L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia, nel quadro delle attività di promozione della propria immagine e dei servizi erogati agli studenti, intende selezionare, attraverso un concorso a fumetti e/o illustrazioni un numero di elaborati da pubblicare sul Bando Unico per l’accesso ai Benefici e Servizi per l’anno accademico 2012/2013. www.adisupuglia.it
L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia, nel quadro delle attività di promozione della propria immagine e dei servizi erogati agli studenti, intende selezionare, attraverso un concorso a fumetti e/o illustrazioni un numero di elaborati da pubblicare sul Bando Unico per l’accesso ai Benefici e Servizi per l’anno accademico 2012/2013.
I lavori più meritevoli, a prescindere dalla pubblicazione, saranno oggetto di una mostra itinerante che si terrà nelle città di Bari, Foggia, Lecce e Taranto.
Il Bando di concorso e il modulo di partecipazione sono disponibili presso la Sede di Lecce dell'ADISU ed è disponibile on line sul sito www.adisupuglia.it .
Bando di Concorso
Bando di concorso a fumetti:
Selezione di almeno sette elaborati da inserire nel bando unico per l’accesso ai benefici dell’ADISU Puglia A.A. 2012/2013.
Art. 1. Oggetto del concorso
L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia, di seguito denominata semplicemente Agenzia, nel quadro delle attività di promozione della propria immagine e dei servizi erogati agli studenti, intende selezionare, attraverso un concorso a fumetti e/o illustrazioni un numero di elaborati da pubblicare sul Bando Unico per l’accesso ai Benefici e Servizi per l’anno accademico 2012/2013.
I lavori più meritevoli, a prescindere dalla pubblicazione, saranno oggetto di una mostra itinerante che si terrà nelle città di Bari, Foggia, Lecce e Taranto.
Art. 2. Requisiti di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente concorso tutti gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, ai Conservatori di Musica ed alle Università degli Studi della Regione Puglia, per l'anno accademico in corso, in qualità di singoli studenti. La partecipazione al concorso è gratuita; ogni partecipante può concorrere al massimo con 2 elaborati.
Art. 3. Obiettivi e tematiche
Missione dell’Agenzia è favorire le iniziative a carattere formativo, culturale e sociale, onde consentire agli studenti di affrontare con serenità gli anni dell’Università, creando ambienti idonei allo studio e alla socializzazione. Il concorso si propone di promuovere gli elaborati che rappresenteranno al meglio i luoghi d’incontro, gli ambienti, le scene di vita universitaria, la preparazione e l'attesa per gli esami universitari e le immagini di quotidianità nella vita degli studenti in sede, pendolari e fuori sede.
Art. 4. Requisiti di ammissione
L’autore dovrà inventare una breve storia avente come obiettivo e tema quelli indicati nell’articolo 3. Gli elaborati potranno essere realizzati in qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori; è ammessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini…) o digitale. La scelta del soggetto, dei personaggi e della storia da rappresentare è libera, purchè non sia ispirata a soggetti, a personaggi o a vicende tratti da opere di ingegno di altri autori. Non saranno accettate storie ed immagini di incitamento alla violenza. I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato; nel caso in cui le opere risultino già edite, ne verrà dichiarata l’immediata esclusione. Si potranno utilizzare degli pseudonimi; in tal caso si devono indicare comunque il nome e i dati reali dell’autore. La storia a fumetti deve essere realizzata solo ed esclusivamente su fogli formato A5 (14,8x21 cm)(minimo 150 grammi), utilizzando uno o al massimo due fogli, solo su una facciata. Non saranno ammessi al concorso lavori realizzati su entrambe le facciate del foglio. Dovranno essere inviati solo originali, non saranno ammesse fotocopie degli elaborati finiti. I fogli non devono essere spillati o rilegati, poiché potranno essere oggetto di mostra o di altra iniziativa collegata alla promozione della manifestazione. Ogni lavoro presentato deve essere accompagnato dalla scheda d’iscrizione debitamente compilata con i dati personali e i recapiti dell’autore. La mancata presentazione della scheda o dell’indicazione delle generalità o dei recapiti comporterà l’esclusione dell’elaborato dal concorso.
Articolo 5 - Formati e requisiti delle opere
Come preparare le opere digitalizzate:
Dimensioni e supporti: le illustrazioni dovranno pervenire in formato digitale JPEG, massimo 150 dpi di qualità; il lato maggiore deve misurare 1000 pixel. Denominazione dei file ciascun file fotografico o scansionato dovrà essere nominato come segue “cognomenome_n°progressivo” (es. rossimario_1; rossimario_2). Didascalie: in un file di testo andranno riportati:
- i dati anagrafici dell’autore;
- i dati didascalici delle opere a cui devono corrispondere le denominazioni dei files.
Articolo 6 – Termini e modalità d’invio
Il file dell’elaborato, il file di testo e la domanda di partecipazione al Concorso, compilato in ogni sua parte e firmato, dovranno essere opportunamente raccolti in una cartellina compressa denominata “cognome_nome” e dovranno essere inviate, entro e non oltre il 30 aprile 2012, all’indirizzo di posta elettronica studiaremipiace@adisupuglia.it.
Successivamente: gli originali e la documentazione richiesta dal presente bando dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Concorso c/o A.Di.S.U. Puglia, via G. Fortunato n. 4/G, 70125 Bari, entro e non oltre il giorno 7 maggio 2012, in un plico chiuso sul quale, oltre all’indirizzo del destinatario e al mittente, dovrà essere apposta la seguente dicitura: “ Concorso a fumetti: “Studiare … mi piace!”
Se spedita per raccomandata farà fede la data sul timbro di spedizione.
Detto plico dovrà contenere, pena l’esclusione:
- la domanda di partecipazione redatta sull’apposito modulo allegato al presente bando,debitamente compilato e sottoscritto dal partecipante;
- copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore medesimo;
- copia fotostatica della ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione ad una Accademia di Belle Arti, ad un Conservatorio di Musica o ad una Università degli Studi presenti nel territorio pugliese oppure della tassa regionale ADISU per l'anno accademico 2011/2012;
- la proposta realizzata su carta debitamente custodita (l’Agenzia non si assume alcuna responsabilità derivante dai danneggiamenti causati da un’inadeguatezza della custodia e/o del trasporto).
Se uno qualsiasi di tali documenti risulterà assente o incompleto, la valutazione degli elaborati non avrà luogo. Saranno altresì esclusi dal concorso gli elaborati prodotti con modalità diverse da quelle indicate o consegnati dopo la scadenza prevista, anche se il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore, caso fortuito o fatto imputabile a terzi. Gli elaborati selezionati (anche se non pubblicati all’interno del Bando) rimarranno di proprietà dell’Agenzia che ne acquisirà i diritti di pubblicazione e utilizzo, e pertanto non saranno restituiti.
Art. 7. Selezione
Tutti gli elaborati pervenuti entro la scadenza del bando saranno sottoposti ad una Commissione di valutazione che selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, gli elaborati meritevoli di pubblicazione. La Commissione potrà, altresì, a proprio insindacabile giudizio, decidere di non scegliere e non pubblicarne nessuno nel caso non ritenga alcuna opera meritevole.
Art. 8. Esito del concorso e premi
Il risultato del concorso sarà reso noto mediante l’avviso sul sito www.adisupuglia.it e la pubblicazione degli elaborati sul Bando Unico per l’Accesso ai Benefici e Servizi per l’anno accademico 2012/2013 con l’espressa indicazione del nome dell’autore secondo la legge n.633/41 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” e successive modifiche.
Gli autori dei primi cinque progetti selezionati avranno in premio un tablet touchscreen 7 pollici.
Art. 9. Utilizzo finale e responsabilità dell’autore
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane in capo all’autore, l’ADISU Puglia si riserva il diritto all’utilizzo delle opere pervenute per: attività istituzionali, documenti, sito web e per tutte le attività di divulgazione della propria immagine e dei servizi erogati agli studenti. Ogni partecipante è unico responsabile di quanto oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità dell’Agenzia nei confronti di terzi. In particolare dovrà dichiarare di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto. Accetta incondizionatamente tutte le norme del presente bando.
Art. 10. Disposizioni finali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dall’Agenzia al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’Agenzia. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è l’ADISU Puglia nella persona del Presidente.
PER INFORMAZIONI
ADISU Puglia - Segreteria organizzativa del concorso – Dott.ssa Alessandra Wassermann
via G. Fortunato, 4/g 70125 BARI Tel. 080/5438100 Fax 080/5438115
e-mail:studiaremipiace@adisupuglia.it
12/03/2012
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.