Adisu Lecce sostiene la mobilità sostenibile e incrementa la dotazione di biciclette a disposizione degli studenti fuori sede ospiti delle Residenze Universitarie di Lecce e Monteroni. L’arricchimento del parco biciclette rientra in una logica e prospettiva di continuità al progetto “Cicloattivi@Università”, promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con Adisu Puglia, che ha permesso, da tempo, a tutti i giovani alloggiati presso le strutture residenziali dell’Adisu Puglia, di disporre dell’utilizzo di biciclette a costo zero. Il tutto, a vantaggio di benessere fisico, aria più pulita e, magari, qualche fastidiosa corsa-bus in meno. Con le nuove bici, che saranno rese disponibili con il nuovo anno accademico e dunque dal prossimo settembre, alla riapertura delle RRUU, saranno circa 80 i velocipedi a disposizione degli studenti per gli spostamenti urbani
Adisu Lecce sostiene la mobilità sostenibile e incrementa la dotazione di biciclette a disposizione degli studenti fuori sede ospiti delle Residenze Universitarie di Lecce e Monteroni.
L’arricchimento del parco biciclette rientra in una logica e prospettiva di continuità al progetto “Cicloattivi@Università”, promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con Adisu Puglia, che ha permesso, da tempo, a tutti i giovani alloggiati presso le strutture residenziali dell’Adisu Puglia, di disporre dell’utilizzo di biciclette a costo zero.
Il tutto, a vantaggio di benessere fisico, aria più pulita e, magari, qualche fastidiosa corsa-bus in meno.
Una semplice iniziativa, che è una vera e propria occasione per avvicinare i giovani studenti al problema della sostenibilità ambientale, donando loro, al contempo, un utile mezzo che possa facilitare gli spostamenti all’interno della città.
Come ha avuto modo di sottolineare Carlo De Santis, Presidente Adisu Puglia, all’ atto di avvio dell’iniziativa, “L’Italia è il Paese con maggiore densità di auto e le nostre città sono ormai intasate, L’uso della bicicletta fa bene alla salute, non solo del nostro corpo ma, soprattutto, fa bene all’aria che respiriamo”. “Per uno studente fuori sedel’utilizzo della bicicletta può essere un fattore facilitante rispetto al vissuto dell’intera giornata”.
Con le nuove bici, che saranno rese disponibili con il nuovo anno accademico e dunque dal prossimo settembre, alla riapertura delle RRUU, saranno circa 80 i velocipedi a disposizione degli studenti per gli spostamenti urbani.
Utilizzare una delle biciclette messe a disposizione dalla Regione è molto semplice: qualunque fuori sede residente presso uno dei Collegi universitari Adisu Puglia, può, infatti, avanzare la richiesta di “prestito” del mezzo, per un tempo variabile a seconda delle proprie esigenze, al termine del quale, vi sarà l’obbligo di restituzione, per permetterne l’utilizzo anche ai propri colleghi. Una sorta di turnazione, di “uso flessibile”, al fine di garantire un po’ a tutti l’opportunità di spostarsi sulle due ruote.
Flessibilità, però, che non convince a pieno gli studenti, che lamentano una scarsa quantità dei mezzi
L’iniziativa della sede di Lecce è orientata a sostenere l’impegno della città di <lecce per realizzare un contesto urbano qualificato come città universitaria moderna e aperta alle istanze dei progetti di collaborazione europea e internazionale cui partecipa.
28/05/2014
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.