Fiera dell'Innovazione Feed (aggiornamenti)
Lecce Via degli Ammirati, n° 11 c/o Ex monastero di Santa Chiara - MUST
Parallax

S.T.E.P.


La compagine sociale della costituenda S.T.E.P., una spin-off partecipata dall’Università del Salento, si compone, oltre all’Università, di sei soci tra cui un team di quattro ricercatori dell’Università del Salento e due aziende. Il team di quattro ricercatori svolge attività di ricerca nel settore delle tecnologie elettromagnetiche presso il Laboratorio di campi EM (EML2) attivo dal 2002 presso il Dip. di Ing. Dell’Innovazione dell’Univ. del Salento. Del team fanno parte: il Prof. Straordinario Luciano Tarricone (fondatore dell’EML2 e coordinatore del gruppo di Campi EM dell’Univ. Del Salento), il Ricercatore Luca Catarinucci (che coordina le attività dell’EML2 inerenti i sistemi di identificazione a radiofrequenza-RFID e la loro applicazione in ambito industriale), e due assegniste di Ricerca, l’Ing. Giuseppina Monti (che coordina le attività inerenti lo sviluppo di tecnologie per la trasmissione di potenza wireless ed applicazioni di riciclo dell’energia) e l’Ing. Alessandra Esposito (che coordina le attività del gruppo inerenti l’applicazione di tecnologie informatiche avanzate).

 

Nominativo:
S.T.E.P. (Solutions and Technologies for Electromagnetic Projects)
Riferimenti:
Prof. Luciano Tarricone luciano.tarricone@unisalento.it (333-4074104)
Ing. Luca Catarinucci luca.catarinucci@unisalento.it (338-4975559)
Ing. Giuseppina Monti giuseppina.monti@unisalento.it (333-7108474)
Ing. Alessandra Esposito alessandra.esposito@unisalento.it (333-9970588)

Dove siamo in Fiera:
Io piano Museo MUST, sala 7

Abstract

Presentazione progetto/idea:
S.T.E.P. nasce nel laboratorio di Campi EM (EML2) dell’Univ. del Salento con l’obiettivo di sfruttare le competenze ivi maturate al fine di proporre prodotti e servizi in grado di soddisfare specifiche esigenze industriali. Uno dei punti di forza del gruppo è nell’aver coltivato parallelamente una molteplicità di tematiche, in apparenza eterogenee e distanti le une dalle altre, ma, nel concreto, fortemente convergenti e ricche di potenzialità, se opportunamente armonizzate. Il gruppo vanta una lunga esperienza in diversi campi, che spaziano dall’harvesting energetico all’high performance computing, dall’identificazione a radiofrequenza alla elaborazione intelligente della conoscenza. Il denominatore comune alle diverse esperienze sviluppatesi negli anni nell’EML2 è l’elettromagnetismo, inteso nel senso più ampio possibile, e affrontato sotto vari punti di vista, hardware e software, circuitale e analitico.
Un prodotto esemplificativo delle potenzialità della costituenda STEP è quello dei dispositivi impiantabili (pacemaker, protesi, etc.)  dotati di alimentazione wireless.
L’obiettivo è quello di ottimizzare un sistema, al momento in fase di sviluppo presso il laboratorio di campi  EM, per l’alimentazione wireless di dispositivi impiantabili quali i pacemaker, pompe di infusione, sistemi di biotelemetria. Tali dispositivi sono dei componenti chiave per il trattamento di importanti malattie (ad esempio le pompe di infuzione ed i sistemi di biotelemetria sono utilizzati per la cura di malattie quali diabete, epilessia, tumori, etc.) e sono a volte indispensabili per la sopravvivenza (come nel caso del pacemaker). Attualmente, per svolgere le loro funzioni i dispositivi impiantabili disponibili in commercio utilizzano delle batterie e richiedono delle invasive e periodiche operazioni di manutenzione per la sostituzione delle stesse. È immediato comprendere che la sostituzione delle batterie con una alimentazione di tipo wireless migliorerebbe in assoluto la qualità della vita di tutti coloro che necessitano di tali dispositivi impiantabili. Infatti, al momento dispositivi quali i pacemaker richiedono un intervento per la sostituzione delle batterie ogni 5-6 anni; utilizzando un’alimentazione di tipo wireless, il tempo di vita dell’apparecchio diventerebbe quello dei dispositivi elettronici in esso utilizzati (tipicamente superiore ai 10 anni).

La compagine sociale
La compagine sociale della costituenda S.T.E.P., una spin-off partecipata dall’Università del Salento, si compone, oltre all’Università, di sei soci tra cui un team di quattro ricercatori dell’Università del Salento e due aziende.  Il team di quattro ricercatori svolge attività di ricerca nel settore delle tecnologie elettromagnetiche presso il Laboratorio di campi EM (EML2) attivo dal 2002 presso il Dip. di Ing. Dell’Innovazione dell’Univ. del Salento. Del team fanno parte: il Prof. Straordinario Luciano Tarricone (fondatore dell’EML2 e coordinatore del gruppo di Campi EM dell’Univ. Del Salento), il Ricercatore Luca Catarinucci (che coordina le attività dell’EML2 inerenti i sistemi di identificazione a radiofrequenza-RFID e la loro applicazione in ambito industriale), e due assegniste di Ricerca, l’Ing. Giuseppina Monti (che coordina le attività inerenti lo sviluppo di tecnologie per la trasmissione di potenza wireless ed applicazioni di riciclo dell’energia) e l’Ing. Alessandra Esposito (che coordina le attività del gruppo inerenti l’applicazione di tecnologie informatiche avanzate).

Il team di ricercatori è affiancato da due realtà industriali di successo che gestiranno le attività aziendali sotto il profilo amministrativo, contabile e commerciale: S.P.H.E.R.A. srl e SVIC srl.

SPHERA è una spin-off dell’Università del Salento costituitasi nel 2008, la cui missione aziendale è quella di fornire ad aziende ed enti pubblici dei servizi di consulenza e formazione specifici al fine di massimizzare il valore commerciale e sociale del loro patrimonio di know-how, brevetti ed intuizioni imprenditoriali. Le aree di operatività di SPHERA s.r.l. sono: governance territoriale, cooperazione e valutazione delle politiche; analisi statistiche socio-economiche e di mercato; beni culturali e turismo; ambiente; business engineering; project design e management; formazione.

SVIC è una srl fondata nel 1982 con una vision di assoluta apertura all’innovazione, la cui missione aziendale è l’applicazione dell’ICT per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi operativi, gestionali e decisionali di organizzazioni private e pubbliche. L’esperienza maturata da SVIC in ormai 30 anni di esperienza aziendale costituirà un supporto fondamentale per l’avvio di STEP.


Fiera dell'Innovazione , 21/11/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind