle nostre città riducendo la congestione stradale, le immissioni ed i consumi energetici.
Nell’attuazione del programma regionale risulta fondamentale il coinvolgimento dell’Agenzia.
Infatti sarà compito dell’ADISU Puglia collaborare alla realizzazione di un’indagine sulla domanda di mobilità degli studenti e, successivamente, contribuire alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile.
La parte più attiva di tale forma d’intervento è il conferimento in dotazione all’Agenzia di biciclette da assegnare agli studenti universitari ospiti delle residenze studentesche ADISU.
La Regione Puglia, infatti, assegnerà in proprietà alla nostra Agenzia 150 biciclette con il marchio “ADISU Puglia” da distribuire alle sedi territoriali per poterle mettere a disposizione degli studenti universitari.
Nell’ambito di tale idea progettuale
a) La Regione Puglia:
- Assegna all’ADISU Puglia n. 150 biciclette;
- Assegna complessivamente n. 12 cicloposteggi all’ADISU Puglia da collocare nelle diverse sedi territoriali secondo criteri stabiliti dall’Agenzia;
- Garantisce la visibilità dell’iniziativa tramite il portale regionale della mobilità e la realizzazione di materiali di comunicazione specifici (manifesti, brochure, ecc.).
b) L’ADISU Puglia:
- Collabora alla realizzazione di un’indagine sulla domanda di mobilità degli studenti universitari;
- Attribuisce le biciclette assegnate dall’Assessorato regionale alle varie residenze studentesche dislocate nel territorio pugliese;
- Attribuisce i cicloposteggi assegnati dall’Assessorato regionale alle varie residenze ADISU dislocate all’interno della Regione Puglia;
- Regolamenta, organizza e gestisce la consegna delle biciclette alle varie sedi territoriali in modo da garantire la massima fruibilità dei mezzi assegnati dalla Regione;
- Regolamenta l’utilizzo delle biciclette da parte degli studenti ospiti delle residenze ADISU.
19/03/2012
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.