Counseling. Esperienze di ascolto all'Adisu Lecce


Counseling come Bilancio sociale Nelle pagine del Rapporto pubblicato dall'Adisu di Lecce, che è un Bilancio sociale parziale dell’attività della sede di Lecce dell’Adisu Puglia, si da conto di un’esperienza che, negli anni, si è arricchita di contenuti ed è diventata, nella vita aziendale, un momento di grande importanza sia nella dimensione organizzativa che in quella più diffusamente relazionale che è l’essenza dell’attività istituzionale, spogliata dei necessari aspetti burocratici che la caratterizzano, soprattutto all’esterno. Un presupposto della scelta di avviare un Servizio di “Assistenza psicologica”, rivolto in modo particolare agli studenti ospiti delle Residenze Universitarie, è stata la convinzione che l’accoglienza deve essere necessariamente parte del più complessivo programma di interventi in favore del DSU. Il volume è diponbile in formato pdf sul sito web istituzionale all'indirizzo http://web.adisupuglia.it/sede-di-lecce/assistenza-psicologica.html

Counseling come Bilancio sociale

Nelle pagine di questo Rapporto, curato dal dott. Rossano Grassi, che è un Bilancio sociale parziale dell’attività della sede di Lecce dell’Adisu Puglia, abbiamo voluto dar conto di un’esperienza che, negli anni, si è arricchita di contenuti ed è diventata, nella vita aziendale, un momento di grande importanza sia nella dimensione organizzativa che in quella più diffusamente relazionale che è l’essenza dell’attività istituzionale, spogliata dei necessari aspetti burocratici che la caratterizzano, soprattutto all’esterno.

Un presupposto della scelta di avviare un Servizio di “Assistenza psicologica”, rivolto in modo particolare agli studenti ospiti delle Residenze Universitarie, è stata la convinzione che l’accoglienza deve essere necessariamente parte del più complessivo programma di interventi in favore del DSU.

In tale prospettiva l’accoglienza nelle RRUU è una dimensione di relazione e di scambio tra soggetti attivi, reciprocamente responsabili, l’uno nei confronti dell’altro, delle scelte compiute nella propria autonomia e nel proprio ruolo formale.

Una dimensione di relazione e di scambio tra gli studenti che usufruiscono dei servizi residenziali, ma non solo, e l’amministrazione che deve spogliarsi dell’abito burocratico per vestirne uno più adattivo e parte di una dinamica relazionale che presuppone la reciproca conoscenza degli universi sociali, culturali, simbolici che, entrando in contatto, devono sforzarsi di superare le diffidenze e i pregiudizi andando oltre gli ostacoli; ricercando e costruendo un dialogo positivo sulla qualità dei servizi e, soprattutto, sulla qualità della vita nelle comunità che, temporaneamente, si creano e si dissolvono nell’incrocio esistenziale che si realizza nelle Residenze.

La partecipazione degli studenti alla vita dell’Azienda è un dato vitale, da valorizzare. Il loro coinvolgimento è importante e insostituibile il loro ascolto.

II Counseling, dunque, come strumento di ascolto per favorire l'accoglienza e la conoscenza

Nelle Sedi di Lecce e Bari, Adisu Puglia ha attivato un servizio di Counseling psicologico per gli studenti che abbiano l'esigenza di un sostegno in momenti di particolare difficoltà o disadattamento alla vita universitaria o nelle relazioni interpersonali.

Nella sede di Lecce è attivo dal 2007. In quella di Bari è stato avviato nel 2012.

L'esperienza della Sede di Lecce è più consolidata e prevede annualmente anche momenti preliminari di ricerca, studio e analisi dei livelli di soddisfazione dei servizi.

Ciò avviene attraverso indagini nelle Residenze Adisu.

Vengono redatti rapporti annuali i cui risultati, molto articolati nelle risultanze analitiche, sono oggetto di discussione e socializzazione tra i vari soggetti attivi della vita delle Residenze. Nella discussione e nell'esame delle problematiche evidenziate sono coinvolti anche i gestori delle Residenze Universitarie. Sono parte della formazione continua del personale della sede.

In una sezione del sito istituzionale dell’Adisu: http://web.adisupuglia.it/sede-di-lecce/assistenza-psicologica.html è possibile scaricare alcuni documenti che abbiamo selezionato e che possono contribuire ad arricchire di senso e contenuti questo lavoro prezioso, dovuto alla competenza e alla passione professionale del dott. Rossano Grassi edel prof. Sergio Salvatore dell’Università del Salento che hanno animato la costruzione del Servizio.

Una collaborazione continua e una disponibilità assoluta, di cui diamo atto e di cui li ringraziamo, ci hanno permesso di costruire un modello di Counseling che si apre alle esigenze del mondo universitario quale momento determinante per la crescita delle nostre comunità.

La lettura di queste pagine sarà utile se, nella logica che ispira il servizio, ci permetterà di aprire un confronto ulteriore e approfondito sui contenuti e sulle metodologie adottate.

Luciano Tarricone

Il volume è dedicato al Dott.Aldo Martina, già Commissario straordinario dell'ex EDISU di Lecce


l.tarricone , 15/07/2015

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind