Un questionario per far luce sulla “questione degli alloggi”. Conoscere la realtà e le dinamiche del mercato immobiliare rivolto agli studenti fuori sede e pendolari che frequentano le Università pugliesi è lo scopo di una indagine attivata nell’ambito del Progetto “CercoAlloggio”. Il questionario, di agevole compilazione, è disponibile on line https://docs.google.com/forms/d/1dA_3bl2h5-PpTALdBj0YGH2238_yWhfz-gpk_9UVq1A/viewform Ogni anno, la ricerca di un alloggio rappresenta quasi una “missione impossibile” per tanti studenti universitari fuori sede o pendolari, costretti a destreggiarsi tra proposte e offerte il più delle volte affidate a bigliettini con anonimi numeri di telefono, foto sfocate e annunci falsi o incompleti.
CercoAlloggio all’esame del pubblico
Un questionario per far luce sulla “questione degli alloggi”.
Conoscere la realtà e le dinamiche del mercato immobiliare rivolto agli studenti fuori sede e pendolari che frequentano le Università pugliesi è lo scopo di una indagine attivata nell’ambito del Progetto “CercoAlloggio”.
Il questionario, di agevole compilazione, è disponibile on line https://docs.google.com/forms/d/1dA_3bl2h5-PpTALdBj0YGH2238_yWhfz-gpk_9UVq1A/viewform
Ogni anno, la ricerca di un alloggio rappresenta quasi una “missione impossibile” per tanti studenti universitari fuori sede o pendolari, costretti a destreggiarsi tra proposte e offerte il più delle volte affidate a bigliettini con anonimi numeri di telefono, foto sfocate e annunci falsi o incompleti.
In questo contesto spesso risulta impossibile, certamente, comunque, difficile, differenziare tra case di qualità e case che, aldilà dell'apparenza, sono poco confortevoli, costose, tanto nel canone, quanto nella gestione.. Molto spesso il valore del canone richiesto non rispetta i requisiti dell’immobile rivelandosi poco congruo rispetto al valore economico e di mercato del servizio offerto.
Per venire incontro alle esigenze di centinaia di studenti è stato attivato il Servizio Cercoalloggio realizzato dalla Cooperativa Apulia Student Service Soc. Coop. r.l. in collaborazione con l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario Puglia. Nel 2013, è stato sperimentato nella città di Lecce come progetto vincitore del bando “Principi Attivi 2012” finanziato dalla Regione Puglia.
La missione di Cercoalloggio è quella di proporre per l’affitto a studenti e trasfertisti alloggi di qualità alle migliori condizioni economiche. I proprietari che investono nella cura dell’immobile possono differenziarsi da tutti gli altri e mettere in vetrina il proprio immobile. Gli alloggi sono certificati con il “Marchio di Qualità” per garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla legge.
Obiettivo fondamentale del Progetto è di promuovere la cultura della legalità, fornendo assistenza pre-contrattuale, un modello di contratto regolare e informando locatori e locatari sui benefici fiscali che derivano dalla registrazione dello stesso.
Il progetto attraverso la missione culturale che si è prefisso di conseguire e il libero accesso agli strumenti di cui si dota, fa della sostenibilità sociale un pilastro dell'intera architettura progettuale.
L'Università del Salento ha in questi mesi consentito la promozione del Servizio attraverso il proprio portale, l'UniSalento Web Tv e le bacheche interattive presenti all'interno delle strutture universitarie.
La collaborazione con il Comune di Lecce si è rivelata strategica per la promozione del Servizio attraverso i suoi canali comunicativi.
La partnership con l'A.Di.S.U. - Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario Puglia – Sede di Lecce si è, in questi mesi, realizzata con il modulo avviato, con la promozione del servizio del CercaAlloggio e con la realizzazione di un vero e proprio sportello di front office nella linea di Segreteria della Sede.
La partecipazione, in regime di partenariato, dell'ADISU Puglia sede di Lecce è coerente con la strategia di un Azienda che è garante del diritto allo studio, le cui azioni hanno rilievo sociale per garantire la realizzazione del diritto allo studio per gli iscritti all'Università del Salento che frequentano i corsi e vivono nella città di Lecce.
Dal 2015 , grazie a un accordo di partenariato con ADISU Puglia, il progetto è stato esteso, in via sperimentale, alle altre Sedi pugliesi di Università.
Nell’ambito della iniziativa è stato realizzato il portale http://www.cercoalloggio.com che incentiva il contatto diretto tra proprietari privati di case di qualità e gli studenti universitari e trasfertisti in ricerca di un alloggio. L’annuncio prima di essere reso pubblico, viene certificato dallo staff locale tramite un sopralluogo presso l’immobile. Gli studenti o i trasfertisti, dopo essersi registrati gratuitamente, possono visionare online i posti letto e contattare direttamente il proprietario tramite mail o numero telefonico. Invece, i proprietari degli appartamenti pagano 10 euro per ogni posto letto inserito nell’annuncio, come abbonamento annuale al servizio.
Gli utenti possono contattare gli staff locali delle tre città pugliesi e incontrarsi presso gli sportelli informativi per ottenere maggiori informazioni sul servizio, assistenza nell’utilizzo del portale e indicazioni sulla stipula di contratti regolari.
29/02/2016
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.