Due rappresentanti della Polizia postale e delle comunicazioni di Bari hanno incontrato le classi quinte ginnasiali per un’azione di prevenzione e sensibilizzazione in merito a cyberbullismo, sexting (l'invio di testi o immagini sessualmente esplicite tramite Internet o telefono cellulare), pedopornografia, privacy, uso di facebook e social network, truffe e reati contro il patrimonio, navigazione e tutela dei minori. Docente referente: prof.ssa Enza Ferro
15/02/2019
,Grande successo per la quinta edizione della NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO che si è svolta in contemporanea in ben 433 Licei Classici italiani l’11 gennaio. “Il “Leonardo da Vinci” di Molfetta ha aperto le sue porte a cittadini, genitori, futuri studenti, ex alunni per condividere l’esperienza della classicità e vivere assieme a docenti e studenti quella che è stata in fondo una festa, la festa della cultura.
29/01/2019
,La storia come un grande burattinaio che muove i fili dei comportamenti umani e che desta la coscienza dell’uomo di oggi a volte assopita ed anestetizzata dalle contingenze che ciclicamente connotano i periodi storici. È la tematica di quest’anno della tradizionale manifestazione “Io ricordo…” che, giunta ormai alla quinta edizione, costituisce un’occasione perché il Liceo Scientifico possa confermare la propria vocazione alla formazione integrale dei giovani ed essere presenza qualificante sul territorio.
29/01/2019
,Interessante conferenza del Prof Domenico Di Bari, ordinario al Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università di Bari, rivolta agli studenti delle quarte classi del Liceo Scientifico in preparazione del viaggio d'istruzione che si terrà a fine mese e che prevederà anche la visita guidata al Cern di Ginevra il 1 dicembre 2018.
22/11/2018
,Il Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta rinnova il suo impegno a combattere la violenza sulle donne. Per il sesto anno le alunne e gli alunni del triennio vivono, assieme ai loro docenti, un progetto di sensibilizzazione, informazione e prevenzione che culminerà in una performance-simbolizzazione a Corso Umberto, il prossimo sabato 24 novembre, ore 19.
21/11/2018
,Venerdì 11 maggio alcuni studenti della nostra scuola hanno sfatato il fatidico stereotipo, ottenendo il primo piazzamento nella categoria “Produzioni scritte” della quinta edizione del concorso “Gaetano Salvemini e i giovani”. Si tratta di 12 alunni frequentanti la classe 5ª sez. D che, con il supporto del prof. Giovanni Pappagallo, loro docente di storia e filosofia, hanno realizzato un numero unico di giornale, intitolato “La voce di Salvemini”. La premiazione si è svolta presso “La cittadella degli artisti”.“La voce di Salvemini” ha colpito particolarmente la giuria in quanto in essa attualità e passato si sono incontrati, creando un giornale interessante e innovativo. Gli studenti, infatti, trattando argomenti politici odierni e la tanto discussa questione meridionale, hanno lavorato in gruppo, sperimentando le tecniche giornalistiche e utilizzando il corrispettivo linguaggio specifico.
23/05/2018
,Giuseppe Messina, di IV A del Liceo Scientifico si è classificato al primo posto alle Olimpiadi Nazionali dell'Astronomia, avrà l'onore, insieme ad altri quattro studenti, di rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali che si terranno in Sry Lanka! L’alunno ha ricevuto anche una targa speciale perché tre volte finalista a questa importante competizione nazionale
Docente referente prof.ssa Spadavecchia Natalizia..
22/04/2018
,Le alunne e gli alunni delle classi I A e I B del Liceo Classico hanno vissuto nei giorni dal 16 al 20 aprile l’esperienza del Festival della Filosofia in Magna Grecia. Un’esperienza globale che va molto al di là della tradizionale “gita”. Un’immersione nella filosofia presentata in modo diverso; la visita e la conoscenza di Paestum, Velia ed altri luoghi così vicini alla Puglia, ma vero patrimonio da esplorare; di apprendimento nei vari laboratori che hanno frequentato; di ascolto di voci importanti come quella di Stefano Benni; di espressione nel concorso Animafilosofia, ed ovviamente di divertimento e di socializzazione. Foto di Carlo Pisani e Beatrice Galdino, I A
22/04/2018
,Il Liceo Classico ha partecipato il giorno 18 aprile alla selezione per l’Italia meridionale del Forum della Filosofia, presso il Liceo Scientifico “Scacchi” di Bari. Si tratta di un concorso indirizzato agli studenti delle ultime classi liceali che prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema assegnato, per quest’anno l’attualità dei concetti di “Destra” e “Sinistra” nel contesto politico dei nostri giorni. Gli alunni seguiti e preparati dalla docente referente, prof.ssa Maddalena Salvemini, hanno studiato fino all’elaborazione di un testo di 15mila battute, che hanno presentato la mattina del 18 aprile. Hanno scelto di farlo mettendo in scena una sorte di processo alla Destra e alla Sinistra. Nel pomeriggio serratissimo ed anche faticoso, per la tensione che lo ha accompagnato, dibattito con le questioni poste dalla commissione e il confronto con gli alunni delle altre scuole partecipanti.
22/04/2018
,Una Molfetta commossa e orante nel ricordo di don Tonino Bello, del quale ricorre il XXV dies natalis, ha accolto il 20 aprile Papa Francesco. Tra i fedeli giunti a salutare il Santo Padre anche noi, seminaristi che frequentiamo il Classico. Don Tonino è stato un grande testimone del Vangelo, onorato della visita di Papa Francesco, che condivide con lui molte caratteristiche, come l'attenzione alla pace e agli ultimi. L’invito che abbiamo rivolto in primis a noi, giovani seminaristi, è quello di fare di don Tonino un modello di vita. Abbiamo ringraziato con una stretta di mano il Santo Padre e sempre lo ringrazieremo di questa memorabile e storica visita. Emanuele Troia IIC, Francesco Ognissanti IVC
22/04/2018
,Oggi a Carovigno si è svolta la finale regionale di corsa campestre. I ragazzi del IISS SCIENTIFICO/CLASSICO DI MOLFETTA hanno vinto questa finale alla grande con 24 punti, al secondo posto il liceo scientifico di Barletta con 29 punti e terzi il Ferraris di Molfetta con 41 punti. La vittoria frutto delle prestazioni di Giuseppe Altomare, Petruzzella Andrea, Angione Andrea e Petruzzella Andrea. Docenti referenti : prof. Ferrara Tonio e Serrone Carmela.
28/03/2018
,“Voi siete il futuro, non dovete mai abbassare la testa davanti al delinquente”, è l’esortazione con la quale il luogotenente Giuseppe Malerba, comandante della stazione dei Carabinieri di Molfetta, ha concluso il suo intervento al Liceo Classico, ospite della assemblea di Istituto dedicata al tema “Mafia e legalità” del 27 marzo. Il comandante ha chiarito le caratteristiche delle diverse organizzazioni mafiose, indicando la ndrangheta come la più difficile da combattere, per il legame famigliare fra gli affiliati, che rende quasi impossibile allontanarsene ed avere dei pentiti. Ha fatto riferimento anche alla mafia foggiana e rassicurato sull’essere Molfetta territorio immune.
28/03/2018
,La classe III A del Liceo Classico ha sbaragliato la concorrenza di molte scuole europee ed entra nella finale del Concorso GIOVANI IDEE. “Uomo, custode di un Pianeta fragile” il tema fissato per l‘edizione 2017/18 aperta a scuole italiane e non. Gli alunni della III A hanno scelto, fra le quattro sezioni del concorso, un prodotto che appare quasi desueto ormai: un giornale cartaceo. Hanno discusso, fatto ricerche, incontrato esperti del territorio, pensato e confezionato una rivista che, partendo dalle emergenze ambientali cittadine, offre una lettura dal locale al globale, delle questioni ambientali più urgenti, terminando con un impegno solenne al cambiamento. La finale di svolgerà nei giorni 27 e 28 aprile 2018 a Kaposvar, in Ungheria.
26/03/2018
,Le alunni e gli alunni delle classi seconde del Liceo Classico venerdì 23 hanno assistito a Bari, presso il teatro Showville, alla rappresentazione teatrale in lingua inglese “Midsummer Night's Dream”, libero adattamento dall’opera in lingua originale di William Shakespeare, produzione Palkettostage. I ragazzi hanno molto apprezzato l’esperienza, sia per la possibilità di mettere alla prova la loro conoscenza della lingua straniera, sia per la messa in scena sotto forma di musical dell’opera del grande drammaturgo inglese. Docenti accompagnatori, proff: Marta Spaccavento, Vittoria Mezzina, Maria Rosaria Cirillo
25/03/2018
,L’IISS Classico/Scientifico c’era dieci anni fa a Bari, c’è stato quest’anno a Foggia alla marcia organizzata da Libera il 21 marzo. A partecipare gli alunni delle classi quinte ginnasiali. Incuranti della pioggia e del freddo, gli alunni, assieme alla stessa Dirigente, prof.ssa Margherita Anna Bufi, hanno attraversato la città dietro uno striscione preparato per l’occasione: CONTRO IL BUIO DELLA MAFIA IL SOLE DELLA LEGALITÀ. Si sono uniti a migliaia di persone da ogni dove per ascoltare e in questo modo onorare i nomi delle vittime della mafia e alzare alto il loro grido contro il radicamento della organizzazione criminale nella nostra terra.
25/03/2018
,Liceo Classico sempre più INTERNATIONAL. Per tutta la mattinata di sabato 24 marzo, il Classico ha ospitato un gruppetto di studenti stranieri, provenienti da: Belgio, Usa, Tailandia, Danimarca, Giappone, Russia, Finlandia, Messico ed Egitto. Si tratta di ragazzi già in Italia per Intercultura che, per meglio conoscere la realtà della nostra nazione, per qualche giorno hanno vissuto a Molfetta, ospitati da famiglie di alunni del Classico. Per loro sono state organizzate attività di socializzazione, ovviamente in lingua inglese, e poi quiz e power point. In queste attività sono stati coinvolti, oltre che la docente organizzatrice, Marta Spaccavento, i volontari SVE Ainara Galindo e Eskild Jakobsen e gli alunni ospitanti gli studenti stranieri.
25/03/2018
,Poesia e memoria, il connubio scelto dal Liceo Classico per il 21 marzo, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA. La manifestazione è stata dedicata, infatti, ad una studentessa recentemente scomparsa. I ragazzi della sua classe hanno voluto utilizzare la tecnica del caviardage per ricavare dalle pagine di vecchi libri versi che esprimessero il loro dolore. La poesia come mezzo di comunicazione verso un mondo altro, quello di luce dove Claudia continua a far risplendere il suo sorriso. Il 21 marzo ricorre anche la “Giornata della memoria e dell'impegno delle vittime innocenti delle mafie”, le quinte ginnasiali si sono recate a Foggia per la marcia organizzata da Libera, ma alcuni ragazzi di quarta ginnasio hanno composto delle poesie “civili”, per creare un ponte fra le due ricorrenze.
23/03/2018
,È stata Roma la meta del viaggio di istruzione delle classi quinte ginnasiali. Gli alunni, accompagnati dai proff. Ierimonti, Ferrara, Lezza e Mezzina, hanno visitato in due giorni i luoghi più importanti della capitale. Prima tappa Villa Borghese e, a seguire, un tour guidato della “Roma classica”: Colosseo, Arco di Costantino, Fori Imperiali, Foro romano e Campidoglio. Il secondo giorno l’esperienza importante della visita al Senato e a Montecitorio, per poi concludere con una passeggiata attraverso altri luoghi topici della città eterna.
19/03/2018
,Un gruppo di studenti delle classi III A e III B del Liceo Classico, accompagnato dalla prof.ssa Bianca Maizza, ha partecipato il giorno 15 marzo, presso il Liceo “Cirillo” di Bari, alla prova di selezione regionale delle OLIMPIADI NAZIONALI DELLE LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE. Paola Corrieri, Domenico di Pinto, Angelica Iannone, Pietro Losciale, Davide Sasso, di III A, Marcello Mezzina e Marianna Minervini, di III B, hanno tutti scelto la prova di Greco. “Parecchio difficile”, hanno valutato la prova i ragazzi, “una versione d’autore molto complicata che dovevamo tradurre e commentare”. Comunque vada, si sono messi alla prova.
15/03/2018
,iMurales.com collabora positivamente da anni con l'Università del Salento e altri istituti di istruzione per fornire servizi di veicolazione e diffusione delle informazioni agli studenti e al personale.
La maggior parte dei servizi che offriamo sono gratuiti per gli utilizzatori e questo grazie alle campagne promozionali esclusive e diversificate che possiamo offrire a chiunque sia in cerca di maggiore visibilità sulla nostra rete di bacheche digitali e maxischermi.
Il nostro servizio è come sempre in continua evoluzione e pronto ad adattarsi alle esigenze dei nostri partner.