A.DI.S.U. Puglia Feed (aggiornamenti)
Segreteria
Via Adriatica, 8
Parallax

L'ADISU una Agenzia che realizza con coerenza la propria Missione istituzionale


Bilancio di fine Anno per l'ADISU Puglia. Conferenza stampa a bari con Vendola, Sasso, Sbarra. L’assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, ha tenuto questa mattina, con il presidente Vendola e il presidente dell’Adisu Puglia, Ettore Sbarra, una conferenza stampa per fare il bilancio di tre anni di attività dell’agenzia per il diritto allo studio universitario. L’Adisu, erede dei vecchi Edisu a loro volta eredi dell’Opera universitaria, è stata unificata da tre anni dopo un periodo di commissariamento. “Diamo buone notizie – ha detto Sbarra – ...al terzo anno di vita l’agenzia chiude per il secondo anno consecutivo il bilancio in pareggio, nonostante i limitatissimi mezzi a disposizione”. “Per me l’Adisu – ha commentato la Sasso – è stato il primo amore, e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Ma è diventata un’agenzia che ragiona su obiettivi, ovvero assicurare il diritto allo studio. E già questa è una svolta.

Bilancio di fine Anno per l'ADISU Puglia. Conferenza stampa a bari con Vendola, Sasso, Sbarra.

L’assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, ha tenuto questa mattina, con il presidente Vendola e il presidente dell’Adisu Puglia, Ettore Sbarra, una conferenza stampa per fare il bilancio di tre anni di attività dell’agenzia per il diritto allo studio universitario. L’Adisu, erede dei vecchi Edisu a loro volta eredi dell’Opera universitaria, è stata unificata da tre anni dopo un periodo di commissariamento.
“Diamo buone notizie – ha detto Sbarra – ...al terzo anno di vita l’agenzia chiude per il secondo anno consecutivo il bilancio in pareggio, nonostante i limitatissimi mezzi a disposizione”. “Per me l’Adisu – ha commentato la Sasso – è stato il primo amore, e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Ma è diventata un’agenzia che ragiona su obiettivi, ovvero assicurare il diritto allo studio. E già questa è una svolta. Nonostante la diminuzione dei finanziamenti statali, il governo ha fissato i LEP, i livelli essenziali di prestazioni, che le Regioni devono pagare. Così con 510 milioni di euro in meno nel sistema nazionale del diritto allo studio, ci hanno detto che le Regioni devono trovare i fondi. Se questo vuol dire federalismo, dobbiamo essere preoccupati”. Secondo la Sasso “la Regione Puglia ha però mantenuto inalterato lo stanziamento 2012 rispetto al 2011, che era molto inferiore nel 2010, con una quota di 4,6 milioni di euro. Perché abbiamo notato che le immatricolazioni universitarie calano: le famiglie non ce la fanno più a mantenere i figli all’Università e questa è una perdita per il nostro Paese e la nostra Regione. Speriamo che il Bilancio regionale, che ha previsto un taglio lineare del 5% per le agenzie, possa fare un’eccezione per un ente virtuoso come l’Adisu”. Il presiedente Sbarra ha posto l’accento sui risparmi: “600-650 mila euro in meno con l’unificazione degli Edisu e l’abolizione degli stipendi ai Cda. Il nostro rapporto costi- servizi è virtuoso: 27 milioni eroghiamo in servizi, 7 milioni costa la struttura. E nel 2010 e nel 2011 siamo a quota zero consulenze esterne, grazie anche alle competenze dei dirigenti”.
“Oggi presentiamo un gioiello, l’Adisu, l’Agenzia regionale per il Diritto allo studio. In Italia è l’Agenzia che spende di meno e garantisce più servizi di prima. Noi facciamo di più con meno risorse visto che i tagli sono stati molto generosi nei confronti del diritto allo studio. Questo mi sembra un risultato da raccontare”. Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina in Presidenza per fare il punto sulle attività dell’Adisu, sia in termini di bilancio che di iniziative realizzate. “Abbiamo bonificato un settore opaco e abbiamo disegnato una strada diritta – ha detto Vendola - e credo che l’obiettivo del diritto allo studio oggi sia presente tutti i giorni nelle nostre attività”.
Il Presidente Vendola ha voluto ricordare “l’atto traumatico” del commissariamento dei cinque vecchi Edisu. “Quando sono diventato Presidente ho trovato cinque enti per la gestione del diritto allo studio – ha aggiunto Vendola - uno per ogni ateneo presente sul territorio pugliese. Ognuno di questi enti aveva un consiglio di amministrazione composto da 12 persone e ogni persona prendeva uno stipendio di 3.500 euro. Bene, tutti questi soldi venivano tolti dal diritto allo studio. Noi abbiamo organizzato invece una sola agenzia regionale per il diritto allo studio, un organismo snello, e i soldi che abbiamo risparmiato, tanti, li abbiamo messi a disposizione del diritto allo studio, delle borse di studio, delle ristrutturazioni delle case per gli studenti e del diritto a fruire dei servizi culturali. Uno studente fuori sede – ha continuato Vendola - per essere bravo nel suo percorso di formazione e appredimento, deve poter frequentare i musei, i teatri, i cinema deve poter crescere culturalmente. Insomma noi ci siamo occupati sul serio di diritto allo studio, recuperando il senso della mission dell’Agenzia per il diritto allo studio e oggi non siamo di fronte ad un annuncio o alla dichiarazione di una buona volontà, bensì siamo di fronte alla presentazionei risultati già ottimamente raggiunti”.

http://www.regione.puglia.it/web/files/
agierrenet/conferenza_stampa_22.12.2011.pdf
 

http://www.regione.puglia.it/web/files/agierrenet/conferenza_stampa_22.12.2011.pdf www.regione.puglia.it

l.tarricone , 22/12/2011

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind