COUNSELING PSICOLOGICO DELL’ADISU DI LECCE A SUPPORTO DEGLI STUDENTI BRINDISINI COINVOLTI NELL’ATTENTATO DEL 19 MAGGIO
E’ molto difficile per gli studenti brindisini rimasti coinvolti nel sanguinoso attentato del 19 maggio costato la vita alla sedicenne Melissa Bassi riprendere la vita di tutti giorni e dimenticare quei momenti terribili. In ambito psicologico si parla di grave evento traumatico quando – come nel caso in questione – le persone hanno temuto per la propria o altrui vita, confrontandosi con una minaccia di morte o di gravi lesioni, provando paura intensa o sentimenti di impotenza.
E’ stato dimostrato che circa il 10% delle vittime di un trauma sviluppa un Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS), disturbo d’ansia con una causa scatenante ben precisa, l’evento traumatico. Il DPTS è caratterizzato dal fatto che il trauma viene rivissuto continuamente tramite ricordi, incubi, sensazioni che l’evento si stia ripresentando, disagio intenso in seguito all’esposizione a situazioni somiglianti l’evento traumatico; è caratterizzato dall’evitamento di attività, luoghi o persone ricollegabili al trauma subito e da sintomi di maggiore attivazione fisiologica come irritabilità, scoppi d’ira, difficoltà ad addormentarsi, incubi, iperviglianza, difficoltà di concentrazione.
E’ per prevenire l’incistarsi di questi gravi disturbi che l’Adisu di Lecce, attraverso il suo Servizio di Counseling Psicologico, ha attivato degli incontri di gruppo tesi ad elaborare l'esperienza traumatica correlata all’efferato atto criminale. Tali incontri, riservati a tutti gli studenti universitari che lo richiedano, hanno l’obiettivo di fornire un sostegno psicologico e di individuare precocemente quei possibili fattori di rischio che potrebbero portare ad una cronicizzazione del disagio.
Gli incontri a cadenza settimanale saranno condotti da psicoterapeuti professionisti esperti delle dinamiche di gruppo.
Per informazioni o appuntamenti:
Tel.0832 387333 (lunedì 9.30-13.30; giovedì 14.00-18.00), oppure contattare il responsabile del servizio dott. Rossano Grassi al n. 339 2540384 (Email: serviziocounselingadisu@hotmail.com; Facebook: serviziocounselingadisu)
24/05/2012
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.