Il CdA approva il nuovo Bando/regolamento per il servizio di accompagnamento degli studenti con disabilità


In conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5, iett. b) del D.Lgs. n. 68/2012, dall’art. 3 lett. H, della L. R. 18/2007, dalla Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e s.m.i. e.dal D,P.C.M. 9 aprile 2001, con l'approvazione da parte del CdA dell'ADISU del nuovo Bando è stato confermata la validità del Servizio di accompagnamento a favore degli studenti diversamente abili con disabilità riconosciuta non inferiore al 66%. Il Servizio di accompagnarnento è finalizzato a consentire allo studente diversamente abile di usufruire dei servizi offerti dall’ADISU Puglia in condizioni di massima sicurezza

BANDO PER IL SERVIZIO DJ ACCOMPAGNAMENTO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI ASSEGNATARI DI POSTO ALLOGGIO

In conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5, iett. b) del D.Lgs. n. 68/2012, dall’art. 3 lett. H, della L. R. 18/2007, dalla Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e s.m.i. e.dal D,P.C.M. 9 aprile 2001, è stato confermata la validità del Servizio di accompagnamento a favore degli studenti diversamente abili con disabilità riconosciuta non inferiore al 66%.

Il Servizio di accompagnarnento è finalizzato a consentire allo  studente diversamente abile di usufruire dei servizi offerti dall’ADISU Puglia in condizioni di massima sicurezza.

Il Bando per la fruizione del servizio è rivolto agli studenti diversamente abili con invalidità non inferiore al 66% e che siano assegnatari, ai sensi dell’art. 16 del Bando benefici e servizi per l’anno accademico 2012/2013, di posto alloggio presso una delle strutture residenziali dell’Adisu Puglia.

Per concorrere è necessario che gli studenti:

             siano idonei per l’A.A. 2012/2013 nelle graduatorie riservate agli studenti “diversamente abili”;

             siano assegnatari. di un posto alloggio in una delle residenze universitarie dell’Adisu Puglia;

             necessitino dell’ausilio di un accompagnatore.

Lo status di studente che necessita dell’ausilio dell’accompagnamento deve evincersì da certificazione medica rilasciata dalla ASL di appartenenza. .

Il servizio consiste nel dare la possibilità allo studente diversamente abile di avere a disposizione una stanza riservata “doppia”  all’interno della residenza universitaria da utilizzare con un accompagnatore, dallo stesso individuato ed a proprio carico.   :

L’accompagnatore sarà di ausilio per lo studente nell’espletamento delle incombenze quotidiane per il periodo di permanenza presso la residenza universitaria. .

L’accompagnatore, che avrà diritto a dimorare gratuitamente presso la residenza universitaria e potrà usufruire del servizio mensa alle stesse condizioni previste per lo studente da lui assistito, dovrà rigorosamente rispettare le disposizioni previste dal “Regolamento servizio abitativo”.

Lo studente beneficiario del servizio è tenuto a comunicare alla competente Sede territoriale dell’Agenzia le eventuali variazioni rispetto al soggetto-accompagnatore indicato in fase di presentazione dell’ istanza. . .

L’Agenzia effettuerà verifiche periodiche sul corretto utilizzò del servizio.

Gli aspiranti beneficiari del servizio dovranno presentare apposita istanza presso la Segreteria Studenti dell’Agenzia entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di scadenza per la presentazione della “domanda di accettazione dell’alloggio”, di cui al comma 5 art. 16 del Bando benefici e servizi per l’A.A. 2012/2013.

Gli interessati dovranno produrre istanza in autocertificazione avvalendosi di apposito modulo, in cui devono dichiarare:

di possedere un’invalidità pari o superiore al 66%;

             di essere assegnatari di un posto alloggio presso una struttura residenziale dell’Adisu Puglia.

             Alla stessa dovrà essere allegata copia della certificazione medica rilasciata dalla ASL di appartenenza attestante lo stato di necessità dell’accompagnamento.

             La domanda verrà sottoscritta anche dall’accompagnatore individuato, per accettazione delle condizioni previste dal .presente Bando.

Alla stessa sarà allegata copia del documento di riconoscimento dello studente richiedente e dell’accompagnatore designato. .

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere consegnata a mano  o spedita tramite. raccomandata a/r, alla Sede territoriale di competenza; in caso di spedizione farà fede il timbro postale di partenza.

Nel caso in cui la disponibilità delle stanze “riservate” non consenta il soddisfacimento di tutte le domande pervenute, si procederà alla stesura di apposita Graduatoria che terrà conto della posizione ottenuta dallo studente diversamente abile nella graduatoria definitiva del Bando benefici e servizi indetto dall’Adisu Puglia per l’A.A. 2012/20 13. .

La stessa, approvata con Determinazione del Dirigente della Sede di competenza, sarà pubblicata entro cinque giorni dalla scadenza di presentazione delle istanze, mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Agenzia.

Eventuali ricorsi indirizzati al Dirigente della Sede competente potranno essere presentati~ entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria; sugli stessi, in via definitiva, si pronuncerà il Direttore Generale dell’Adisu Puglia.

Gli studenti diversamente abili che per l’anno accademico 2011/2012 siano risultati beneficiari dell’accompagnamento in una delle residente gestite dall’Adisu Puglia, potranno continuare a beneficiarne alle stesse còndi2ioni - previgenti al presente Bando - sino alla conclusione del loro percorso universitario, e, comunque, nei limiti della durata della concessione dei benefici e servizi di cui al Bando per l’A.A. 2011/2012. .

 


l.tarricone , 26/09/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind