Il mare è sempre stato per Molfetta e per la gente di Puglia un interlocutore essenziale e, indagando nel presente, si scopre che la cultura marinara conserva nel tempo, con l'amore di sempre, i segni del passato. A cavallo fra la fine dell' Ottocento e i primi del '900 Molfetta viveva l'età d'oro della marineria velica e mercantile pugliese; furono quelli gli anni in cui sorsero un'attiva classe mercantile e fiorenti cantieri navali.Uno fra questi fu il cantiere di Giacomo Ragno, fondato nel 1920, la cui attività (portata avanti dai suoi figli) si é protratta fino al 2012. Domenico Ragno nel magazzino dell'azienda, ha condiviso momenti felici del suo passato lavorativo e della storia della cantieristica molfettese con un gruppo di studentesse del Liceo Classico (Classi II B e II C) che svolgono attività di Alternanza scuola - lavoro con l’azienda editrice “L’Immagine” (tutor interno prof.ssa Marta Spaccavento, tutor esterno dott. Stefano Salvemini con la collaborazione del collezionista prof. Angelo Mastrofilippo).
Conoscere Molfetta: i cantieri
Il mare è sempre stato per Molfetta e per la gente di Puglia un interlocutore essenziale e, indagando nel presente, si scopre che la cultura marinara conserva nel tempo, con l'amore di sempre, i segni del passato. A cavallo fra la fine dell' Ottocento e i primi del '900 Molfetta viveva l'età d'oro della marineria velica e mercantile pugliese; furono quelli gli anni in cui sorsero un'attiva classe mercantile e fiorenti cantieri navali.
Uno fra questi fu il cantiere di Giacomo Ragno, fondato nel 1920, la cui attività (portata avanti dai suoi figli) si é protratta fino al 2012. Domenico Ragno nel magazzino dell'azienda, ha condiviso momenti felici del suo passato lavorativo e della storia della cantieristica molfettese con un gruppo di studentesse del Liceo Classico (Classi II B e II C) che svolgono attività di Alternanza scuola - lavoro con l’azienda editrice “L’Immagine” (tutor interno prof.ssa Marta Spaccavento, tutor esterno dott. Stefano Salvemini con la collaborazione del collezionista prof. Angelo Mastrofilippo).
06/02/2018
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.