A.DI.S.U. Puglia Feed (aggiornamenti)
Mensa "A. Rizzo"
Via Adriatica c/o Edificio "A. Rizzo"
Parallax

E' disponibile la nuova versione della News Letter dell'Adisu Puglia. I numeri delle Borse di Studio assegnate.


E' stata rilasciata la nuova edizione della NewsLetter dell'ADISUPUGLIA che si apre con una intervista al Presidente dell'Azienda, prof.Carlo De Santis. L’ADISU Puglia, un ente pubblico che interpreta in maniera moderna la mission affidatagli dalla Regione: garantire a tutti un effettivo diritto allo studio. Intervista al Prof.Carlo De Santis, Presidente del CdA dell’Adisu Puglia Alessio Viola Con il professor Carlo De Santis, presidente di Adisu Puglia, tracciamo un bilancio delle attività dell’anno trascorso. Ma soprattutto cerchiamo di individuare le linee di sviluppo del lavoro per il prossimo anno, i buoni propositi non sono mai abbastanza. E naturalmente partiamo da una delle questioni fondamentali, anzi “la” questione, quella dei fondi. ========================== La Nl può essere richiesta all'indirizzo l.tarricone@adisupuglia.it , a.degiovanni@adisupuglia.it ========================== La trovate all'indirizzo: http://www.adisupuglia.it/Public/L%20E%20C%20C%20E/newsletter_2013/NL_dic012_gen013.pdf

 L’ADISU Puglia, un ente pubblico che  interpreta in maniera moderna la mission affidatagli dalla Regione: garantire a tutti un effettivo diritto allo studio.

 Intervista al Prof.Carlo De Santis, Presidente del CdA dell’Adisu Puglia            

 Alessio Viola

 Con il professor Carlo De Santis, presidente di Adisu Puglia, tracciamo un bilancio delle attività dell’anno trascorso. Ma soprattutto cerchiamo di individuare le linee di sviluppo del lavoro per il prossimo anno, i buoni propositi non sono mai abbastanza. E naturalmente partiamo da una delle questioni fondamentali, anzi “la” questione, quella dei fondi. Come stanno le casse di Adisu, chiediamo.

 Naturalmente parlare di fondi, nel settore del diritto allo studio, è un esercizio difficile al limite del pericolo. La scuola pubblica è stata letteralmente depauperata dalle politiche dei governi di questi ultimi anni e tutto questo mondo sta pagando in termini di precariato, riduzione degli investimenti, tagli, le scelte operate in direzione di un attacco vero e proprio che si è sviluppato contro il diritto allo studio. In controtendenza molte regioni, fra cui in prima fila la Puglia e tanti enti locali, hanno attivato ogni possibile via nella ricerca di fondi alternativi a quelli governativi. Noi siamo orgogliosi di essere riusciti a recuperare dal Fondo Sociale Europeo la cifra di 4 milioni di euro, che saranno immediatamente disponibili per le borse di studio 2012 - 2013. Un risultato straordinario, grazie alla forte intesa, alle sinergie con l’assessorato al diritto alo studio ed al suo responsabile, Alba Sasso, che conosce perfettamente l’Adisu per esserne stata presidente. Abbiamo superato l’impasse che voleva quei fondi destinati unicamente alla formazione, cui continueranno comunque ad arrivare, per investirli totalmente in borse di studio. All’interno di un quadro della crisi ancora drammatico, siamo fieri di queste buone pratiche. Gli studenti Adisu saranno di più e meglio assistiti grazie a questi fondi.

 Negli ultimi mesi l’attenzione della stampa si è fermata spesso su alcuni problemi sollevati anche dagli studenti. A proposito delle mense, per esempio, o sulla scarsa disponibilità di posti letto a fronte di una domanda sempre più alta. Cosa li aspetta per l’immediato futuro ?

 Anche su questo versante portiamo buone notizie, come è giusto che sia sempre, non soltanto in periodo natalizio….abbiamo finalmente avviato la costituzione di un unico servizio mensa per la Città di Bari. Vengono mantenuti i centri cottura nelle singole mense, superando l’ipotesi di un unico centro cottura lontano dalla città. Era un’esigenza dei nostri ragazzi a cui tenevamo molto. Questo garantirà la qualità dei pasti e la loro freschezza. Le aziende si sono impegnate, inoltre, a completare i lavori di messa a norma delle cucine per cui abbiamo già i pareri positivi del Comune e della ASL. Insomma siamo in grado di fornire sempre più pasti e sempre migliori. Non è poco, a meno che non si voglia che organizziamo anche il cenone di fine anno. Anche se….

 Ma poi ci sarebbe il problema di dove andare a dormire, i posti letto che offre Adisu non sono ancora in quantità sufficiente rispetto alla domanda. Gli studenti fuori sede aumentano sempre di più oppure sono le residenze universitarie di Adisu ad essere particolarmente ambite? 

Noi siamo un ente pubblico, che interpreta la mission affidatagli dalla Regione: garantire a tutti un effettivo diritto alo studio. Una sistemazione come quella che offrono le nostre residenze è decisamente ottimale rispetto alle esigenze di un giovane d’oggi. Non ci interessa fare gli albergatori, non siamo privati che debbono lucrare sui bisogni delle famiglie. Per questo investiamo, non solo per migliorare l’ospitalità, ma per allargare l’offerta di alloggi. A gennaio 2013 partono finalmente i lavori per il collegio Fraccacreta, residenza universitaria storica di Bari, da decenni colpevolmente abbandonata. In un anno riapriremo quella struttura, ci saranno ulteriori 300 posti letto a disposizione, in centro, con la mensa annessa. Sarà un passo in avanti decisivo per la qualità di vita degli studenti.

 Insomma un futuro roseo. Non saranno solo i buoni propositi di fine anno? I giovani si sa sono scettici, diffidano delle promesse….

 No, noi non facciamo promessi mirabolanti. Noi lavoriamo, seriamente, con impegno e passione. L’Adisu è un ente di riferimento per tutta l’attività regionale, il presidente Vendola lo ha spesso portato ad esempio a livello nazionale come modello di buona gestione economica e finanziaria, come buone pratiche realizzate. La nostra ambizione è continuare così. Garantire un diritto alo studio effettivo, comprese le attività culturali, la Puc, le bici, le agevolazione nei trasporti. Si studia meglio se le esigenze del corpo e dello spirito riescono a conciliarsi. I latini avevano capito tutto molto tempo fa….

 

a.viola@adisupuglia.it

 http://www.adisupuglia.it/Public/L%20E%20C%20C%20E/newsletter_2013/NL_dic012_gen013.pdf


l.tarricone , 28/01/2013

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind