Università del Salento Feed (aggiornamenti)
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
S.P. Lecce/Monteroni c/o Centro Congressi
Parallax

“LA SERA ANDIAMO AL MUSEO”


“LA SERA ANDIAMO AL MUSEO”: CON L’INCONTRO DI DOMANI SI CONCLUDE IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TURCHIA Martedì 12 giugno, alle ore 20, nell’auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” a Lecce Proseguono gli appuntamenti della rassegna “La sera andiamo al Museo”, realizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vice presidente Simona Manca.

“LA SERA ANDIAMO AL MUSEO”:  CON L’INCONTRO DI DOMANI SI CONCLUDE IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TURCHIA

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “La sera andiamo al Museo”, realizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vice presidente Simona Manca.

Domani, martedì 12 giugno,  alle ore 20, nell’auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” a Lecce, è in programma l’incontro intitolato “L’Oriente in Occidente”, in collaborazione con l’Associazione Vivere Lecce, a cura di Andrea Mantovano, architetto, autore di vari libri sull’eclettismo in Puglia.

Con questo evento si chiude la sezione della Rassegna intitolata “Turchia: Mediterraneo”, ciclo di incontri dedicati alla conoscenza della Turchia. In particolare, l’incontro di domani sera richiama l’attenzione sugli orientalismi che si sono sviluppati e mantenuti nel mondo occidentale in genere, e nel Salento in particolare, a seguito dei rapporti culturali, politici e amministrativi tra il mondo orientale nel suo complesso e la Turchia, nel campo delle arti.

Architetture, decorazioni degli interni, affreschi dimostrano come, a partire sin dal Medioevo, architetti e pittori rimasero fortemente influenzati dai modelli arabi, non solo per quanto riguarda le decorazioni, ma anche per le impostazioni urbanistiche nei vari quartieri delle città. Basta pensare, ad esempio, agli andamenti curvilinei all’interno del quartiere delle Giravolte a Lecce o a quelli del centro storico di Gallipoli. Questi motivi, che rimangono ancora in vita fino a tutto il ‘400, ritornano poi di gran moda nel corso dell’800 quando, anche a Lecce, si sviluppa l’architettura dei viali e si assiste alla nascita dei villini orientaleggianti, che si riscontrano poi in tutti i luoghi di villeggiatura: dalle Cenate a Santa Maria di Leuca a Santa Cesarea Terme è tutto un fiorire di cupole, ogive arabe e affreschi che ripropongono l’esotismo orientale. La conferenza di domani sarà corredata da una sequenza di immagini proiettate che evidenziano questi rapporti.

 

Chiara Micelli , 11/06/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind