A.DI.S.U. Puglia Feed (aggiornamenti)
Mensa Ecotekne
Lecce via Monteroni c/o Complesso Ecotekne
Parallax

Trasporto pubblico a Lecce, arrivano gli sconti per gli studenti universitari


Trasporto pubblico, arrivano gli sconti per gli studenti 02 dicembre 2013 Lecce. Per tutti gli studenti dell'Università del Salento, sarà possibile acquistare l'abbonamento mensile per le linee urbane e quelle che portano all'Ecotekne con lo sconto del 34,30%. Sottoscritto dopo una lunga gestazione l'accordo tra Università, Sgm e Comune di Lecce Un intervento deciso per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico urbano da parte degli studenti universitari e per cercare di alleviare la già difficile situazione economica di molte famiglie che decidono di far studiare i propri figli. Sono questi i principali obiettivi che si pone la convenzione sottoscritta questa mattina tra l’Università del Salento, l’Adisu di Lecce, il Comune di Lecce e la società Sgm che si occupa del trasporto pubblico urbano. Per poter usufruire dell’abbonamento ridotto, gli studenti dovranno fornirsi di tessera di riconoscimento personale, che è gratuita e ha una validità di tre anni. La tessera è rilasciata da Sgm presso il City Terminal in viale Porta d’Europa previa compilazione e presentazione del “Modulo di domanda per il rilascio o la convalida della tessera personale di riconoscimento per studenti iscritti all'Università del Salento” (scaricabile dal sito www.sgmlecce.it) completo della documentazione richiesta. Gli abbonamenti agevolati sono rilasciati presso lo stesso City Terminal. E’ possibile richiedere ulteriori informazioni presso il City Terminal (tel. 0832 399171 ) o sul sito web aziendale.

Trasporto pubblico, arrivano gli sconti per gli studenti 02 dicembre 2013

Lecce. Per tutti gli studenti dell'Università del Salento, sarà possibile acquistare l'abbonamento mensile per le linee urbane e quelle che portano all'Ecotekne con lo sconto del 34,30%. Sottoscritto dopo una lunga gestazione l'accordo tra Università, Sgm e Comune di Lecce  

 

 Un intervento deciso per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico urbano da parte degli studenti universitari e per cercare di alleviare la già difficile situazione economica di molte famiglie che decidono di far studiare i propri figli. Sono questi i principali obiettivi che si pone la convenzione sottoscritta questa mattina tra l’Università del Salento, l’Adisu di Lecce, il Comune di Lecce e la società Sgm che si occupa del trasporto pubblico urbano.

Una misura per il diritto allo studio ma che, allo stesso tempo, vuole dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Grazie a questa convenzione, gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo salentino potranno infatti acquistare l’Abbonamento mensile ordinario personale per la linea universitaria 27 (“express”, “esatta”, “rapida”, che collega il polo urbano al polo extraurbano) e l’Abbonamento mensile ordinario personale (valido per tutta la rete urbana) ad un prezzo ridotto del 34,30%. Nel primo caso, l’abbonamento costerà 15,90 euro invece che 24,20, nel secondo caso 19 euro invece che 29.

La durata dell’accordo è annuale, rinnovabile solo una volta. Gli studenti interessati dovranno munirsi di un’apposita tessera di riconoscimento, con foto e dati anagrafici, e dimostrare di essere regolarmente iscritti all’Università del Salento. La tessera viene rilasciata dalla società Sgm presso il City Terminal di Viale Porta d’Europa a Lecce; gli abbonamenti sempre presso il City terminal e nelle agenzie convenzionate. Già da oggi pomeriggio sarà possibile ricevere tutte le informazioni possibili sul sito della Sgm, da domani mattina si potrà acquistare gli abbonamenti e si entrerà a pieno regime dal mese di gennaio. Non sono previste alcune differenze di età, di reddito e di provenienza geografica: il nuovo regime di costi sarà valido per tutti gli studenti.

I firmatari si sono impegnati: l’Università del Salento a corrispondere alla Sgm un contributo annuo di 30mila euro a titolo di corrispettivo per la copertura di minori ricavi, e a trasmettere semestralmente l’elenco aggiornato degli studenti iscritti; l’Adisu a corrispondere alla Sgm un contributo annuo di 15mila euro dietro presentazione di rendiconto e fattura da parte della stessa società; il Comune di Lecce ad autorizzare la Sgm ad emettere abbonamenti e tessere personali ad un prezzo ridotto, a farsi carico del costo della tessera di riconoscimento da rilasciare agli studenti universitari e, inoltre, a riservare gratuitamente agli studenti 50 posti auto presso il parcheggio dell’ex Carlo Pranzo.

Alla sottoscrizione dell’accordo che si è tenuta al termine di una conferenza stampa svoltasi presso il Rettorato dell’Università del Salento, erano presenti: il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara; il direttore dell’Adisu, Luciano Tarricone; l’assessore al Traffico e Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini; il presidente della società Sgm, Cosimo Damiano Frasca; il dirigente del Comune di Lecce, Maurizio Guido; il direttore della Sgm, Ugo Guacci; il direttore generale dell’Università del Salento, Claudia De Giorgi.

“È stato fatto il primo passo verso una migliore integrazione fra Università ed enti pubblici”. Sono state queste le prime parole del Rettore Zara che poi ha continuato: “si va verso la decodifica di un linguaggio che spesso l’Università ha troppo spesso usato in maniera troppo formale. Dobbiamo impegnarci ad usare un linguaggio chiaro che vada dalla parte degli studenti Quest’accordo va in questo senso”.

Anche l’assessore Pasqualini ha voluto commentare questa firma: “Sono contento per i ragazzi universitari. La sinergia fra più enti ha portato a risultati ottimali che porterà un piccolo spiraglio di luce alle famiglie degli studenti per alleggerire le loro spese. Questo accordo porterà anche ad una riduzione dell’inquinamento e si va verso la strada di una mobilità sostenibile”.   

Un risultato importante lo ha definito Luciano Tarricone, dirigente della sede di Lecce dell'ADISU Puglia, che ha sottolineato il contributo e l'impegno della Amminsitrazione dell'Adisu in favore della mobilità urbana degli studenti allargata all'area di Monteroni. Adisu Puglia sostiene infatti, inc collaborazione con il Comune di Monteroni di Lecce un sistema di collegamento tra la Residenza Universitaria e il campus di Ecotekne. "Particolare importanza, ha detto, l'accordo riveste nel quadro dell'impegno per Lecce, capitale europea della Cultura e nell'ambito del Progetto europeo di sviluppo della qualità della vita nelle città universitarie cui le isttituzioni firmatarie della Convenzione partecipano condividendo una comune strategia di promozione di servizi sempre più moderni e avanzati."

Per poter usufruire dell’abbonamento ridotto, gli studenti dovranno fornirsi di tessera di riconoscimento personale, che è gratuita e ha una validità di tre anni. La tessera è rilasciata da Sgm presso il City Terminal in viale Porta d’Europa previa compilazione e presentazione del “Modulo di domanda per il rilascio o la convalida della tessera personale di riconoscimento per studenti iscritti all'Università del Salento” (scaricabile dal sito www.sgmlecce.it) completo della documentazione richiesta. Gli abbonamenti agevolati sono rilasciati presso lo stesso City Terminal. E’ possibile richiedere ulteriori informazioni presso il City Terminal (tel. 0832 399171  0832 399171  o sul sito web aziendale.

 “Siamo molto soddisfatti per la firma di questa convenzione - commenta il presidente di Sgm Mino Frasca - perché riteniamo di fornire il nostro piccolo contributo all’attuazione del diritto allo studio. Peraltro, le agevolazioni riguarderanno tutta la platea universitaria, senza alcuna distinzione di età, reddito o residenza. Inoltre, restano ferme le agevolazioni già esistenti per gli studenti universitari che hanno meno di 26 anni e un Isee che non supera i 10 mila euro. Spero che questo accordo possa servire come modello per altre collaborazioni con i soggetti istituzionali del territorio e possa favorire il dialogo con particolari categorie di utenti e scelte calibrate sulle esigenze delle stesse”.

 

 

 

 

 


l.tarricone , 02/12/2013

keyboard_arrow_leftTorna alla pagina precedente

Eventi, aziende e associazioni

Istruzione e ricerca

iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.

Pubblicità e promozioni esclusive

Pubblicità e promozioni esclusive

La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.

assignment_ind