Un nostro studente eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani

Gabriele Sponziello – studente frequentante la classe 4^A – Indirizzo Scientifico, tramite regolari elezioni svolte in tutti gli Istituti Superiori del territorio pugliese, con 1.721 voti (il più suffragato dell’Ambito n.19), è stato eletto nel Consiglio Regionale dei Giovani per il biennio 2018/2020.

In virtù della sua elezione Gabriele, nel garantire al nostro Liceo, per il settimo anno consecutivo, di essere rappresentato in questo importante spazio istituzionale, si è guadagnato l’accesso ad un interessante e impegnativo percorso di cittadinanza attiva presso l’Ente Regione Puglia.

 A lui vanno le congratulazionim dell’intera comunità scolastica e l’augurio di

BUON LAVORO!

1

dgervasi , 15/11/2018

  • Piano dell’Offerta Formativa 2019/22: il Liceo Vallone incontra il territorio

     

    In questi mesi, nel Liceo “A. Vallone”, siamo impegnati con l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa 2019/2022: un documento di fondamentale importanza  per  la  vita  della  scuola  poiché, nel rappresentare l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, intende valorizzare la sua storia pregressa, delineare percorsi innovativi e proiettarsi verso scenari futuri. , così come prevede la normativa vigente.
    In questa prospettiva abbiamo organizzato un incontro, cui invitiamo Studenti, Famiglie, Università, Enti locali, Aziende e Associazioni per un confronto e la condivisione di idee, suggerimenti e proposte per il prossimo triennio.

    L’incontro si svolgerà alle ore 17:00 di lunedì 19 novembre p.v. presso l’auditorium del Liceo.

    1

    dgervasi , 15/11/2018

  • Il trionfo su RAI 2

    La squadra di Galatina vince nella trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” trasmessa oggi – domenica 21 ottobre su RAI 2, riuscendo a battere i campioni di Castelsardo in carica da quattro settimane.  Hanno partecipato alla competizione sei studenti del nostro Liceo: Valentina Cudazzo Valente, Alberto Elia, Martina Fracasso, Giorgia Indraccolo, Marco Levanto ed Emanuele Lisi.

    Torneranno negli studi di Rai 2 anche la prossima settimana, offrendo a Galatina l’opportunità di far conoscere all’intera Italia le bellezze artistiche del suo centro storico e il mistero degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. 

     

    Il trionfo su RAI 2

    dgervasi , 22/10/2018

  • TD Roads – La community dei viaggiatori

    Con vivo piacere pubblicizziamo TD Roads: una piattaforma digitale che nasce da un’idea di Alessandro Toma e Piero De Lorenzis – due studenti frequentanti la classe 5^C del nostro Liceo, appassionati ai viaggi e alle community on line.

    L’obiettivo dei nostri ragazzi è quello di creare una community costituita da viaggiatori che condividono i loro itinerari e le loro esperienze per metterle a disposizione di chi desidera vivere le stesse emozioni. Tramite la piattaforma intendono  valorizzare ogni territorio e, in particolare, le peculiarità e le bellezze di un Paese magico che si chiama “Italia”.

    TD Roads – La community dei viaggiatori

    dgervasi , 01/10/2018

  • Diego Vergari al World Saxophone Congress

    Al centro dell’incontro che si è svolto oggi 4 luglio, a Palazzo Adorno, presso la Provincia di Lecce, c’è stato Diego Vergari – studente frequentante la classe 1^B del nostro Liceo, che sa coniugare la passione per musica con uno studio serio e approfondito che gli ha permesso di conseguire voti altissimi in tutte le discipline.
    A soli quindici anni, Diego sarà tra i protagonisti della XVIII edizione del World Saxophone Congress, in programma a Zagabria (Croazia) dal 10 al 14 luglio prossimi e che vedrà l’esibizione dei migliori musicisti provenienti da tutto il mondo.
    A Diego e alla sua famiglia porgiamo le più vive congratulazioni, con la certezza che il “nostro” ragazzo saprà rappresentare magnificamente tutto il Salento e conseguire ulteriori successi.

     

    1

    dgervasi , 31/08/2018

  • I nostri studenti premiati con una crociera nel Mediterraneo

    I ragazzi delle classi 3^A e 3^B del nostro Liceo, coordinati dalla Prof.sse Stefania Tundo e Antonella Bertini, hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola Lavoro “I Guardiani della costa”,  vincendo il PRIMO PREMIO, consistente in una crociera nel Mediterraneo per n. 33 studenti e n. 2 docenti.

    “I Guardiani della costa” è un progetto di citizen science (scienza dei cittadini), promosso da Costa Crociere Foundation e Scuola di Robotica di Genova, cui hanno partecipato n. 165 scuole di tutte le regioni italiane. Ogni scuola aveva il compito di adottare un tratto di costa e, servendosi di un kit didattico provvisto di strumentazioni per la realizzazione di foto, la misurazione di tratti di spiaggia e il rilevamento di dati meteo-marini, attraverso un’applicazione per dispositivi Android e iOs, doveva caricare dati e inviare segnalazioni alla cabina di regia del progetto.
    Il percorso realizzato, che ha coperto oltre sei mesi di scuola ha visto, non solo la partecipazione attiva di altre classi e altri docenti non direttamente coinvolti, ma anche quello delle famiglie dei nostri ragazzi che hanno saputo realizzare tante iniziative finalizzate alla tutela delle coste, del mare e della biodiversità nel tratto adriatico compreso tra San Cataldo e Torre dell’Orso.

    1

    dgervasi , 31/08/2018

  • Da Venezia a Dubai, Bologna, Malta, Cipro…

    Con gioia e senso di orgoglio, ci complimentiamo con i quattro studenti del nostro Liceo che hanno partecipato ad Arcipelago Scuola nella 16. Biennale di Architettura di Venezia, conquistando traguardi da sogno!

    Accanto alla menzione speciale e agli applausi a scena aperta per Alberto Nuzzo e Paola De Pascalis, la nostra delegazione porta “a casa” con sè:

    • il primo premio che è andato a Salvatore De Pascalis e al suo gruppo;
    • un premio speciale che è andatao ad Agostina Romano.

    Il PRIMO PREMIO permetterà a Salvatore di vivere due esperienze straordinarie: 1) una settimana presso la SOS – School of Sustainability, ovvero la Scuola di Architettura di Mario Cucinellacon sede a Bologna – un’Accademia post-laurea focalizzata sulla formazione di professionisti emergenti nel campo della sostenibilità; 2) una settimana (dal 12 al 17 novembre) a Dubai, negli Emirati Arabi, per rappresentare l’Italia al Design Week – Esposizione universale 2020 – un appuntamento di rilevanza internazionale in cui saranno presenti gli architetti e i designeres più affermati del mondo.

    Il PREMIO SPECIALE permetterà ad Agostina – insignita del titolo di “Ambasciatrice”, di partecipare, insieme ad altri dieci ragazzi, ad Arcipelago Mediterraneo – un progetto di cooperazione internazionale che si realizzerà a Malta, Cipro e altre isole del Mare Nostrum con l’obiettivo di creare un ponte di connessione culturale e artistica tra popoli.

     

    1

    dgervasi , 31/08/2018

  • Il nostro Liceo alla 16. Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia

    Con il superamento di una selezione nazionale, il nostro Liceo sarà presente alla Summer School, organizzata dal Ministero dell’Istruzione  in occasione della 16. Mostra Internazionale  di Architettura di Venezia, per la realizzazione di “Arcipelago Scuola – una maratona progettuale, interamente dedicata al ruolo dell’architettura, quale strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese.
    Gli studenti partecipanti, coordinati da architetti, esperti e mentor,  perseguiranno l’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Attraverso la metodologia del learning by doing, potranno apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione e condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei.
    L’iniziativa si svolgerà dal 18 al 21 luglio a Venezia, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia e coinvolgerà 100 studenti (25 delegazioni in tutto, formate da 2 ragazze e 2 ragazzi di classe terza) provenienti da scuole secondarie di tutta Italia.
    Il nostro Liceo sarà rappresentato dagli studenti Paola De Pascalis della 3^A, Agostina Romano della 3^B, Salvatore De Pascalis della 3^A e Alberto Nuzzo della 3^D e dalla Prof.ssa di Disegno e Storia dell’Arte Enza Santoro.

    1

    dgervasi , 29/06/2018

  • Una settimana presso la Scuola Normale di Pisa per Andrea Mastrogiovanni

    Una bella opportunità per Andrea Mastrogiovanni – uno degli studenti più brillanti del nostro Liceo, frequentante la classe 4^B che, selezionato tra centinaia di ragazzi, ha potuto partecipare al corso di orientamento universitario, della durata di una settimana, organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. 
    Andrea ha potuto partecipare a vari laboratori e assistere a lezioni tenute dai Proff. Vincenzo Barone – Direttore della SNS, Gianpiero Rosati – Preside della Classe di Lettere e Filosofia della SNS, Luigi Rolandi – Direttore del corso, da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e da altri docenti di università estere. Ricco e avvincente il programma del corso, che prevedeva contributi su temi di biologia molecolare, chimica teorica e computazionale, diritto amministrativo, fisica sperimentale, ingegneria delle telecomunicazioni, scienza politica……..

    1

    dgervasi , 26/06/2018

  • Summer Lab presso il Campus Bio-Medico di Roma

    Selezionato tra oltre 150 studenti provenienti da tutta Italia, lo studente Francesco De Iaco frequentante la 4^D è risultato vincitore di una borsa di studio che gli ha permesso di partecipare al Summer Lab, organizzato dal Campus Bio-Medico di Roma. Ha trascorso cinque giorni, dall’11 al 14  giugno, tra aule e laboratori di Robotica, Automatica, Informatica, Neuroingegneria, Elettronica, Chimica e Modellazione, riuscendo a creare un robot (utilizzabile nelle sale operatorie) in grado di riconoscere, attraverso un sensore a ultrasuoni, gli ostacoli ed evitarli.

    “Per la realizzazione del robot, abbiamo programmato in C” scrive Francesco alla Prof.ssa Graziana Nicolaci – Docente di Informatica “che essendo molto simile a C++, utilizzato a scuola, mi ha permesso di partire almeno dieci passi avanti rispetto a coloro che lavoravano con me in laboratorio. Quando il professore parlava di diagrammi di flusso, stringhe e cicli, a me veniva naturale rispondere alle domande più difficili. Grazie mille per la preparazione!”

    1

    dgervasi , 18/06/2018

  • Conclusione del progetto di Alternanza Scuola lavoro “Impresa in azione”

    Si è svolta in Piazza del Ferrarese a Bari, martedì 29 maggio, la manifestazione conclusiva del progetto di alternanza scuola lavoro “Impresa in azione”.  Nel corso della stessa, le oltre 80 scuole pugliesi che hanno partecipato al progetto, hanno potuto presentare le mini-imprese ideate/realizzate durante il percorso.

    L’impresa realizzata dai nostri ragazzi si chiama “FriSalento” e mira al lancio di uno “sponzafrise” ultramoderno, corredatato di pinze in acciaio. Nella presentazione, la delegazione di studenti presente alla manifestazione di Bari, ha dimostrato di aver acquisito una buona conoscenza delle logiche aziendalistiche e di aver compreso che il miglioramento continuo e la capacità di innovazione sono fondamentali per il successo di un’impresa.

    1

    dgervasi , 31/05/2018

  • Premio Fortunato Cesari

    Due le ragazze premiate stasera nel nostro Liceo per il concorso "F. Cesari": Ludovica Epifani e Mila Yonkova Ivanova della cclasse 3^L. hanno scritto un testo a due mani "fintando" un'intervista.

    1

    dgervasi , 19/05/2018

Tutte le notizie.

  • cus_lecce

    Dal 1° Ottobre parte la promozione FESTA DELLA MATRICOLA, rivolta agli studenti iscritti al primo anno di università. Sull'abbonamento stagionale non si paga la quota associativa... è una bella opportunità, vietato perderla!

    cus_lecce - un mese fa circa

  • antonio.melcarne

    Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento in collaborazione con Salento Sport Lab Centro Studi (Centro Studi Unisalentosport) ha attivato il Corso di perfezionamento in “Management Sportivo” rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.

    Il Corso, rivolto a soggetti in possesso di almeno un titolo di laurea di primo livello o equipollente, ha l’obiettivo di formare il Manager Sportivo, ossia un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche e fiscali, psico-pedagogiche e sociologiche, nonché di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.

    Le attività formative saranno tenute da specialisti nelle discipline previste nel piano formativo e vedranno la partecipazione di personalità di spicco tra cui Gianluca Di Marzio, Claudio Pasqualin, Giovanni Branchini, Carlo Laudisa, Elio Donno, Franco Causio, Sergio Brio, Pasquale Sensibile, Guglielmo Stendardo, Raffaele Rigitano.

    Le attività formative prevedono un mix equilibrato di didattica tradizionale, incontro con professionisti e attività pratiche (n. 10 ore complessive per visite di studio presso società sportive professionistiche e dilettantistiche, esperienze "live" di partecipazione ad eventi sportivi, attività di ricerca e simulazioni di team work professionali) e si svolgeranno nei mesi di Novembre–Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con attribuzione di crediti formativi e relativo attestato ai partecipanti.

    antonio.melcarne - 2 mesi fa

  • sirsipa

    Il dirigente scolastico augura un buon anno scolastico a tutto il personale

    sirsipa - 2 mesi fa

  • cus_lecce

    LA PROMOZIONE DEL CINQUANTENARIO
    Prenota per te o regala a chi vuoi un abbonamento stagionale ad un prezzo imbattibile…
    (promo attiva dal 16 Luglio 2018)

    cus_lecce - 4 mesi fa

  • ANONIMUS

    Paolo sei splendido

    ANONIMUS - 5 mesi fa

  • giovanna.marchio

    Consiglio Comunale dei Ragazzi NO AL BULLISMO

    giovanna.marchio - 7 mesi fa

  • cus_lecce

    Mancano 75 giorni all’estate e perciò vi offriamo tutti i nostri corsi a soli 75 euro. Tutta l’aerobica (14 diverse specialità), il nuoto e la sala attrezzi fino a Giugno ad un prezzo incredibile. Solo 75 euro per gli studenti e 100 euro per tutti gli altri, iscrizione compresa. Promo riservata ai primi cento iscritti!

    cus_lecce - 7 mesi fa

  • anonymous

    ciao ragazzi saluti e baci :)

    sms - 8 mesi fa

  • anonymous

    Ciao Giuseppe

    sms - 11 mesi fa

  • anonymous

    Ciao

    sms - 11 mesi fa

  • anonymous

    Salve

    sms - 11 mesi fa

  • icapustrada

    25 e 26 Novembre 2017 - weekend in Salento con laboratori partecipati, cooking show, musica popolare! Fruizione gratuita con prenotazione obbligatoria a LIQUILAB +39 3483467609

    icapustrada - 12 mesi fa

  • anonymous

    Buon San Martino

    sms - un anno fa circa

  • cus_lecce

    La prossima settimana (dal 2 ottobre) iniziano i corsi di nuoto e acquagym del Centro Universitario Sportivo di Lecce... a prezzi incredibili!

    cus_lecce - un anno fa circa

  • cus_lecce

    Da lunedì 25 settembre ripartiranno i corsi di aerobica. Pilates, fit boxe, zumba, functional, gag, pump, bruciagrassi, circuit training, step & tone, total body e ginnastica. Ti aspettiamo!

    cus_lecce - un anno fa circa

  • icapustrada

    Teatro, Canto, Pizzica pizzica, Musica Popolare, Musica Africana, Danza del Ventre,...
    PROGRAMMAZIONE LIQUILAB 2017/2018
    TRICASE e GIULIANO DI LECCE (fraz. di Castrignano del Capo)
    Per info e iscrizioni +393483467609

    icapustrada - un anno fa circa

  • glodeserto

    Convegno CYBER SICUREZZA E CYBER RISK - Il nuovo Regolamento UE - Lecce, 20 Maggio 2017, Hotel Tiziano. Patrocinio Università del Salento. Iscrizione gratuita su www.eventbrite.it.

    glodeserto - un anno fa circa

  • glodeserto

    International Conference of Criminal Psychology - Conferenza Internazionale di Psicologia Criminale e Scienze Forensi - Bari, 9/10 giugno 2017. Info: www.eventiforensicsgroup.com

    glodeserto - un anno fa circa

Tutti i messaggi