Liceo Statale "G. Stampacchia" Feed (aggiornamenti)
Tricase Piazza G. Galilei 1
Parallax

MOSTRE FOTOGRAFICHE DEDICATE ALL'EUROPA E ALL'INTEGRAZIONE COMUNITARIA


Le mostre in oggetto, promosse e curate entrambe dal Dipartimento Politiche europee- Presidenza Consiglio dei Ministri, saranno ospitate presso il prestigioso spazio espositivo di San Francesco della Scarpa della Provincia di Lecce, dal 19 ottobre al 4 novembre c.a. INAUGURAZIONE SABATO 19 OTTOBRE 2013 ore 10,30 SAN FRANCESCO DELLA SCARPA, PIAZZETTA G. CARDUCCI -LECCE LA MOSTRA RIMARRA’ APERTA FINO AL 4 novembre 2013 Orari di apertura: Domenica chiuso , ogni giorno, dal lunedi’ al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle ore 19,00. La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia di inaugurazione .Le scolaresche (scuole secondarie di primo e secondo grado) possono compilare il modulo di adesione (allegato) – già ampiamente comunicato a tutta la rete scolastica pugliese- o inviare un messaggio alla pagina facebook di Eures Lecce

L’iniziativa culturale-formativa si inserisce nelle attività programmate all’interno dell’Anno europeo dei cittadini (Anno europeo dei cittadini 2013) il cui obiettivo è la promozione e, quindi, la consapevolezza della cittadinanza europea. Se i cittadini dell’UE diventano consapevoli dei diritti di cui godono e li esercitano, ne traggono vantaggi in quanto individui e di ciò ne beneficia l’intera economia europea. La cittadinanza europea non è un concetto vuoto, ma uno stato giuridico che conferisce una serie di diritti che vanno dalla libertà di circolazione all’interno UE alla possibilità di studiare e lavorare in un qualsiasi paese UE o ancora godere delle relative prestazioni di sicurezza sociale, soltanto per ricordare quelli più attuali.

 

Quindi, consapevolezza ed esercizio attivo alla cittadinanza europea non possono essere disgiunte dalla conoscenza delle tappe salienti del processo che ha portato a tale cittadinanza e dalla comprensione delle molteplici forme e significati assunti dalla cittadinanza in Europa nelle diverse epoche storiche , narrate, rispettivamente nelle due mostre in oggetto. In particolare: 

La mostra "L'ITALIA IN EUROPA – L'EUROPA IN ITALIA. STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI" ,  già allestita in diverse località italiane nel corso degli ultimi anni, ritrae  in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La costruzione dell’Europa inizia subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti. L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa ed il ruolo dell'Italia all’interno dell’UE, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

La mostra "CITTADINANZA IN EUROPA DALL'ANTICHITÀ A OGGI" è volta a illustrare il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna. La mostra è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali. La mostra ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza – muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana - fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati.


Università del Salento - Facoltà di Ingegneria , 22/10/2013

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind