Liceo "A. Vallone" Feed (aggiornamenti)
Galatina V.le Don Tonino Bello s.n.c. c/o Scientifico e Linguistico
Parallax

Premio Asimov 2019

Si è svolta oggi – sabato 13 aprile, la cerimonia conclusiva della quarta edizione del Premio Asimov: un’iniziativa multi-sede, ideata dal fisico Francesco Vissani, che si avvale della collaborazione del GSSI (Gran Sasso Science Institute), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e undici centri universitari di coordinamento scientifico (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria).
Con l’obiettivo di promuovere l’editoria scientifica divulgativa tra i giovani, ha coinvolto una giuria composta da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore: sono stati i ragazzi, infatti, che con le loro recensioni hanno scelto come miglior libro Elogio della parola di Lamberto Maffei, Ed. Il Mulino.
Il Premio Asimov vede in competizione, non solo gli autori dei libri in concorso, ma anche i ragazzi che hanno recensito le loro opere e, tra le quindici migliori recensioni, i cui autori vincono un viaggio premio al Gran Sasso Science Institute, con sede a L’Aquila, c’è quella della studentessa Lavinia Chiantera della classe 4^A.

Una menzione speciale è stata conferita anche alla studentessa Gabriella Marra della 4^A; ma c’è stato un altro premio che i nostri ragazzi hanno vinto e portato con sé: conferito all’unanimità, dal pubblico presente in sala, dagli organizzatori e dai partecipanti delle altre dieci sedi universitarie in videoconferenza, è stato l’apprezzamento entusiastico per la colonna sonora realizzata dai FUORICLASSE – la Band del nostro Liceo.


dgervasi , 15/04/2019

  • Gran finale al LOIC – Lazio Open Innovation Centre

     

    Una gran bella esperienza per gli otto studenti del nostro Liceo che oggi – sabato 13 aprile, hanno partecipato alla finale di NAO Challenge presso il LOIC – Lazio Open Innovation Centre di Zagarolo.

    Coordinati dalla Prof.ssa Graziana Nicolaci – Docente tutor dello specifico progetto di Alternanza Scuola Lavoro, Federica Lezzi, Flavia De Matteis, Davide De Paolis, Carmelo Mandorino, Lorenzo Marra, Stefano Scorrano, Annagiulia Rizzo e Gabriele Rizzo hanno potuto confrontarsi con oltre duecento altri ragazzi, appassionati di Robotica, provenienti da tutta Italia. 


    dgervasi , 15/04/2019

  • L’Astrofisica Silvia Protopapa torna alla… base

    Martedì 9 aprile, alle ore 9:30, nell’auditorium del nostro Liceo ospiteremo Silvia Protopapa – giovane Astrofisica galatinese di rilievo internazionale e principale ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Spaziali del prestigioso Istituto di Ricerca in Boulder nello Stato del Colorado (USA), nonché co-Investigator della missione spaziale New Horizons Kuiper Belt Extended Mission della NASA.

    Silvia è una ex studentessa del nostro Liceo che, dunque, torna alla… base!

    E noi saremo felici di accoglierla, di ascoltare il suo intervento dal titolo “Un viaggio nelle tenebre del sistema solare” e di dialogare con lei.

    Oltre agli studenti, ai docenti e ai dirigenti delle scuole della città e del primo polo di Copertino, all’evento parteciperanno Stefano Minerva – Presidente della Provincia di Lecce, Marcello Amante – Sindaco di Galatina, Vincenzo Melilli – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Alberto Surace – Comandante del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare di Galatina e Maria Rosaria Bottazzo – Dirigente del Liceo “A. Vallone”.
    L’incontro si inserisce nel progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica” promosso dall’Ente Provincia di Lecce e curato dal Dr. Giovanni Podo


    dgervasi , 09/04/2019

  • Intanto a #Futura Genova…

    Si conclude oggi 6 aprile, in serata, #Futura Genova – la “tre giorni” dedicata alla scuola digitale italiana, durante la quale lo studente Salvatore De Pascalis, insieme ai componenti del suo gruppo, ha partecipato attivamente a varie sessioni di lavoro e presentato all’Architetto Renzo Piano il progetto ideato nel mese di luglio alla 16. Biennale di Architettura di Venezia e realizzato in miniatura nel mese di gennaio alla Winter School SWISE di Bologna.

    Un momento particolarmente significativo è stato il Convegno “Millennials in movimento. Storie di innovazione e protagonismo della generazione Futura”dove Olivia Caramello – Docente di Matematica che ha elaborato la teoria dei ponti topos-teoretici ha lasciato questo messaggio: «Agli studenti voglio dire questo: coltivate le vostre passioni e investite nel creare una visione personale e lucida dei temi su cui lavorate: solo così potrete valorizzare al meglio la vostra unicità e scoprire qualcosa di veramente nuovo».


    dgervasi , 09/04/2019

  • NON FUMARTI LA VITA – Progetto di lotta al tabagismo

    Proposto dal Rotary Club di Galatina, Maglie e Terre d’Otranto, domani – 6 aprile, presso il nostro Liceo, prenderà avvio il progetto “Non fumarti la vita“, con un primo incontro riservato agli studenti delle classi prime, cui seguirà un secondo incontro, fissato per sabato 13 aprile, riservato agli studenti delle classi seconde.

    Il progetto, finalizzato a prevenire l’iniziazione al fumo dei ragazzi dai 13 ai 16 anni, impegnerà in qualità di esperti:

    • il Dott. Luciano Vergari e la Dott.ssa Anna Carrozzini – Pediatri;
    • il Dott. Sergio Mancarella – Oncologo;
    • la Dott.ssa Mariangela Pascali – Psichiatra e Psicoterapeuta.

     Graditi ospiti degli incontri su indicati saranno gli studenti delle classi prime e seconde del vicino Liceo Pedagogico.


    dgervasi , 09/04/2019

  • I vincitori della Borsa di studio “Fortunato Cesari”

    Sono stati tre gli studenti del nostro Liceo che il 28 marzo scorso, nella cerimonia di conferimento delle Borse di Studio “Fortunato Cesari”, hanno ricevuto i massimi riconoscimenti:

     

    • Gabriele Mandorino della classe 1^Q che ha vinto una borsa di studio di 400 euro;
    • Arianna Latino della classe 4^L e Ludovica Lubelli della classe 4^C che hanno ricevuto un cesto di prodotti offerti dagli sponsor.


    dgervasi , 09/04/2019

  • Alternanza Scuola Lavoro con NAO – il robot umanoide

    Una gran bella esperienza, per sedici ragazzi del nostro Liceo, il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “NAO Challenge”, realizzato in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova e coordinato dalla Prof.ssa Graziana Nicolaci.

    Organizzati in due squadre (Vall 1 e ValloNAO), interfacciandosi con NAO Robot, hanno realizzato delle APP con cui, nella giornata del 12 marzo, a Francavilla Fontana, si sono confrontati con altre squadre pugliesi.


    dgervasi , 14/03/2019

  • Donne protagoniste tra impegno sociale e costruzioni di futuro

    Si svolgerà alle ore 10:15 di mercoledì 13 marzo, nell’auditorium del nostro Liceo, il Convegno “Donne Protagoniste tra impegno sociale e costruzioni di futuro”, proposto dall’Associazione Culturale Archeoclub Terra D’Arneo e il Coordinamento Donne Acli di Lecce, nell’ambito del programma LAVORI OLTRE IL GENERE che comprende anche una mostra fotografica e una rassegna letteraria. 
    I lavori saranno introdotti da Maria Rosaria Bottazzo – Dirigente del Liceo e proseguiranno con un confronto generazionale tra:

    • Emilia Sarogni – Consigliera parlamentare.
    • Cristina Dettù in rappresentanza della Scuola Anci Giovani Amministratori;
    • le studentesse e gli studenti del Liceo.

    Emilia Sarogni si laure in Giurisprudenza nel 1960 e in Scienze politiche nel 1962; ottiene il Certificato di Alti Studi Europei presso il Collegio d’Europa di Bruges nel 1964; vince una borsa di studio statunitense per il Salzburg Seminar in American Studies; vince il concorso per la carriera direttiva del Senato della Repubblica nel 1967 ed è la prima donna a ricoprirvi la carica di Direttore, sostenendo per molti anni la responsabilità del Servizio Internazionale.
    È stata insignita di quattro onorificenze della Repubblica Italiana per la carriera, sino a Grande ufficiale.
    Lasciato il Senato, svolge attualmente  attività di scrittrice, saggista e conferenziera in Italia e all’estero su tematiche riguardanti l’Unione europea e la storia della donna.


    dgervasi , 06/03/2019

  • 28 febbraio: XXIV Giornata della memoria e dell’impegno

    Il nostro Liceo ha recepito l’invito del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale a promuovere la “XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

    In collaborazione con l’Associazione Libera-Lecce, per giovedì 28 febbraio alle ore 9:00, abbiamo organizzato un incontro su “La criminalità nel Salento tra passato e presente” con:

    • il Dott. Francesco Mandoi – Procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia;
    • Don Raffaele Bruno – Presidente di Libera Lecce.


    dgervasi , 27/02/2019

  • Un pomeriggio in attività di Beachcombing

     

    È stata realizzata dagli studenti delle classi prime, frequentanti il modulo formativo di Problem Solving, l’esperienza di beachcombing, lungo il tratto di costa adriatica che va da San Foca a San Cataldo.

    Guidati dal Prof. Salvatore Moscatello – Esperto esterno e dalla Prof.ssa Milena Rizzo – Docente tutor, nella loro attività di ricerca, hanno potuto osservare la costa e acquisire conoscenze molto singolari sulla Posedonia,  l’Argonauta, la sabbia, le maree.


    dgervasi , 27/02/2019

  • Su RAI 3 nella trasmissione QUANTE STORIE

    Francesco De Iaco, Eleni Papadopulos, Davide De Lorenzis, Annalisa Leo, Alessandra Greco, Melissa Maniglio, Rebecca Cuppone, Rossella Mellone, Rocco Portone, Valentina Greco, Luca Napoli, Francesca Leuzzi e Roberta Colitta sono i tredici gli studenti del nostro Liceo che, presso SaxA Rubra – la sede RAI di Roma, hanno partecipato a tre puntate di QUANTE STORIE – la trasmissione televisiva condotta da Corrado Augiasche, attraverso i libri,  racconta il nostro tempo e i nodi irrisolti della società contemporanea.

    Presenti negli studi RAI gli autori dei tre libri analizzati:  

    • Alberto Toscano – autore di “Gino Bartali – Una bici contro il fascismo“, Marsilio Ed.;
    • Alberto Pellai – autore con Barbara Tamborini di “Il primo bacio”, Baldini e Castoldi Ed.;
    • Alberto Mingardi – autore di “La verità vi prego sul neoliberismo”, De Agostini Ed.

    Le trasmissioni andranno in onda, dalle 12:45 alle 13:15 su RAI 3, nei giorni: 19 febbraio, 25 febbraio e 1 marzo.


    dgervasi , 27/02/2019

  • Tre studenti del nostro Liceo ammessi alla Cyberchallenge

    Sono oltre cinquecento gli hacker pugliesi che hanno partecipato ai test di ammissione alla CyberChallenge.IT 2019 – il  primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. Si tratta di un progetto del Laboratorio Nazionale di CyberSecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che punta a scoprire e valorizzare il talento “cyber” dei giovani fra 16 e 23 anni che studiano sul territorio italiano.

    Solo quaranta candidati (n. 20 a Lecce e n. 20 a Bari) sono stati selezionati per far parte delle due squadre pugliesi che concorrono al livello nazionale per la European Cybersecurity Challenge e, tra questi, vi sono tre studenti del nostro Liceo: Pierantonio Mauro – 4^E, Francesco Letizia – 4^E e Stefano Polimeno – 4^D.
    I nostri ragazzi, nel periodo marzo/maggio 2019, parteciperanno a un percorso di 70 ore  (lezioni frontali, laboratori e competizioni) presso l’Università del Salento che, oltre ad essere valido anche come Alternanza Scuola – Lavoro, è finalizzato ad attrarre l’interesse dei giovani verso tematiche riguardanti la sicurezza in rete, che sono di grande rilevanza per il Sistema Paese e nelle quali vi è ancora un’enorme carenza di competenze a livello planetario.


    dgervasi , 27/02/2019

Tutte le notizie.

Scrivi qui!

  • cus_lecce

    ULTIMATE PROMO
    Promozione relativa agli ultimi 3 mesi di allenamento insieme, da Aprile a Giugno 2019 (attiva dal 1° Aprile, ma non è uno scherzo!)

    cus_lecce - 3 settimane fa

  • cus_lecce

    PROMOZIONE DI SAN VALENTINO - Dedicata a tutte le coppie (anche di amici), che si iscrivano insieme ai nostri corsi con abbonamento stagionale fino a Giugno 2019 compreso. Invece di due quote associative, se ne versa una soltanto.
    (Promo attiva dal 4 al 15 Febbraio 2019)

    cus_lecce - 2 mesi fa

  • anonymous

    Ciao ragazzi un saluto da Gallipoli :*

    sms - 2 mesi fa

  • cus_lecce

    Giochi a calcio, a pallacanestro? Ti piacerebbe disputare i Campionati Nazionali Universitari 2019 nella nostra squadra? Partecipa alla prossima selezione, lasciando i tuoi dati presso la segreteria del CUSL (palasport universitario “Mario Stasi” - 0832309115 - cuslecce@libero.it).
    Per Unisalento la partecipazione ai CNU è titolo valido per il riconoscimento dello status di studente atleta, secondo quanto previsto dal relativo Regolamento.

    cus_lecce - 2 mesi fa

  • cus_lecce

    Scopri la PROMO NATALE* e regala a chi ami il benessere... un abbonamento stagionale in palestra oppure in piscina ad un costo incredibile!
    *(attiva dal 26 Novembre 2018)

    cus_lecce - 4 mesi fa

  • cus_lecce

    Dal 1° Ottobre parte la promozione FESTA DELLA MATRICOLA, rivolta agli studenti iscritti al primo anno di università. Sull'abbonamento stagionale non si paga la quota associativa... è una bella opportunità, vietato perderla!

    cus_lecce - 6 mesi fa

  • antonio.melcarne

    Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con Salento Sport Lab Centro Studi (Centro Studi Unisalentosport) ha attivato il Corso di perfezionamento in “Management Sportivo” rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

    Il Corso, rivolto a soggetti in possesso di almeno un titolo di laurea di primo livello o equipollente, ha l’obiettivo di formare il Manager Sportivo, ossia un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche e fiscali, psico-pedagogiche e sociologiche, nonché di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.

    Le attività formative saranno tenute da specialisti nelle discipline previste nel piano formativo e vedranno la partecipazione di personalità di spicco tra cui Gianluca Di Marzio, Claudio Pasqualin, Giovanni Branchini, Carlo Laudisa, Elio Donno, Franco Causio, Sergio Brio, Pasquale Sensibile, Guglielmo Stendardo, Raffaele Rigitano.

    Le attività formative prevedono un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti e attività pratiche (n. 10 ore complessive per visite di studio presso società sportive professionistiche e dilettantistiche, esperienze "live" di partecipazione ad eventi sportivi, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali) e si svolgeranno nei mesi di Novembre–Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con attribuzione di crediti formativi e relativo attestato ai partecipanti.

    Management sportivo - locandina

    antonio.melcarne - 7 mesi fa

  • sirsipa

    Il dirigente scolastico augura un buon anno scolastico a tutto il personale

    sirsipa - 7 mesi fa

  • cus_lecce

    LA PROMOZIONE DEL CINQUANTENARIO
    Prenota per te o regala a chi vuoi un abbonamento stagionale ad un prezzo imbattibile…
    (promo attiva dal 16 Luglio 2018)

    cus_lecce - 9 mesi fa

  • ANONIMUS

    Paolo sei splendido

    ANONIMUS - 11 mesi fa

  • giovanna.marchio

    Consiglio Comunale dei Ragazzi NO AL BULLISMO

    Matino Comune Debullizzato

    giovanna.marchio - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Mancano 75 giorni all’estate e perciò vi offriamo tutti i nostri corsi a soli 75 euro. Tutta l’aerobica (14 diverse specialità), il nuoto e la sala attrezzi fino a Giugno ad un prezzo incredibile. Solo 75 euro per gli studenti e 100 euro per tutti gli altri, iscrizione compresa. Promo riservata ai primi cento iscritti!

    cus_lecce - un anno fa circa

  • anonymous

    ciao ragazzi saluti e baci :)

    sms - un anno fa circa

  • anonymous

    Ciao Giuseppe

    sms - un anno fa circa

  • anonymous

    Ciao

    sms - un anno fa circa

  • anonymous

    Salve

    sms - un anno fa circa

  • icapustrada

    25 e 26 Novembre 2017 - weekend in Salento con laboratori partecipati, cooking show, musica popolare! Fruizione gratuita con prenotazione obbligatoria a LIQUILAB +39 3483467609

    LIQUILAB - Autunno in Puglia

    icapustrada - un anno fa circa

  • anonymous

    Buon San Martino

    sms - un anno fa circa

Tutti i messaggi

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind