Università del Salento Feed (aggiornamenti)
Cittadella della Ricerca
S.S. 7 Km. 7,3 c/o Edificio 14
Parallax

Saluto del CORO POLIFONICO UNISALENTO agli ospiti di SUSTAINABLE RELIGIOUS TOURISM


Concerto del CORO per SUSTAINABLE RELIGIOUS TOURISM Commandaments, Obstacles & Challenges Sabato 27 ottobre 2012, ore 19:00 Chiesa S. Maria del Carmine - P. zza Tancredi – Lecce In occasione del 2. Congresso internazionale sul turismo religioso, organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, in collaborazione con le Università di Haifa, Monaco di Baviera, "Alma Mater Studiorum" Università di Bologna, University of Waikato, A.T.L.A.S., Accademia di Belle Arti di Lecce e Associazione Via Francigena Pugliese, il Coro Polifonico dell’Università del Salento saluta gli illustri Ospiti con una serata concertistica. L’eccezionale evento vuole siglare anche la Cerimonia di restituzione al culto, a seguito dei lavori di restauro, della Chiesa di S. Maria del Carmine, adiacente al Rettorato, splendido monumento architettonico di gusto barocco leccese. Alla compagine corale e agli interventi solistici è affidato il compito di far cogliere il fascino e la ricchezza delle composizioni in programma per la serata. In esecuzione grandi pagine di musica sacra: Vivaldi, Charpentier, Händel, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Saint-Saëns, Puccini, Dvořák. Info: luigia.leopizzi@unisalento.it Tel/Fax 0832.294246 Cell. 320.8410731 http://coro.unisalento.it

CORO POLIFONICO UNIVERSITÁ DEL SALENTO

Concerto

per

SUSTAINABLE RELIGIOUS TOURISM

Commandaments, Obstacles & Challenges

 Sabato 27 ottobre 2012, ore 19:00 Chiesa S. Maria del Carmine - P. zza Tancredi - Lecce

INVITO

   In occasione del 2. Congresso internazionale sul turismo religioso,  dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, in collaborazione con le Università di Haifa, Monaco di Baviera, "Alma Mater Studiorum" Università di Bologna, University of Waikato, A.T.L.A.S., Accademia di Belle Arti di Lecce e Associazione Via Francigena Pugliese, il Coro Polifonico dell’Università del Salento saluta gli illustri Ospiti con una serata concertistica.

   L’eccezionale evento vuole siglare anche la Cerimonia di restituzione al culto, a seguito dei lavori di restauro, della Chiesa di S. Maria del Carmine, adiacente al Rettorato, splendido monumento architettonico di gusto barocco leccese 

  Alla compagine corale e all’intervento solistico di Rita Capparelli, Simone De Luca, Federica Gentile, Giuseppe Gerardi, Adriana Quarta, Silvia Rosato Franchini e Francesca Zacheo è affidato il compito di far cogliere il fascino e la ricchezza delle composizioni in programma per la serata.

   In apertura un brano celeberrimo del repertorio di musica sacra, il mottetto Lauda Jerusalem di Vivaldi, più volte eseguito dal Coro polifonico con grande successo e risonanza.

   Fa seguito un’esecuzione antologica del Te Deum di Charpentier. Di esso famosa l’introduzione per essere stata adottata come sigla delle trasmissioni televisive in Eurovisione quale simbolo sonoro dell’intera Europa.

   La componente corale si afferma fortemente nell’interpretazione del brano successivo, l’Alleluja dall’oratorio “Messia” di Händel, dove, all’assunto religioso si coniuga un elegante e sobrio carattere di intrattenimento teatrale.

   Affidato ai soli ruoli solistici è lo Stabat Mater di Pergolesi, cui fa seguito un’intensa pagina di autentica spiritualità, il mottetto Ave Verum di Mozart. Scritto alla fine della sua breve esistenza, in esso Mozart ha saputo trasfondere tutto il suo intenso percorso sulla meditazione del mistero dell’Incarnazione e del dolore.

   Di Rossini sono le accorate suppliche Inflammatus (da “Stabat Mater”) e Agnus Dei (dalla “Petite Messe Solennelle”) che il Coro esegue, a metà serata, in dialogo con le soliste, cui si aggiungono le preghiere Ave Maria (da “Otello”) di Verdi e Ave Maria del francese Saint-Saëns. Quest’ultima è proposta per l’occasione nell’elaborazione polifonico-strumentale di Luigi De Luca.

   A conclusione della serata concertistica il brano Et Incarnatus di Puccini, vero gioiello del “Credo, un “concertato” tra la voce solista e il coro e il Finale dal gioioso “Te Deum” di Dvořák.


Gigia Leopizzi , 25/10/2012

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind