TRENO DELLA MEMORIA 2017


È stata come sempre un’esperienza che segna e rimane per tutta la vita quella che hanno vissuto le alunne e gli alunni dell’IISS Liceo Classico-Liceo Scientifico che hanno partecipato per quest’anno scolastico, dal 23 al 31 gennaio, al Treno della Memoria. Praga è stata tappa intermedia e di avvicinamento; di lì si sono spostati a Terezin e a Lidice, per arrivare poi a Cracovia, dove hanno vissuto una visita teatralizzata della città che li ha portati non solo a comprendere, ma a vivere in modo empatico la memoria di eventi terribili. Infine, il momento topico, l’impatto con Auschwitz e Birkenau: «Sono state otto ore complessive di visita ma sono volate, anche per le forti emozioni provate». Docente accompagnatrice: prof.ssa Marta Giancaspro

È stata come sempre un’esperienza che segna e rimane per tutta la vita quella che hanno vissuto le alunne e gli alunni dell’IISS Liceo Classico-Liceo Scientifico che hanno partecipato per quest’anno scolastico, dal 23 al 31 gennaio, al Treno della Memoria, rinnovando un appuntamento che è diventato costitutivo dell’identità dei Licei.

Il loro viaggio ha avuto Praga come tappa intermedia e di avvicinamento; di lì si sono spostati a Terezin e a Lidice, per arrivare poi a Cracovia, dove hanno vissuto una visita teatralizzata della città che li ha portati non solo a comprendere, ma a vivere in modo empatico la memoria di eventi terribili. Infine, il momento topico, l’impatto con Auschwitz e Birkenau: «Sono state otto ore complessive di visita – hanno raccontato –  ma sono volate, anche per le forti emozioni provate». Significativa per i nostri liceali anche la fase di riflessione conclusiva nella assemblea plenaria.

Docente accompagnatrice: prof.ssa Marta Giancaspro

 

 


annamaria.dc , 05/02/2017

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind