Idee che meritano di essere condivise. Arriva «Tedx»Lecce - Ventidue relatori tra economisti, imprenditori, designer. Appuntamento sabato 17 novembre alle Cantelmo


ADISU LECCE - Idee che meritano di essere diffuse, dall’economia alla tecnologia all’arte. Nacque con questo obiettivo nel 1984 Ted, organizzazione internazionale che si occupa di diffondere nel mondo idee innovative attraverso conferenze e, da diversi anni, un sito web che raccoglie tutti gli interventi. La formula permette a ricercatori, studiosi, artisti, attivisti e imprenditori (e soprattutto chi ha dato vita a startup di successo) di presentare il loro pensiero in 18 minuti. TEDxLecce 2012 è la prima conferenza TEDx per la città di Lecce e la sua Provincia. Il tema di questa edizione è “Innovazione e Imprenditorialità”: esperienze eccellenti saranno raccontate dai relatori/speaker che si alterneranno sul palco. Il Ted arriva anche a Lecce, sabato 17 novembre, alle Officine Cantelmo

ADISU LECCE - Idee che meritano di essere diffuse, dall’economia alla tecnologia all’arte. Nacque con questo obiettivo nel 1984 Ted, organizzazione internazionale che si occupa diffondere nel mondo idee innovative attraverso conferenze e, da diversi anni, un sito web che raccoglie tutti gli interventi. Dal 1990 organizzano conferenze annuali, successivamente gli interventi sono stati messi anche sul web. La formula permette a ricercatori, studiosi, artisti, attivisti e imprenditori (e soprattutto chi ha dato vita a startup di successo) di presentare il loro pensiero in 18 minuti.
TEDxLecce 2012 è la prima conferenza TEDx per la città di Lecce e la sua Provincia.
Il tema di questa edizione è “Innovazione e Imprenditorialità”: esperienze eccellenti saranno raccontate dai relatori/speaker che si alterneranno sul palco.Ventidue personalità di rilievo nazionale e internazionale, provenienti dalla Puglia e dall’Italia, affronteranno il tema proposto in questa edizione, ciascuno dal proprio punto di vista. Storie di economia, informazione, scienza, impresa, design, ecologia e “impegno sociale” saranno protagoniste del TEDx di Lecce. I video degli interventi degli speaker saranno successivamente inseriti sulla piattaforma ted.com/tedx, sul canale Youtube e sul sito ufficiale del TEDxLecce, in italiano e in inglese.
Il Ted arriva anche a Lecce, sabato 17 novembre, alle Officine Cantelmo, dove si terrà una tappa del Tedx, ossia un ciclo di eventi indipendenti organizzati in tutto il mondo con l’autorizzazione della casa madre. Sarà il terzo evento del genere in Puglia: il primo si tenne il 20 aprile scorso nella discoteca Jubilee, a Corato, il secondo il 17 agosto scorso a Lizzano (Taranto). Ma a Lecce i relatori saranno molti di più rispetto alle esperienze precedenti: ventidue, provenienti da tutta Italia.
Ricco l’elenco degli ospiti, gli speakers: Riccardo Luna (giornalista), Riccardo Prodam (fondatore NeuroHacker), Annibale D’Elia (Bollenti spiriti), Alessandro Sannino (docente universitario), Antonio Amendola (fotografo e giurista), Marco Astorri (ricercatore e imprenditore), Roberto Cingolani (direttore dell’Istituto italiano di tecnologia), Chiara Spinelli (fondatrice del’azienda Eppela), Marco Zamperini (manager e «funky professor»), Paolo Gallina (docente di robotica), Luciana Delle Donne (manager), Aldo Pecora (giornalista e autore televisivo), Roberto Covolo (laboratorio urbano ExFadda di San Vito dei Normanni), Caterina Falleni (designer), Francesco Sacco (docente universitario), Fabio Lalli (imprenditore seriale), Paolo Marazzini (manager), Gianluca Dettori («venture capitalist»), Carlotta Sami (direttora Amnesty international Italia), Fabio Novembre (architetto e designer), Federico Morello (studente, attivista per la banda larga), Davide Morelli (direttore creativo di «Wired Italia»). La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sul web e proiettata all’interno dell’Open Space di piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Le ventidue storie che saranno protagoniste del TEDxLecce riguardano da vicino il progresso e il futuro della nostra società, delle giovani generazioni soprattutto. Sono storie di informazione e impresa, scienza e ricerca, sogni e visioni, design e creatività, amore per l’ambiente e impegno sociale. Diffondere valore in qualunque settore si operi, vuol dire mettere insieme coraggio, intelligenza e curiosità. È quella possibilità che si trova tra il cuore e il cervello e soprattutto rappresenta l’opportunità di creare qualcosa che nel tempo avrà un valore enorme. Nasce da queste idee l’impegno  degli organizzatori e dei promotori della manifestazione per provare ad avvicinare persone e idee sotto l’auspicio che questo evento, in un momento storico come questo, possa essere un fattore decisivo per ispirare fiducia in un cambiamento profondo e positivo.
L’evento comincerà alle 15. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria: da oggi è possibile registrarsi su www.tedxlecce.it.


a.degiovanni , 15/11/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind