Una delegazione di studenti del Liceo Classico e Scientifico ha assistito venerdì 27 ottobre, nella sala conferenze dell’Istituto “Monsignor Bello”, ad una delle conferenze organizzate dalla Rete delle scuole superiori di Molfetta in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Gaetano Salvemini.Relatore il prof. Gaetano Pecora, docente di “Storia delle dottrine politiche” alla facoltà di Economia dell’Università del Sannio, tema “La scuola laica”.La scuola, per Salvemini, ha spiegto il prof. Pecora, deve essere “laica”; e “laica” è la scuola che non esclude nessuno e che non impone nulla agli alunni in nome di autorità sottratte al “sindacato della ragione”, e che, invece, mette loro in condizione di formarsi autonomamente il giudizio che meglio risponde alla loro personalità.
Una delegazione di studenti del Liceo Classico e Scientifico ha assistito venerdì 27 ottobre, nella sala conferenze dell’Istituto “Monsignor Bello”, ad una delle conferenze organizzate dalla Rete delle scuole superiori di Molfetta in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Gaetano Salvemini.
Relatore il prof. Gaetano Pecora, docente di “Storia delle dottrine politiche” alla facoltà di Economia dell’Università del Sannio, già ospite delle Giornate Salveminiane del 2015, tema “La scuola laica”.
La scuola, per Salvemini, ha spiegtoa il prof. Pecora, deve essere “laica”; e “laica” è la scuola che non esclude nessuno e che non impone nulla agli alunni in nome di autorità sottratte al “sindacato della ragione”, e che, invece, mette loro in condizione di formarsi autonomamente il giudizio che meglio risponde alla loro personalità. L’unico aggettivo che identifichi questa caratteristica fondamentale dell’istituzione scolastica è “indipendente”, mai neutrale.
01/11/2017
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.