Liceo "A. Vallone" Feed (aggiornamenti)
Galatina V.le Don Tonino Bello s.n.c. c/o Scientifico e Linguistico
Parallax

Progetto JAZZ EDUCATION: verso il concerto finale

Riprendono le attività previste dal Progetto “Jazz Education” che coinvolge i nostri studenti – componenti della Band “I Fuoriclasse” e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina.
Gli incontri saranno coordinati dal Maestro Stefano Luigi Mangia, dalla Prof.ssa Roberta Romanello – Referente del nostro Liceo e dalla Prof.ssa Emanuela Massaro – Referente del Polo 3.
Si svolgeranno nei giorni 12 – 19 – 21 – 24 e 25 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, in vista del concerto finale che avrà luogo all’aperto il 26 giugno.

 

dgervasi , 28/06/2021

  • Piano Scuola Estate

    Informiamo che il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il PIANO SCUOLA ESTATE, ovvero un maxi progetto che si configura come un ponte tra il corrente anno scolastico (segnato dall’emergenza sanitaria) e il prossimo, con il triplice obiettivo di:

    1. potenziare le competenze disciplinari degli studenti;
    2. recuperare la dimensione della relazione e della socialità;
    3. introdurre al nuovo anno scolastico.

    In coerenza con i principi che ispirano il piano ministeriale, per gli studenti del nostro Liceo abbiamo progettato una serie di percorsi, della durata di n. 30 ore, da svolgersi all’aperto e che inizieranno nel corrente mese di giugno e proseguiranno a settembre.
    Il nostro Piano Scuola Estate inizierà nella prossima settimana con La Compagnia del Vallone – un laboratorio teatrale all’aperto, affidato alla Prof.ssa Alessandra De Paolis.
    Nel precisare che questa prima fase è articolata in cinque incontri della durata di due ore, che si svolgeranno dalle 9:00 alle 11:00 nei giorni 18 – 21 – 23 – 25 e 28 giugno, si invitano gli interessati a  produrre domanda di partecipazione, utilizzando il modulo allegato…>> da inviare, entro le ore 13:00 di mercoledì 16 giugno p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica:

    alessandra.depaolis@liceovallone.edu.it


    dgervasi , 28/06/2021

  • Interminati spazi e sovrumani silenzi

     

    Con decreto dipartimentale n. 43 del 17.06.2021, il Ministero dell’Istruzione ha finanziato con 40.000 euro il progetto INTERMINATI SPAZI E SOVRUMANI SILENZI presentato dal nostro Liceo nell’ambito del Piano Scuola Estate.
    Il progetto intende contrapporsi ai silenzi imposti dal lockdown e rispondere al bisogno di spazi che, in questo lunghissimo anno marchiato dalla pandemia, ha attraversato le vite di tutti noi sconvolgendo, in particolare, quelle dei giovani.
    Con la prospettiva di costruire nuovi orizzonti,  abbiamo delineato sedici percorsi, afferenti a 7 diverse connotazioni dello spazio: 1) lo spazio cosmico con due percorsi di astronomia che avvieremo nei prossimi giorni e che svolgeremo nelle ore serali e notturne; 2) lo spazio istituzionale con un percorso che partirà dalla conoscenza del Comune e attraverserà la Provincia e la Regione per proiettarsi verso il Parlamento Europeo; 3) lo spazio interculturale con quattro percorsi di lingua straniera; 4) lo spazio introspettivo-relazionale che prevede un laboratorio teatrale all’aperto; 5) lo spazio etno-geografico che, con l’obiettivo di “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” (mutuato dall’Agenda ONU 2030), prevede un itinerario scandito da escursioni a Roca e Acaya,  nella Grecìa salentina e nel Basso Salento presso i luoghi della cinematografia di Edoardo Winspeare; 6) lo spazio virtuale con n. 5 percorsi che vanno dall’ICDL all’utilizzo dei droni e dalla programmazione di robot alla fotografia e videomaking; 7) lo spazio mentale che con dei percorsi riservati agli studenti delle classi quarte e quinte intende preparare alla prosecuzione degli studi in ambito accademico. 
    Abbiamo iniziato oggi con il laboratorio teatrale all’aperto, affidato alla Prof.ssa Alessandra De Paolis,  che ha visto i ragazzi coinvolti anche in attività di yoga ed esercizi di psicomotricità e respirazione.


    dgervasi , 28/06/2021

  • Piano Scuola Estate: From Salento to Europe

    Informiamo studenti e famiglie che nel Piano Scuola Estate d’Istituto abbiamo inserito un modulo di Educazione alla Cittadinanza, riservato a n. 20 studenti frequentanti le classi terze del Liceo Linguistico. Il progetto dal titolo “From Salento to Europe” si configura come un percorso di conoscenza delle istituzioni locali (Comune, Provincia e Regione) nella prospettiva che possa concludersi con un viaggio presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
    Il progetto inizierà con due incontri che si svolgeranno negli spazi esterni del Liceo il 28 giugno e il 1° luglio, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nel corso dei quali le Prof.sse Mina De Pascalis – Docente di lingua inglese e Daniela Sodo – Docente di discipline giuridiche ed economiche, presenteranno il progetto e i vari step di lavoro in cui si articolerà.
    Il progetto proseguirà nel prossimo mese di settembre con le seguenti visite guidate:

    • la prima vedrà la partecipazione degli studenti ad una seduta del Consiglio Comunale;
    • la seconda li vedrà coinvolti in una riunione del Consiglio Provinciale presso Palazzo dei Celestini a Lecce;
    • la terza li vedrà interagire con rappresentanti dell’Ente Regione a Bari.

    Nell’evidenziare che, come comunicato nell’apposita Nota informativa inviata per le vie brevi alle famiglie, le spese previste per le visite guidate a Lecce e a Bari saranno sostenute per il  50% dalla scuola e per il restante 50% dalle famiglie dei partecipanti, si invitano gli interessati a produrre domanda di partecipazione, utilizzando il modulo allegato, da inviare alla Prof.ssa Mina De Pascalis al seguente indirizzo di posta elettronica: mina.depascalis@liceovallone.edu.it entro le ore 13:00 di mercoledì 23 giugno.
    Precisiamo che, nel caso in cui il numero di domande dovessero superare le possibilità di accoglimento, i partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

    • possesso della certificazione in lingua Inglese almeno di livello B1;
    • media più alta conseguita negli scrutini di giugno;
    • maggiore età anagrafica.

    dgervasi , 28/06/2021

  • Piano Scuola Estate: Il Salento nello smartphone

    Informiamo che nel Piano Scuola Estate d’Istituto, abbiamo inserito il modulo “Il Salento nello smartphone”, riservato a n. 20 studenti che nell’anno scolastico ancora in corso (2020/21) hanno frequentato le classi seconde.
    Il percorso, orientato dall’Obiettivo n. 11 dell’Agenda ONU 2030 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili), è affidato alle Prof.sse Sara De Carlo e Giovanna Sodo, che coinvolgeranno gli studenti partecipanti in una serie di attività finalizzate alla conoscenza dell’arte e della cultura salentine e alla valorizzazione e promozione delle specificità locali tramite storytelling digitale, videomaking e social network (Instagram).
    L’itinerario previsto sarà scandito da una serie di escursioni nel territorio salentino:

    1. Roca Acaya – Dalla città aperta alla città fortificata;
    2. Basso Salento – I luoghi della cinematografia di Edoardo Winspeare;
    3. Grecìa salentina -Tra Griko e Notte della taranta;

    e potrà eventualmente essere arricchito da un percorso cicloturistico e da una escursione in barca presso la Grotta della poesia di Roca.
    L’incontro propedeutico, finalizzato alla presentazione dettagliata del progetto, è fissato per le ore 9:00 di giovedì 1 luglio e si svolgerà nell’aula sotto gli alberi arancione della sede succursale, mentre gli incontri successivi si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre.
    Nell’evidenziare che le spese previste per le tre visite guidate saranno sostenute per il 50% dalla scuola e per il restante 50% dalle famiglie dei partecipanti, si invitano gli interessati a produrre domanda di partecipazione, utilizzando il Modulo allegato…>> da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: sara.decarlo@liceovallone.edu.it entro le ore 13:00 di sabato 26 giugno.

    dgervasi , 28/06/2021

  • Lettere dal fronte durante la Grande Guerra

    “Lettere dal fronte” è un progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzato nel corrente anno scolastico, che ha coinvolto n. 25 studenti, coordinati dalle Proff.sse Alessandra De Paolis e Valeria De Vitis.

     

    I ragazzi si sono impegnati in un lavoro di trascrizione, studio e analisi di una serie di lettere manoscritte di Massimo Bontempelli – importante autore della nostra letteratura del primo Novecento, volontario sul fronte nel 1917 durante la Prima Guerra Mondiale.

    Le trascrizioni digitali delle lettere sono state pubblicate sul sito che gli stessi studenti hanno realizzato con il supporto informatico della Prof.ssa Graziana Nicolaci.

    Coltiviamo l’idea, per il prossimo anno, di implementare il sito con la pubblicazione delle lettere di altri soldati, conservate nelle nostre biblioteche comunali, per dar voce alle testimonianze di quei giovani che per primi hanno vissuto l’esperienza devastante di una guerra mondiale.


    dgervasi , 28/06/2021

  • Progetto JAZZ EDUCATION – In vista del concerto finale

    Si sono svolte oggi pomeriggio (25 giugno 2021)  le  prove per  il Concerto finale del progetto “Jazz  Education” che coinvolge  i nostri  studenti  – componenti della Band “I Fuoriclasse” e  gli  alunni  dell’Istituto Comprensivo Polo 3  di Galatina.
    Il percorso è stato guidato dal Maestro Stefano Luigi Mangia, dalla Prof.ssa Roberta Romanello – Referente del nostro Liceo e dalla Prof.ssa Emanuela Massaro – Referente del 3° polo.



    dgervasi , 28/06/2021

  • Negli… INTERMINATI SPAZI

    In piena fase di realizzazione il primo dei due percorsi di Astronomia previsti dal Piano Scuola Estate d’Istituto. Riservato agli studenti delle classi prime e condotto dal Prof. Vincenzo Greco, coadiuvato dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano, ha visto i partecipanti impegnati a:

    • riconoscere le costellazioni e la loro posizione sulla volta celeste con l’aiuto del software Stellarium;
    • simulare il moto del sole e delle stelle;
    • utilizzare lenti e specchi per comprendere il funzionamento dei diversi tipi di telescopi.

    Momenti topici della simulazione sono stati la sosta sulla Luna, nel mare della Tranquillità, una puntata verso la costellazione dello Scorpione per ammirare Antares, la vista di Andromeda e, dopo uno slalom tra qualche ammasso globulare, l’incontro con Saturno circondato dai suoi anelli e con Marte avvolto in una tempesta di polvere. 

    Nelle notti di giovedì 1 e venerdì 2 luglio i ragazzi, sul tetto del Monastero delle Clarisse di Galatina, potranno osservare la volta celeste con puntatori laser e telescopi.


    dgervasi , 28/06/2021

  • EXPONI LE TUE IDEE – La nostra squadra nella finale nazionale

    Sabato 10 aprile la squadra del nostro Liceo, formata dalle studentesse Chiara Carlino, Giorgia De Pascalis, Francesca Lezzi,  Giada Rita Lezzi, Gioia Romano e Maria Sofia Legittimo, ha vinto lo spareggio regionale della competizione educativa EXPONI LE TUE IDEE, organizzata da WeWorld e promossa dal Ministero dell’Istruzione per la diffusione della metodologia del debate

    Le sei studentesse che compongono la squadra, appartenenti a classi diverse, hanno svolto un percorso lungo e impegnativo realizzando una serie di dibattiti su temi globali coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Coordinate dalle Prof.sse Maria Rachele Carratta e Liliana Tommasi, hanno approfondito temi di attualità attraverso la ricerca di documenti, il lavoro di gruppo, l’affinamento delle abilità logico-dialettiche. 
    Con la vittoria di oggi, le nostre ragazze si sono qualificate  per la competizione finale che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Milano, dove si affronteranno squadre provenienti da ogni parte d’Italia.
    Riportiamo di seguito le parole espresse dalle componenti della squadra in merito a quest’esperienza: Siamo molto contente del risultato ottenuto. È stata un’esperienza unica che ci ha aiutato a conoscere in modo approfondito temi attuali di rilevanza planetaria che sono fondamentali per noi che siamo i cittadini del futuro. Il Debate aiuta ad uscire dai libri di testo e a guardare in grande, in tutto il mondo.


    dgervasi , 31/05/2021

  • #CodeWeekHackathon – Settimana europea della programmazione

    Siamo felici e orgogliosi del risultato conseguito dai ragazzi del nostro Liceo che hanno partecipato all’ EU Code Week Hackathon, ovvero alla maratona progettuale della Settimana europea della programmazione che intende valorizzare la creatività, le idee innovative e le competenze di programmazione dei giovani.
    L’hackathon, finanziato dal Parlamento Europeo, è articolato in tre fasi, la prima delle quali si è svolta nei giorni 7 e 8 maggio 2021 con una sfida che consisteva nel progettare, in sole 24 ore, una piattaforma capace di aiutare gli agricoltori locali a lanciare sul mercato i propri prodotti.
    I nostri studenti, organizzati in tre squadre (CreativeMinds, 2asaVallone e ), si sono confrontati con altri competitors di tutta Italia riuscendo, non solo a qualificarsi per la semifinale, ma anche a guadagnare le prime due posizioni della top ten nazionale.

    Si posiziona al primo posto la squadra CreativeMinds, composta da: Chiara Carlino, Luisa Congedo, Ivan Scrimieri, Francesco Coluccia, Luca Serafini e Matteo Marinosci.
    Guadagna il secondo posto la squadra2asaVallonecomposta da: Matteo Beccarisi, Angelo Caggia, Simone Conte, Raoul Duma, Andrea Mighali e Gabriele Resta.
    Si è qualificata in posizione utile per partecipare alla semifinale anche la squadra Tehcs, composta da: Samuele Gerardi, Federico Maiorano, Zoe Malerba, Federico Marra, Leonardo Misciali e Federico Stifanelli.
    Le 10 squadre che hanno superato il turno riceveranno formazione e tutoring da esperti del settore, per prepararsi alla semifinale  che si svolgerà il 24 e 25 settembre a Urbino, dove verrà proclamato il team vincitore che, dal 9 al 24 ottobre, parteciperà al pitch europeo in cui si confronteranno le squadre finaliste di tutti i Paesi europei.


    dgervasi , 31/05/2021

  • PCTO: i nostri studenti al 53° Rally del Salento

    Si svolge oggi – sabato 22 maggio 2021, a Lido Marini, la manifestazione sportiva nazionale 53° Rally Città del Salento, a cui partecipano otto  studenti del nostro Liceo che hanno seguito uno specifico corso organizzato dall’ACI Sport e superato il previsto esame finale per diventare Giudici di gara.

    Pertanto, gli studenti  Mariaclara Ciccardi, Luca Cuppone, Riccardo De Noia, Chiara Di Zanno, Alessia Kahuqi, Ilaria Mazzotta, Riccardo Panico e Simone Vantaggiato, coordinati dal Prof. Salvatore Notaro, potranno assistere World Rally Championship ,  ovvero alla massima competizione nazionale per auto da rally.


    dgervasi , 31/05/2021

  • Conquistata la Finale della NAO Challenge

    Siamo orgogliosi di comunicare che entrambe le squadre del nostro Liceo, partecipanti alla competizione nazionale organizzata dalla Scuola di Robotica di Genova, hanno raggiunto il traguardo di disputare la finale che si svolgerà il prossimo 3 giugno.
    I ragazzi, coordinati dalle Proff.  Graziana Nicolaci e Sara De Carlo, si sono organizzati in due diversi team:

    •  All together Nao, composto da Francesco Coluccia – 3^AS, Greta Falconieri e Maria Sofia Legittimo – 3^AQ, Giorgia Luperto, Maria Sandra Manni, Nicolò Ramundo e Gabriele Russo – 3^ASA, ha realizzato un progetto centrato sulla promozione della città di Galatina;
    • Just for Nao, costituito da Francesca Lezzi – 3^AQ, Maria Camisa, Stefano Casaluci, Elisa Benedetta Cecere, Alessandro Colazzo, Lorenzo Nicola Colizzi, Giorgia Polimeno e Alessio Sedile – 3^ASA, hanno ideato un percorso finalizzato alla riscoperta delle usanze legate alla coltura degli ulivi ed alla produzione dell’olio.

    Nei prossimi giorni i nostri ragazzi dovranno affrontare una nuova sfida: “stravolgere” i loro progetti immaginando di avere a disposizione un budget di 250.000 euro e presentarlo in 15 minuti nel corso della finale. 

    dgervasi , 31/05/2021

Tutte le notizie.

Scrivi qui!

  • cus_lecce

    PROMO SOTTO L’ALBERO
    Scopri la promozione e regalati o regala per Natale un abbonamento ad un costo imperdibile!
    (attiva dal 12 Dicembre 2019)

    cus_lecce - più di 3 anni fa

  • cus_lecce

    Lunedì 14 ottobre alle ore 18,30 presso la sala Gigi Polimena del palasport universitario “Mario Stasi” sarà ufficialmente presentato Early Basket - Lo sport che unisce, il progetto Spin di sport per l’inclusione del Centro universitario sportivo Lecce, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

    cus_lecce - più di 3 anni fa

  • cus_lecce

    Da lunedì 2 settembre riparte l'attività in sala attrezzi cardiofitness!
    L'iscrizione si può effettuare presso gli uffici del CUSL all’interno del Palazzetto dello sport universitario “Mario Stasi” (superstrada LE-BR, ingresso da via Pietro Indino).

    cus_lecce - più di 3 anni fa

  • 4sandra9

    Buona festa di San Giorgio a tutta la famiglia e a tutti i matinesi dalla svizzera. Bravi ragazzi bello vedervi live

    4sandra9 - più di 3 anni fa

  • cus_lecce

    ULTIMATE PROMO
    Promozione relativa agli ultimi 3 mesi di allenamento insieme, da Aprile a Giugno 2019 (attiva dal 1° Aprile, ma non è uno scherzo!)

    cus_lecce - più di 3 anni fa

  • cus_lecce

    PROMOZIONE DI SAN VALENTINO - Dedicata a tutte le coppie (anche di amici), che si iscrivano insieme ai nostri corsi con abbonamento stagionale fino a Giugno 2019 compreso. Invece di due quote associative, se ne versa una soltanto.
    (Promo attiva dal 4 al 15 Febbraio 2019)

    cus_lecce - più di 4 anni fa

  • anonymous

    Ciao ragazzi un saluto da Gallipoli :*

    sms - più di 4 anni fa

  • cus_lecce

    Giochi a calcio, a pallacanestro? Ti piacerebbe disputare i Campionati Nazionali Universitari 2019 nella nostra squadra? Partecipa alla prossima selezione, lasciando i tuoi dati presso la segreteria del CUSL (palasport universitario “Mario Stasi” - 0832309115 - cuslecce@libero.it).
    Per Unisalento la partecipazione ai CNU è titolo valido per il riconoscimento dello status di studente atleta, secondo quanto previsto dal relativo Regolamento.

    cus_lecce - più di 4 anni fa

  • cus_lecce

    Scopri la PROMO NATALE* e regala a chi ami il benessere... un abbonamento stagionale in palestra oppure in piscina ad un costo incredibile!
    *(attiva dal 26 Novembre 2018)

    cus_lecce - più di 4 anni fa

  • cus_lecce

    Dal 1° Ottobre parte la promozione FESTA DELLA MATRICOLA, rivolta agli studenti iscritti al primo anno di università. Sull'abbonamento stagionale non si paga la quota associativa... è una bella opportunità, vietato perderla!

    cus_lecce - più di 4 anni fa

  • antonio.melcarne

    Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con Salento Sport Lab Centro Studi (Centro Studi Unisalentosport) ha attivato il Corso di perfezionamento in “Management Sportivo” rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

    Il Corso, rivolto a soggetti in possesso di almeno un titolo di laurea di primo livello o equipollente, ha l’obiettivo di formare il Manager Sportivo, ossia un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche e fiscali, psico-pedagogiche e sociologiche, nonché di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.

    Le attività formative saranno tenute da specialisti nelle discipline previste nel piano formativo e vedranno la partecipazione di personalità di spicco tra cui Gianluca Di Marzio, Claudio Pasqualin, Giovanni Branchini, Carlo Laudisa, Elio Donno, Franco Causio, Sergio Brio, Pasquale Sensibile, Guglielmo Stendardo, Raffaele Rigitano.

    Le attività formative prevedono un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti e attività pratiche (n. 10 ore complessive per visite di studio presso società sportive professionistiche e dilettantistiche, esperienze "live" di partecipazione ad eventi sportivi, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali) e si svolgeranno nei mesi di Novembre–Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con attribuzione di crediti formativi e relativo attestato ai partecipanti.

    Management sportivo - locandina

    antonio.melcarne - più di 4 anni fa

  • sirsipa

    Il dirigente scolastico augura un buon anno scolastico a tutto il personale

    sirsipa - più di 4 anni fa

  • cus_lecce

    LA PROMOZIONE DEL CINQUANTENARIO
    Prenota per te o regala a chi vuoi un abbonamento stagionale ad un prezzo imbattibile…
    (promo attiva dal 16 Luglio 2018)

    cus_lecce - più di 4 anni fa

  • ANONIMUS

    Paolo sei splendido

    ANONIMUS - più di 4 anni fa

  • giovanna.marchio

    Consiglio Comunale dei Ragazzi NO AL BULLISMO

    Matino Comune Debullizzato

    giovanna.marchio - più di 4 anni fa

  • cus_lecce

    Mancano 75 giorni all’estate e perciò vi offriamo tutti i nostri corsi a soli 75 euro. Tutta l’aerobica (14 diverse specialità), il nuoto e la sala attrezzi fino a Giugno ad un prezzo incredibile. Solo 75 euro per gli studenti e 100 euro per tutti gli altri, iscrizione compresa. Promo riservata ai primi cento iscritti!

    cus_lecce - più di 4 anni fa

  • anonymous

    ciao ragazzi saluti e baci :)

    sms - più di 4 anni fa

  • anonymous

    Ciao Giuseppe

    sms - più di 5 anni fa

Tutti i messaggi

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind