Liceo "A. Vallone" Feed (aggiornamenti)
Galatina V.le Don Tonino Bello s.n.c. c/o Scientifico e Linguistico
Parallax

FIDATI CIECAMENTE – Incontro con Daniele Cassioli

Mercoledì 27 febbraio, nel nostro Liceo, ospiteremo DANIELE CASSIOLI – il più grande sciatore nautico di tutti i tempi che, cieco sin dalla nascita, a soli 32 anni, ha conquistato 22 titoli mondiali, 25 titoli europei e 35 titoli italiani.

Daniele incontrerà i nostri studenti, ci parlerà  della sua vita, fatta di vittorie e sconfitte, di amori e amicizie, di sport, musica, studio e lavoro e ci presenterà anche IL VENTO CONTRO –  la sua autobiografia, scritta per cambiare la percezione che si ha delle persone con disabilità  e prendere per mano chi ne ha bisogno per fargli scoprire la forza che ha dentro.

 


dgervasi , 15/02/2019

  • Giorno del ricordo

     

    In occasione del Giorno del ricordo, istituito in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, la classe 5^E parteciperà con la Prof.ssa Lucia Spedicato, all’incontro con lo storico Gianni Oliva – Autore del libro “Le stragi negate degli Italiani della Venezia Giulia e dell’Istria”.


    dgervasi , 15/02/2019

  • Nasce il primo Studio di Architettura della Scuola Italiana

    Nel corso della Winter School SWISE (Workshop for innovative Space&Education) …>>promossa dal Ministero dell’Istruzione nei giorni 21 – 25 gennaio a Pistoia e Bolognache ha visto la partecipazione attiva dello studente Salvatore De Pascalis, nasce il primo Studio di Architettura della Scuola Italiana.

    Vi fanno parte venticinque studenti provenienti da tutto il territorio nazionale che saranno coadiuvati e coordinati dal team di esperti della  School of Sustainability e dello Studio di architetti MCA.


    dgervasi , 07/02/2019

  • Per la Giornata della memoria: PAROLE NON SOLO DI CARTA

    Per la Giornata della memoria, gli studenti delle classi 3^A e 3^B del nostro Istituto, coordinati dal Prof. Sebastiano Zenobini, hanno organizzato, con il patrocinio del  Comune di Galatina, una mostra e un incontro pubblico dal titolo: “PAROLE NON SOLO DI CARTA – La politica antisemita del governo fascista attraverso le pagine de La Gazzetta del Mezzogiorno”.
     
    La mostra, che presenta una serie di articoli, pubblicati su “La Gazzetta del Mezzogiorno” nel periodo compreso tra il 1938 e il 1941, è stata allestita presso il Museo Civico “Pietro Cavoti” di Galatina, dove potrà essere visitata dalle ore 17.00 di domenica 27 gennaio fino a sabato 9 febbraio.
     
    Per le ore 9:30 di lunedì 28 gennaio i nostri studenti hanno organizzato, presso il Palazzo della Cultura, un incontro pubblico sullo stesso tema  che, moderato da Antonio Liguori – Giornalista,  si aprirà con i saluti della Dirigente del Liceo, per proseguire con gli interventi di Marcello Amante – Sindaco di Galatina, Antonio De Donno – Procuratore della Repubblica a Brindisi, Tonio Tondo – Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e Cristina Dettù – Assessore alla cultura.


    dgervasi , 07/02/2019

  • Prima gara delle Olimpiadi di Problem Solving

    Ci complimentiamo con la squadra del nostro Liceo che partecipando alle Olimpiadi di Problem Solving si è classificata al PRIMO POSTO nella graduatoria regionale, surclassando altre 167 squadre in gioco su tutto il territorio pugliese.

    La squadra, formata da Giacomo Congedo, Maria Sofia Legittimo, Francesca Lezzi e Anna Vantaggiato – Studenti frequentanti la classe prima di Liceo Quadriennale, si sta già proiettando verso la gara regionale che si disputerà il 14 gennaio.


    dgervasi , 30/12/2018

  • ORIENTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

    Pubblichiamo la locandina riguardante gli eventi che abbiamo organizzato per l’orientamento degli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.

     

    Domenica 20 gennaio – ore 16:00 OPEN DAY

    • La Dirigente  presenterà il Piano dell’offerta formativa per il prossimo triennio (2019-2022)
    • I docenti e gli studenti del Liceo accompagneranno gli ospiti nei laboratori, nelle aule, in palestra e illustreranno progetti e attività.
    • Alunni e Genitori potranno incontrare gli studenti del Liceo Quadriennale e chiedere tutte le possibili informazioni sul nuovo  indirizzo di studi.
    • Concluderanno la serata “I Fuoriclasse”, ovvero la Band formata dai nostri studenti musicisti.

     Mercoledì 23 gennaio – ore 16:00 LANGUAGE(s) PARTY

    • L’intero pomeriggio sarà dedicato alle lingue straniere, ma anche all’arte, alla danza, ai giochi e alla musica.
    • Gli ospiti potranno conoscere i docenti madrelingua in servizio nel Liceo e avere informazioni sulle esperienze di mobilità internazionale dei nostri studenti.
    • La serata si concluderà con un buffet di piatti tipici spagnoli, francesi, tedeschi, inglesi, cinesi e… italiani.

    Sabato 26 gennaio – ore 16:00 APPRENDISTI STREGONI

    L’evento sarà dedicato alla Robotica e alle discipline scientifiche, ma i nostri studenti hanno anche organizzato un torneo di Playstation a cui potranno partecipare gli alunni delle scuole medie e i loro genitori.

    • Per contattare la Docente Referente per l’Orientamento telefonare al numero: 3277429077
    • Per fissare un appuntamento con la Dirigente telefonare al numero: 0836 566833
    • Per ricevere informazioni via email,  utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: orientamento.liceo.vallone@gmail.com


    dgervasi , 30/12/2018

  • Stage Olimpico Provinciale di Matematica

    Si è svolto oggi 17 dicembre, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, lo Stage Olimpico Provinciale di Matematica. Vi hanno partecipato, insieme al Prof. Salvatore Rucco, gli studenti:  Diego Della Ducata e Maria Sofia Legittimo  della 1^A/Q, Paolo Vantaggiato della 2^ B, Francesco Maggio della 3^ C, Pierantonio Mauro  della  4^ E,Giovanni Urso e Sergio Tartaro della  5^ A, William Marzo della  5^ C, Martina Fracasso – 5^ E.

    I ragazzi hanno potuto assistere ad alcune lezioni tenute dai Prof. Rocco Chirivì, Piero De Falco (triennio), Mario Angelelli, Pierandrea Vergallo e Nico Malatesta (biennio) e partecipare a una gara a squadre.


    dgervasi , 30/12/2018

  • Nelle segrete del Castello

    Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Città aperte in rete”, che ha coinvolto gli studenti del Liceo Linguistico nella realizzazione del portale www.opencitiesonline.com…>> si è realizzata, in data odierna, una visita guidata nella città di Otranto.
    Vi hanno partecipato trentotto ragazzi, con le Prof.sse Milena Rizzo, Lucia Blago e Anna Maria Pisanelli e il Dr. Andrea Napoli – tutor esterno.


    dgervasi , 30/12/2018

  • Alternanza Scuola lavoro con ArcheoClub “Terra d’Arneo”

    Il 26 dicembre p.v., con inostri studenti, parteciperemo alla  pregevole iniziativa “Chiese aperte – Presepi sacri“, promossa da ArcheoClub “Terra d’Arneo”.
    Con l’obiettivo di proporre alla comunità e ai turisti interessati, degli spazi di spiritualità in luoghi di culto di noto pregio storico e artistico i ragazzi (Benedetta Mercurio, Letizia Quarta, Giorgio Rizzo, Ilaria Perrone, Martina Tundo), insieme alle guide abilitate presso la Regione Puglia, accompagneranno i visitatori alla scoperta e riscoperta della  Chiesa dello Spirito Santo (ex Convento dei Cappuccini), Chiesa San Biagio, Madonna del Carmine, Basilica Santa Caterina d’Alessandria, Chiesa dei Battenti e Chiesa SS. Pietro e Paolo.
    Le chiese su indicate saranno aperte al pubblico dalle ore 16:00 alle ore 22:00.


    dgervasi , 30/12/2018

  • Un nostro studente eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani

    Gabriele Sponziello – studente frequentante la classe 4^A – Indirizzo Scientifico, tramite regolari elezioni svolte in tutti gli Istituti Superiori del territorio pugliese, con 1.721 voti (il più suffragato dell’Ambito n.19), è stato eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani per il biennio 2018/2020.

    In virtù della sua elezione Gabriele, nel garantire al nostro Liceo, per il settimo anno consecutivo, di essere rappresentato in questo importante spazio istituzionale, si è guadagnato l’accesso ad un interessante e impegnativo percorso di cittadinanza attiva presso l’Ente Regione Puglia.

     A lui vanno le congratulazionim dell’intera comunità scolastica e l’augurio di

    BUON LAVORO!


    dgervasi , 15/11/2018

  • Piano dell’Offerta Formativa 2019/22: il Liceo Vallone incontra il territorio

     

    In questi mesi, nel Liceo “A. Vallone”, siamo impegnati con l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa 2019/2022: un documento di fondamentale importanza  per  la  vita  della  scuola  poiché, nel rappresentare l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, intende valorizzare la sua storia pregressa, delineare percorsi innovativi e proiettarsi verso scenari futuri. , così come prevede la normativa vigente.
    In questa prospettiva abbiamo organizzato un incontro, cui invitiamo Studenti, Famiglie, Università, Enti locali, Aziende e Associazioni per un confronto e la condivisione di idee, suggerimenti e proposte per il prossimo triennio.

    L’incontro si svolgerà alle ore 17:00 di lunedì 19 novembre p.v. presso l’auditorium del Liceo.


    dgervasi , 15/11/2018

  • Il trionfo su RAI 2

    La squadra di Galatina vince nella trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” trasmessa oggi – domenica 21 ottobre su RAI 2, riuscendo a battere i campioni di Castelsardo in carica da quattro settimane.  Hanno partecipato alla competizione sei studenti del nostro Liceo: Valentina Cudazzo Valente, Alberto Elia, Martina Fracasso, Giorgia Indraccolo, Marco Levanto ed Emanuele Lisi.

    Torneranno negli studi di Rai 2 anche la prossima settimana, offrendo a Galatina l’opportunità di far conoscere all’intera Italia le bellezze artistiche del suo centro storico e il mistero degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. 

     


    dgervasi , 22/10/2018

Tutte le notizie.

Scrivi qui!

  • cus_lecce

    PROMOZIONE DI SAN VALENTINO - Dedicata a tutte le coppie (anche di amici), che si iscrivano insieme ai nostri corsi con abbonamento stagionale fino a Giugno 2019 compreso. Invece di due quote associative, se ne versa una soltanto.
    (Promo attiva dal 4 al 15 Febbraio 2019)

    cus_lecce - 2 settimane fa

  • anonymous

    Ciao ragazzi un saluto da Gallipoli :*

    sms - 3 settimane fa

  • cus_lecce

    Giochi a calcio, a pallacanestro? Ti piacerebbe disputare i Campionati Nazionali Universitari 2019 nella nostra squadra? Partecipa alla prossima selezione, lasciando i tuoi dati presso la segreteria del CUSL (palasport universitario “Mario Stasi” - 0832309115 - cuslecce@libero.it).
    Per Unisalento la partecipazione ai CNU è titolo valido per il riconoscimento dello status di studente atleta, secondo quanto previsto dal relativo Regolamento.

    cus_lecce - un mese fa circa

  • cus_lecce

    Scopri la PROMO NATALE* e regala a chi ami il benessere... un abbonamento stagionale in palestra oppure in piscina ad un costo incredibile!
    *(attiva dal 26 Novembre 2018)

    cus_lecce - 2 mesi fa

  • cus_lecce

    Dal 1° Ottobre parte la promozione FESTA DELLA MATRICOLA, rivolta agli studenti iscritti al primo anno di università. Sull'abbonamento stagionale non si paga la quota associativa... è una bella opportunità, vietato perderla!

    cus_lecce - 4 mesi fa

  • antonio.melcarne

    Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con Salento Sport Lab Centro Studi (Centro Studi Unisalentosport) ha attivato il Corso di perfezionamento in “Management Sportivo” rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

    Il Corso, rivolto a soggetti in possesso di almeno un titolo di laurea di primo livello o equipollente, ha l’obiettivo di formare il Manager Sportivo, ossia un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche e fiscali, psico-pedagogiche e sociologiche, nonché di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.

    Le attività formative saranno tenute da specialisti nelle discipline previste nel piano formativo e vedranno la partecipazione di personalità di spicco tra cui Gianluca Di Marzio, Claudio Pasqualin, Giovanni Branchini, Carlo Laudisa, Elio Donno, Franco Causio, Sergio Brio, Pasquale Sensibile, Guglielmo Stendardo, Raffaele Rigitano.

    Le attività formative prevedono un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti e attività pratiche (n. 10 ore complessive per visite di studio presso società sportive professionistiche e dilettantistiche, esperienze "live" di partecipazione ad eventi sportivi, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali) e si svolgeranno nei mesi di Novembre–Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con attribuzione di crediti formativi e relativo attestato ai partecipanti.

    Management sportivo - locandina

    antonio.melcarne - 5 mesi fa

  • sirsipa

    Il dirigente scolastico augura un buon anno scolastico a tutto il personale

    sirsipa - 5 mesi fa

  • cus_lecce

    LA PROMOZIONE DEL CINQUANTENARIO
    Prenota per te o regala a chi vuoi un abbonamento stagionale ad un prezzo imbattibile…
    (promo attiva dal 16 Luglio 2018)

    cus_lecce - 7 mesi fa

  • ANONIMUS

    Paolo sei splendido

    ANONIMUS - 9 mesi fa

  • giovanna.marchio

    Consiglio Comunale dei Ragazzi NO AL BULLISMO

    Matino Comune Debullizzato

    giovanna.marchio - 10 mesi fa

  • cus_lecce

    Mancano 75 giorni all’estate e perciò vi offriamo tutti i nostri corsi a soli 75 euro. Tutta l’aerobica (14 diverse specialità), il nuoto e la sala attrezzi fino a Giugno ad un prezzo incredibile. Solo 75 euro per gli studenti e 100 euro per tutti gli altri, iscrizione compresa. Promo riservata ai primi cento iscritti!

    cus_lecce - 10 mesi fa

  • anonymous

    ciao ragazzi saluti e baci :)

    sms - 11 mesi fa

  • anonymous

    Ciao Giuseppe

    sms - un anno fa circa

  • anonymous

    Ciao

    sms - un anno fa circa

  • anonymous

    Salve

    sms - un anno fa circa

  • icapustrada

    25 e 26 Novembre 2017 - weekend in Salento con laboratori partecipati, cooking show, musica popolare! Fruizione gratuita con prenotazione obbligatoria a LIQUILAB +39 3483467609

    LIQUILAB - Autunno in Puglia

    icapustrada - un anno fa circa

  • anonymous

    Buon San Martino

    sms - un anno fa circa

  • cus_lecce

    La prossima settimana (dal 2 ottobre) iniziano i corsi di nuoto e acquagym del Centro Universitario Sportivo di Lecce... a prezzi incredibili!

    cus_lecce - un anno fa circa

Tutti i messaggi

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind